Tendalino fai da te

Aperto da Trap78, Maggio 21, 2014, 04:15:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mangimix

Citazione di: maxroby il Luglio 24, 2014, 03:13:54 PM
E una cosa così? Che si possa rimuovere quando non utilizzata?

http://www.fiamma.it/IT/prodotti/fiammastore/tendalini_manuali/caravanstore/
https://www.youtube.com/watch?v=GIC_IPov-lU
Si ma non puoi viaggiare con quella attaccata a penzoloni.... almeno penso, quantomeno non apri più le portiere.

maxroby

Citazione di: Mangimix il Luglio 24, 2014, 03:19:23 PM
Citazione di: maxroby il Luglio 24, 2014, 03:13:54 PM
E una cosa così? Che si possa rimuovere quando non utilizzata?

http://www.fiamma.it/IT/prodotti/fiammastore/tendalini_manuali/caravanstore/
https://www.youtube.com/watch?v=GIC_IPov-lU
Si ma non puoi viaggiare con quella attaccata a penzoloni.... almeno penso, quantomeno non apri più le portiere.

Hai ragione, tanto vale mettere un telo con profilo e due pali, visto che la vorrei cmq rimuovere... è che Florian mi ha messo in mente la Brandrup per il discorso portatutto, altrimenti avrei già messo il profilo a scomparsa sotto il tetto.
Roberto
e Furgoncino Blu (Multivan Westfalia '99, 2.5 Fdi)

mike3

Citazione di: marco60 il Luglio 24, 2014, 01:02:31 PM
Citazione di: marco60 il Giugno 25, 2014, 04:45:00 PM
Ma ho visto che c'è l'ha anche la Brunner a catalogo, il problema è che è lungo 3mt e in alluminio e non sò come ti arriva.
Mike3, hai sicuramente ragione, ma vista la tipologia del prodotto e la conseguente difficoltà di creare un imballo adeguatamente rigido e come trattano la merce la maggior parte dei corrieri, un po' dovevi aspettartelo (come vi avevo anticipato) !!! Loro li acquistano a fasci da 20-30 che automaticamente acquisiscono rigidità, ma 1 solo ? Possibile che in zona a dove abiti non ci sia un negozio che vende accessori per campeggio, non lo sapevo nemmeno io ma sono prodotti abbastanza richiesti. Altrimenti se devi venire dalle parti del Garda, te lo prendo io e poi te lo allungo.
oppure da domani sera sono qui :

http://www.festadeisurfisti.it/

Fammi sapere. Ciao

onestamente speravo (visto che vendono solo accessori per camper) che erano in grado di imballare un profilo di alluminio! Bastava anche solo metterlo in un tubo per imballo (tipo quello per poster), oppure avvolgerlo in un cartone per dargli più rigidità! logico che con solo un foglio di pluriball... se ti arriva integro è un miracolo >:(
Adesso provo a vedere se qualche artigiano riesce a raddrizzarlo...anche perchè non è rotto è solo storto!
vedi foto...
Comunque l'ho ordinato su internet perchè il negozio più vicino è a monza (40km da lecco) e il tempo è sempre poco...
Grazie mille per l'interessamento Marco!!!
Mike
T4 Multivan Westfalia...
1,9TD...in trasformazione!

marco60

Maxroby, la soluzione da me adottata ti permette di averlo sempre li pronto. Quando ti serve lo svolgi e via. L ingombro in cabina dei paletti è veramente minimo e stò anche pensando di eventualmente di mettere 2 paletti sempre nel sottotetto ma sul lato opposto al tendalino per non avere nulla in cabina. E considera il costo , parliamo di 50-60 euro finito...ciao.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

maxroby

Infatti ho intenzione di prendere il materiale e settimana prossima fare il lavoro. Stasera sarò in zona Padova, qualcuno mi sa dire sa da Ad ami sono ben forniti?
Roberto
e Furgoncino Blu (Multivan Westfalia '99, 2.5 Fdi)

raudo

Citazione di: maxroby il Luglio 25, 2014, 01:49:52 PM
Infatti ho intenzione di prendere il materiale e settimana prossima fare il lavoro. Stasera sarò in zona Padova, qualcuno mi sa dire sa da Ad ami sono ben forniti?

E' un ladro.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Krypto Syncro


theroldego

Io l'ho ordinata da punto camper a Besenello, unica cosa che sono barre da 6 metri, poi me l'hanno tagliata loro in due pezzi da 3 metri, costo del profilo 32 euro (6 metri), la fettuccia un euro e 50 al metro

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

maxroby

Da Adami presi 2,85 m di barra e una cartuccia di Sikaflex, più un pannello omologato per carichi sporgenti (regalato). Trovato anche il Tarp Fresh, era un po' che volevo prenderlo anche per altri usi. E una sera di queste si fa il lavoro.
Roberto
e Furgoncino Blu (Multivan Westfalia '99, 2.5 Fdi)

panshovel

ho riletto un bel po di discussioni vecchie e son inciampato in questa!letta l'altro ieri tutta ....ieri ferramenta e preso tre calamite forate al quale ho messo un dado da 5 lungo 6 cm bullone a farfalla  e una rondellona ...provato a attacarle sul tetto del multivan e tengon decisamente tanto....oggi se riesco salto da decathlon per prendere il telo bianco impermeabile con le stecche allungabili!

grazie delle dritte !

ulan_bator

Ecco, appunto: il tendalino!

E' stato il primo oggetto del desiderio legato al T4 che la mia compagna ha chiaramente identificato e messo a fuoco lanciando quei messaggi, neanche tanto subliminali e tipicamente femminili, che fanno correre l'uomo ad informarsi. ::)

Per la verità (e scherzi a parte) devo dire che l'idea del "portichetto" a lato del mezzo attizza anche me, non foss'altro  per quell'antico principio della fisica liquida che dice che una birra stappata e sorseggiata all'ombra resta fresca più a lungo di una che subisce lo stesso trattamento sotto il sole....

Così comincia l'Avventura:
Visti i prezzi dei tendalini blasonati gli stessi sono stati immediatamente scartati ed ho deciso di andare di bricolage ed indossare io i panni dello strutturista per realizzare il mio portichetto.
Aggiungi il fatto che usando il T4 anche come auto non mi andrebbe di avere installato –fisso- tutto l'ambaradan, ancorché soluzione sicuramente più stabile e comoda nell'apri-chiudi.

Ricercando sul forum ho trovato questo topic, ho visto link e filmato del jokerista e mi son procurato le calamite: 6 pezzi con tenuta 30 kg. Cad, più gommini antiscivolo (perdono un paio di kg di tenuta ma 28 x 6 fa pur sempre un bel 168 Kg – teorici).
Prototipo realizzato con un classico telone blu occhiellato che avevo in cantina (3x2 m.) paletti riciclati da una vecchia canadese, tiranti e picchetti.
Andrebbe tutto bene, andrebbe.... Il fatto è che le calamite resistono come dichiarato solo se sollecitate perpendicolarmente alla loro superficie di appoggio ma se ci dai dentro di sguincio (tipo colpo di vento che riesce a frustare un po' il telone) le stesse tengono molto meno......sarà anche dovuto al fatto che la lamiera, lì sul bordo fra tetto e fiancata dove appoggia il magnete, è leggermente incurvata per cui la superficie adesa si riduce.

Insomma il portichetto per le birre presenta proprio lì il suo punto debole.... Montato in giornata ventosa, stappato la birra di collaudo ma alla prima frustata da vento la calamita di testa è stata staccata  dalla lamiera e si è subito ri-attaccata in posizione differente. Finito la birra ho bocciato il portichetto svergolo.

Il giorno successivo ho stappato un'altra birra (in casa) e poi ho scritto alla C-Lover per avere informazioni su questo prodotto qui: http://shop.c-lover.it/it/tendeverande/170-veranda-reimo-palm-beach-26.html , che mi sembrava esposto ad un prezzo equo&solidale, chiedendo lumi su come agganciarlo.
Mi hanno risposto che si aggancia a questo: http://shop.c-lover.it/it/sistemi-di-fissaggio/45-multirail-vw-t5-passo-corto-dx.html più questo: http://shop.c-lover.it/it/sistemi-di-fissaggio/43-spoiler-destro-per-high-rail.html

Doppio Gulp! :o In tutto 200 carte per una canalina! Eppure c'è scritto "alluminio" non "kriptonite aurea placcata platino". >:(
Dalle mie parti in questi casi si dice che "costa di più la bagna dello stufato"..... E mi tocca pure forare la lamiera, cosa che non mi garba molto, soprattutto lì......
L'alternativa più economica suggerita in seconda battuta dalla stessa C-Lover sarebbe questa: http://shop.c-lover.it/it/home/451-fascia-di-fissaggio-veranda.html + ventose ma, dopo l'esperienza calamite, ho qualche serio pregiudizio anche nei confronti delle ventose...... :-\

Ho quindi optato per la "release marco60": sabato ho finalmente trovato la canalina (asta da 230 cm. Ed è pure laccata bianca) e il cordino con la fettuccia.
Il rustico telone blu è stato bocciato dall'Architetto Direttore dei Lavori (la mia compagna), che mi ha messo a capitolato il bianco, così ieri ho acquistato il Tarp Fresh da Decathlon.

Ora devo procurarmi il Sikaflex, ma guardando sul sito vedo un fottio di prodotti tra i quali diversi primer e diversi sikaflex..... (http://ita.sika.com/it/solutions_products/01/01a008/01a008sa05.html)

Qualcuno più sgamato di me in materia mi saprebbe consigliare il primer e la versione di flex più adatta? Vi ringrazio davvero...

Ancora una domanda: c'è qualcuno che la canalina l'ha solamente incollata senza forare la lamiera? E se sì: con cosa la si può tenere salda e ferma durante il periodo di presa del collante?

Io, la D.L. e la birra Vi ringraziamo per eventuali suggerimenti. :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Igna

Quanto me la spasso a leggerti...;-)
In bocca al lupo per tutto!
Igna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Mangimix

Sul montaggio della Toprail della Brandrup i prodotti consigliati dal produttore sono:

Cleaner 205
Primer 210T
Sikaflex 252


ulan_bator

Citazione di: Igna il Maggio 27, 2015, 10:53:43 PM

In bocca al lupo per tutto!
Igna


Grazie! Temo di averne bisogno....
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

Citazione di: Mangimix il Maggio 28, 2015, 05:33:20 AM
Sul montaggio della Toprail della Brandrup i prodotti consigliati dal produttore sono:

Cleaner 205
Primer 210T
Sikaflex 252



Prendo nota e parto alla ricerca, grazie!

Resta il fatto che se appena posso non vorrei forare, ho letto sulla scheda tecnica del Silcaflex 252 che il materiale è pastoso, chissà, magari intanto che sta ad asciugare la pasta tiene ferma la canalina...... boh!  ???
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)