News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Cerchi da 17": ci sono gomme idonee per il California?

Aperto da Paolo, Marzo 25, 2014, 08:19:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paolo

Ipotizzando un bell'upgrade di cerchi sul California del 1993, ammesso che sia semplice avere l'omologazione, mi chiedevo da un po' se le gomme che ci sono in commercio andranno bene come robustezza vista la stazza del mezzo che supera di un bel po' i 2000kg. Le gomme da 15" sono per veicoli commerciali, rinforzate, ma le gomme ribassate per i cerchi da 17"?
Qualcuno ha già analizzato questo problemino?
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

raudo

Certo. Sul California ti attacchi al tram a meno di andare su larghezze esagerate tipo 245/255 che ti fan perdere 20kmh. Le 205/55 17 o 215/50 17 calzerebbero a fagiolo ma anche "XL" arriveranno si e no a 93 (come carico). Poi son misure strambe (tipo le anteriori della Porsche Boxter, e una Porsche pesa meno di un camper...)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Paolo

E noi che valore dobbiamo cercare? Mica lo so. O forse si... 104?
Significa quindi che i miei timori sono fondati? Meglio rimanere con dei 15 pollici?


Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk 2.0
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Paolo

Controllato ora. Le mie gomme artuali hanno un indice di carico che é 97...
Tra l'altro non sono contento di queste gomme perché hanno una carcassa troppo morbida e in curva sento che vanno puttanamente in deriva...


Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk 2.0
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

BigMac91

Beh dai, 15 son piccoline. Ma ottenere l'omologazione per misure non a libretto in Italia é impresa ardua. Direi che 16 sarebbe l'ideale, anche se esteticamente monterei dei 18" :D Hai solo 97 di indice di carico? Io sul 102cv avevo 100 mentre sul 151cv se non sbaglio ho 102..?

Marco

Inviato dal mio Smartphone cinese utilizzando Tapatalk

raudo

Chiariamo una cosa Paolo:
- andare su di diametro non serve ad una mazza se non per il look o per farci stare grossi dischi freno (tipo il 151cv che ha per forza i 16")
- con la stazza del California si può lavorare molto meglio sulle sospensioni anche lasciando le gomme originali (sul mio ci hai fatto un giro, ci hai curvato, eccetto per l'estetica cosa cambierebbero delle 17 o 18 o 19 o 20...?)
- l'aria e la gomma pesano meno dell'alluminio, una gomma 215/65 15 montata peserà molto meno di una dall'analogo rotolamento montata su 16/17/18/19....
- l'indice di carico 97 indicato è proprio il minimo della pena, io ho 100 sulle 215/65 15 (con le 195/70 15 97T al ritorno dalle vacanze estive c'era sempre una qualche gomma posteriore che cedeva...le tele "dudum, dudum, dudum")
- oltre al 100, 102/104 si passa a gomme da furgone, che su un furgone non fanno una piega
- una gomma 195/70 15, 205/65 o 215/65 15 costerà nettamente meno di una cugina per 17-18-19...a meno di non andare su "s-blasonati" marchi super lowprice, allora mi tengo le 15
- i cerchi su un mezzo da oltre 2 ton devono essere da furgone, montare quelli visti qua e la con esili razze o roba riciclata da audi o passat è da incoscenti (ricordarsi che Multivan e California non sono la stessa cosa)
Quindi, spassionato parere Paolo?
Resta sui 15 e fregatene.
Ce ne son di belli e che siano piccoli o altro a me non creano problemi di virilità come in qualche maschio (i testicoli ridotti come 2 uvette di Corinto).
Poi il peso è nettamente superiore.
Magari su 4 ruote si risparmiano 50 kg, ti par poco?
R.



Citazione di: BigMac91 il Marzo 26, 2014, 09:04:43 AM
Beh dai, 15 son piccoline. Ma ottenere l'omologazione per misure non a libretto in Italia é impresa ardua. Direi che 16 sarebbe l'ideale, anche se esteticamente monterei dei 18" :D Hai solo 97 di indice di carico? Io sul 102cv avevo 100 mentre sul 151cv se non sbaglio ho 102..?

Marco

Inviato dal mio Smartphone cinese utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Paolo

Raudo, meno gomma significa più reattività e precisione allo sterzo. Le gomme ribassate che ho sull'auto rendono la guida fichissima rispetto alle fomme tradizionali. Ne risente il confort, i cuscinetti, gli ammortizzatori ed il portafoglio.
Non posso non prendere in considerazione l'aspetto per me prioritario che é quello della sicurezza quindi se per i cerchi da 17 non ci sono gomme da furgone abbiamo già finito di parlare. Non se ne fa niente.
L'estetica ha il suo peso ed un cerchio da 17 é bellissimo. Da 18 o 19 non mi piacciono. Però se non ci sono gomme...
Grazie dei consigli sempre preziosissimi.
Punteró su dei 15 a canale largo in modo da mettere delle gomme più larghe che alte

Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk 2.0
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

raudo

Va bè ho capito.
Parlando di 400kg di Caterham magari cambia poco ma su un container su ruote da 2200kg forse conterebbe più una spalla da furgone (con 6-8 tele dei 102-104 e oltre anche sgonfie quelle spalle non le pieghi) che un ribassato.
Poi si irrigidisce tutto, si svita tutto ecc. ecc.
Ho girato 2 anni con assetto Kart, se vuoi qualche consiglio meglio mettere più gomma possibile tra t4 e asfalto.
Sulla mia sw ho messo le 215/45 17 in luogo delle 205/55 16, effettivamente qualcosa di differenza si nota...ma l'auto pesa 100 kg in meno...
Gneeck!!..
;D
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mike3

sulla pagina facebook t4um.it
c'è un utente che ha pubblicato l'altra sera la foto del libretto del suo multivan dove ha omologato 17" - 18" - 19"
magari c'è anche qui sul forum...io sono nuovo e non conosco tutti!
Pero come sottolineato da Raudo parliamo di Multivan e non di California...il peso è ben diverso...

Comunque sarei curioso di sapere come ha fatto ad omologarli! ???
Mike
T4 Multivan Westfalia...
1,9TD...in trasformazione!

raudo

Visto.
Non s'offenda, ma a me i cerchi in foto mi facevano proprio c...re, mi tengo i miei Dezent da 15 piuttosto (larghi 7" e con ET 35 però...).
Se leggi bene quel Doc sul libretto ha indici di carico che scendono anche a 92-93, il Cali schiatterebbe...
R.
NB: idea! montare delle Runflat, se cedono almeno si torna a casa
;D

Citazione di: mike3 il Marzo 26, 2014, 04:30:11 PM
sulla pagina facebook t4um.it
c'è un utente che ha pubblicato l'altra sera la foto del libretto del suo multivan dove ha omologato 17" - 18" - 19"
magari c'è anche qui sul forum...io sono nuovo e non conosco tutti!
Pero come sottolineato da Raudo parliamo di Multivan e non di California...il peso è ben diverso...

Comunque sarei curioso di sapere come ha fatto ad omologarli! ???
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Paolo

Raudo ho capito cosa intendi e infatti rimarrò coi 15. Se ci fossero gomme idonee però passerei ai 17.


Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk 2.0
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

mike3

si Raudo,
anch'io sono della tua idea...non mi piacevano ne come disegno ne come colorazione....
A me fanno impazzire quelli a 5 razze dell'audi RS6 ( o A6 in genere) come foto allegata...(anche se quelli in foto mi sa che sono addirittura 18")...


Citazione di: raudo il Marzo 26, 2014, 05:17:36 PM
Visto.
Non s'offenda, ma a me i cerchi in foto mi facevano proprio c...re, mi tengo i miei Dezent da 15 piuttosto (larghi 7" e con ET 35 però...).
Se leggi bene quel Doc sul libretto ha indici di carico che scendono anche a 92-93, il Cali schiatterebbe...
R.
NB: idea! montare delle Runflat, se cedono almeno si torna a casa
;D

Citazione di: mike3 il Marzo 26, 2014, 04:30:11 PM
sulla pagina facebook t4um.it
c'è un utente che ha pubblicato l'altra sera la foto del libretto del suo multivan dove ha omologato 17" - 18" - 19"
magari c'è anche qui sul forum...io sono nuovo e non conosco tutti!
Pero come sottolineato da Raudo parliamo di Multivan e non di California...il peso è ben diverso...

Comunque sarei curioso di sapere come ha fatto ad omologarli! ???
Mike
T4 Multivan Westfalia...
1,9TD...in trasformazione!

Paolo

Io credo siano cerchi da 19 quelli della foto e comunque non capisco come li si possa trovare belli quando a me sembrano sproporzionati rispetto alle gomme e al veicolo stesso. Messo così sfido qualsiasi T4 a fare una Cesena - San Sepolcro sulla E45 anche solo a velocità codice


Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk 2.0
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Mangimix

Con il 225/60 r16 102h il Cesena San sepolcro si fa alla grande. Oltre non so


Sent from my iPhone using Tapatalk