News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Pentolame

Aperto da Manfred, Giugno 06, 2014, 10:18:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Manfred

Ciao,

volevo comprarmi delle pentole impilabili e leggere, mi sono stufato di portarmi in giro pentole ingombranti e pesanti.
Stavo pensando a qualcosa del genere:
http://www.amazon.it/Brunner-0806007N-SO-Skipper-20-Popote/dp/B00IM0XVHY/ref=sr_1_14?ie=UTF8&qid=1401982384&sr=8-14&keywords=set+pentola+campeggio

Mi date le vostre impressioni/esperienze sempre molto illuminanti..

Grazie
Manfred
T4 2.5 TDI Cali 98

sfigatto

Allora io mi porto dietro una popote (si uno di quei sistemi impilabili) però in acciaio che non ha i problemi dell'alluminio antiaderente (leggi come: ci puoi eventualmente dare di paglietta metallica). Però una padella pesante in fusione di alluminio la porto ugualmente. Perchè? Perchè il pentolame leggero bruciacchia invece di brasare ed altre amenità. Col padellone ci faccio di tutto, dalla scaloppina al risotto fino alla paella.
La popote va benissimo per la pasta, il minestrone, un sugo o scaldare il gulash portato da casa.

Novembre

Anche io ho preferito la soluzione pentola in acciaio col fondo abbastanza spesso. Fai anche prima a scaldare l'acqua per la pasta, etc... quella roba ipersottile non funge bene, anche se leggera. Poi non è che sul camperino mi serva la batteria di pentole... basta una per la pasta, una padellina (quella al limite va bene anche semi-leggerina...), un coperchio, un pentolino più piccolo per farsi un the... e poco altro.
Giulia

Lupin

intanto ti dico la mia esperienza che è senza dubbio positiva.
dopo anni di campeggio (prima tenda e poi westfalia) con pentole standard-casalinghe ho comprato un set simile a quello circa 2 anni fa, è cambiata la vita!! oltre agli ingombri anche i tempi si sono ristretti di molto.
considera che io poi ho un multivan e per cucinare uso spesso il mitico fornelletto campingaz 206  ;D ;D ;D sempre mangiato e sempre ben cotto. ci faccio principalmente pasta e sughi per il resto barbecue sempre acceso
planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996


Mangimix

Io ho avuto un paio di tipi di pentolame leggero da camping, ma non mi sono mai trovato bene in generale, ho bisogno di roba più "pesante"....
Ho visto sul catalogo della Brandrup che vendono le pentole con manico pieghevole , per ridurne l'ingombro ed ho scoperto che sono italianissime Ballarini Click & Cook e sto seriamente pensando di prendermene un paio di misure diverse.

http://www.ballarini.it/ita/prodotti_linea.php/nomeLinea=click-cook-/idlinea=1

sfigatto

Io uso una padella con manico separabile.  Anche meno ingombrante. In fusione di alluminio bella pesante

orsothomas

Citazione di: Novembre il Giugno 06, 2014, 10:34:22 AM
Anche io ho preferito la soluzione pentola in acciaio col fondo abbastanza spesso. Fai anche prima a scaldare l'acqua per la pasta, etc... quella roba ipersottile non funge bene, anche se leggera. Poi non è che sul camperino mi serva la batteria di pentole... basta una per la pasta, una padellina (quella al limite va bene anche semi-leggerina...), un coperchio, un pentolino più piccolo per farsi un the... e poco altro.
Giulia

brava Giulia, spiega anche a Daria che con poco si sta meglio!

sfigatto

Less is more. Piuttosto carico pinne e fucile

orsothomas

Citazione di: sfigatto il Giugno 08, 2014, 09:55:35 AM
Less is more. Piuttosto carico pinne e fucile

less is more, I agree dear friend

...dovevi vederci alla partenza per la Sicilia o per la Scozia con 4 persone di equipaggio. More is crazy!

Novembre

Citazione di: orsothomas il Giugno 07, 2014, 10:06:07 PM
Citazione di: Novembre il Giugno 06, 2014, 10:34:22 AM
Anche io ho preferito la soluzione pentola in acciaio col fondo abbastanza spesso. Fai anche prima a scaldare l'acqua per la pasta, etc... quella roba ipersottile non funge bene, anche se leggera. Poi non è che sul camperino mi serva la batteria di pentole... basta una per la pasta, una padellina (quella al limite va bene anche semi-leggerina...), un coperchio, un pentolino più piccolo per farsi un the... e poco altro.
Giulia

brava Giulia, spiega anche a Daria che con poco si sta meglio!

E tu spiega a Michele che è poco!!!
Giulia

Aliberto47

noi utilizziamo quasta batteria "da zaino" sia sul fornello ad alcool di bordo, sia eventualmente all'esterno, grazie a paravento e bruciatore, sempre ad alcool di cui è dotata

http://www.amazon.com/Trangia-25-2-Stove-Kit-140252/dp/B0014BQU9O

comodissima

Markwest

Dipende sempre da come cucini a casa e come sei abituato a lavare le pentole. Se ti piace "grattarle", se prendi quelle da campeggio impilabili e antiaderenti, dopo un po' le puoi buttare via. Dipende anche in quanti siete. Io giro da solo o al max in due. Ho visto quelle impilabili nei negozi x camper e sono rimasto un po' deluso perché erano davvero sottili e troppo grandi. Una batteria aveva cose secondo me inutili che non uso neanche a casa (cestello scolapasta ... bricco x il latte ...). Sono andato alla SME e ho preso una pentola per pasta/risotto/zuppa, alta circa 10 cm, con due manici; un padellino x due uova/bistecca, un manico; un pentolino con manico e beccuccio x due tazze di te; un coperchio. Diametro circa 16/18 cm. Non saranno bialetti ma non le butto via il giorno dopo, non sono troppo leggere e neanche troppo ingombranti.
Non sempre su internet e nei negozi specializzati trovi quello che ti piace...

raudo

Yeah!
Noi si gira col secuquick dell'AMC...
Risotto con 4min di gas...pasta idem...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Manfred

Citazione di: Mangimix il Giugno 06, 2014, 03:59:10 PM
Io ho avuto un paio di tipi di pentolame leggero da camping, ma non mi sono mai trovato bene in generale, ho bisogno di roba più "pesante"....
Ho visto sul catalogo della Brandrup che vendono le pentole con manico pieghevole , per ridurne l'ingombro ed ho scoperto che sono italianissime Ballarini Click & Cook e sto seriamente pensando di prendermene un paio di misure diverse.

http://www.ballarini.it/ita/prodotti_linea.php/nomeLinea=click-cook-/idlinea=1

questa soluzione mi piace un sacco , se non fosse per i prezzo :)
T4 2.5 TDI Cali 98