News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Ecu sporca o ossidata

Aperto da T4@1993, Febbraio 05, 2024, 04:07:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

T4@1993

Ciao a tutti, oggi ho smontato la centralina visto che il mio pulmino è bloccato sul ponte per ripristinare il fondo. Secondo voi il minimo ballerino può essere dovuto ai contatti sporchi o ossidati? Secondo voi è grasso o ossido? O mi conviene in ognincaso aprirla e cambiare il sensore? Il tubo esterno era assolutamente privo di olio. Poi mi sembra anche un po bombata su di un lato. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

teohd

Quello è ossido. Va pulito lì e anche il lato cablaggio. Esistono spray appositi ma devi lavorarci un bel po.
Il sensore cambialo a prescindere, per la bombatura aprila e vedi, per me non ci trovi nulla.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

T4@1993

Citazione di: teohd il Febbraio 05, 2024, 07:08:07 PMQuello è ossido. Va pulito lì e anche il lato cablaggio. Esistono spray appositi ma devi lavorarci un bel po.
Il sensore cambialo a prescindere, per la bombatura aprila e vedi, per me non ci trovi nulla.
ho pulito i contatti col disossidante ma ho come l'impressione che questa centralina fosse già stata revisionata. All'interno ha già il sensore bosh, non quello motorola, non c'è assolutamente traccia di olio. Aveva tipo una cera gialla sui tork di apertura. Poi i tubi esterni hanno diametro interno 3,5 mm e quello interno alla centralina ha diametro interno 3,2 mm. Su alcuni condensatori c'è tipo una colla rossa. Adesso vi allego qualche foto.

T4@1993


Cordy

La cera gialla e la colla rossa sono un semplice aiuto alle viti a non allentarsi con le vibrazioni ed ai componenti elettronici più pesanti a stare fermi. Probabilmente non è cera, ma smalto. Io, prima della disponibilità dei frena-filetti, usavo i vecchi smalti per unghie di mia moglie, per bloccare le viti. Qualche mio amico ricorda ancora i miei portatili con le viti con la goccia di smalto con i luccichini...  ;D


Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

T4@1993

Citazione di: Cordy il Febbraio 05, 2024, 08:38:24 PMLa cera gialla e la colla rossa sono un semplice aiuto alle viti a non allentarsi con le vibrazioni ed ai componenti elettronici più pesanti a stare fermi. Probabilmente non è cera, ma smalto. Io, prima della disponibilità dei frena-filetti, usavo i vecchi smalti per unghie di mia moglie, per bloccare le viti. Qualche mio amico ricorda ancora i miei portatili con le viti con la goccia di smalto con i luccichini...  ;D



stavi avanti 🤣

teohd

Citazione di: T4@1993 il Febbraio 05, 2024, 07:48:14 PM
Citazione di: teohd il Febbraio 05, 2024, 07:08:07 PMQuello è ossido. Va pulito lì e anche il lato cablaggio. Esistono spray appositi ma devi lavorarci un bel po.
Il sensore cambialo a prescindere, per la bombatura aprila e vedi, per me non ci trovi nulla.
ho pulito i contatti col disossidante ma ho come l'impressione che questa centralina fosse già stata revisionata. All'interno ha già il sensore bosh, non quello motorola, non c'è assolutamente traccia di olio. Aveva tipo una cera gialla sui tork di apertura. Poi i tubi esterni hanno diametro interno 3,5 mm e quello interno alla centralina ha diametro interno 3,2 mm. Su alcuni condensatori c'è tipo una colla rossa. Adesso vi allego qualche foto.

Il diametro del tubo non importa di misure leggermente diverse come nel tuo caso. Ciò che conta è la depressione intesa come valore negativo variabile, quindi la portata non importa ma serve solo la variazione che viene letta ed interpretata dalla ecu.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

T4@1993

Citazione di: teohd il Febbraio 05, 2024, 09:42:05 PM
Citazione di: T4@1993 il Febbraio 05, 2024, 07:48:14 PM
Citazione di: teohd il Febbraio 05, 2024, 07:08:07 PMQuello è ossido. Va pulito lì e anche il lato cablaggio. Esistono spray appositi ma devi lavorarci un bel po.
Il sensore cambialo a prescindere, per la bombatura aprila e vedi, per me non ci trovi nulla.
ho pulito i contatti col disossidante ma ho come l'impressione che questa centralina fosse già stata revisionata. All'interno ha già il sensore bosh, non quello motorola, non c'è assolutamente traccia di olio. Aveva tipo una cera gialla sui tork di apertura. Poi i tubi esterni hanno diametro interno 3,5 mm e quello interno alla centralina ha diametro interno 3,2 mm. Su alcuni condensatori c'è tipo una colla rossa. Adesso vi allego qualche foto.

Il diametro del tubo non importa di misure leggermente diverse come nel tuo caso. Ciò che conta è la depressione intesa come valore negativo variabile, quindi la portata non importa ma serve solo la variazione che viene letta ed interpretata dalla ecu.
la questione è che quando stacco il tubicino del vuoto dalla ecu non si spegne, anzi sembra andare meglio. Quando lo riattacco si spegne. Dopo aver guardato bene sono quasi certo però che il sensore è già stato cambiato. C'è un modo per testare il sensore col multimetro?

California Lilla

Il sensore non è originale.
Dentro il tubo è sempre piccolo.
Le vernici sono normali .

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

T4@1993

Citazione di: California Lilla il Febbraio 06, 2024, 07:09:57 AMIl sensore non è originale.
Dentro il tubo è sempre piccolo.
Le vernici sono normali .

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


thx

T4@1993

Citazione di: California Lilla il Febbraio 06, 2024, 07:09:57 AMIl sensore non è originale.
Dentro il tubo è sempre piccolo.
Le vernici sono normali .

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Si ho studiato un pó, pare che questo sensore sia in commercio dal 2022. Possibile si sia già rotto? In ogni caso ho pulito tutto, oggi provo a rimontare e faccio test. Magari il problema era dovuto ai contatti ossidati. Così decido come procedere.

California Lilla

Eh, se ci va l'olio può durare anche zero.
Prova a pulirlo dentro con alcool,  se migliora il problema è lì.
È solo un test,  una volta contaminato che mi risulti è fritto.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

T4@1993

Citazione di: California Lilla il Febbraio 06, 2024, 11:11:25 AMEh, se ci va l'olio può durare anche zero.
Prova a pulirlo dentro con alcool,  se migliora il problema è lì.
È solo un test,  una volta contaminato che mi risulti è fritto.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


ľho pulita ma olio non ce n'era da nessuna parte, tutto super pulito. Era molto sporca e ossidata fuori, ma non di olio. C'è per caso un test che si può fare col multimetro?

California Lilla

Boh, so solo che è un cristallo piezo, non ho dati.
So che si prova come detto, ma solo per curiostà.
Meglio sostituirlo.
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Cordy

Se è un cristallo piezoelettrico, per prima cosa verificherei con la massima cura che il tubicino sia perfettamente integro e che la linea non abbia possibili perdite d'aria sugli attacchi.
Sono componenti poco costosi, ma anche poco durevoli, purtroppo.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992