News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

presentazione

Aperto da panshovel, Giugno 15, 2014, 01:09:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

panshovel

Ciao raudo, pensavo a allungare solo la 5a , cosa mi consigli ? E se lo sai sai dirmi che codice dire al ricambista?

svedese84

ciao!
io ho appena montato una coppia di ingranaggi 32:47 che corrispondono a 0.681,ma purtroppo su il mio 2.4turbo.... sono sempre troppo corti quindi penso che farò il salto successivo allo o.658.
nn sono ancora sicuro ma potrei venderteli io(visto che in vw nn si trovano più).
ci penso qualche giorno!!!!
quelli delle tedesche!!!!!!!

raudo

Ancora corta la 5a? Quanto piglia così?
Alla fine dove l'hai recuperata?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

panshovel


raudo

Ma. Se una 0,68 è corta x un motore che farà 115/120cv a 4500 giri per una bestia da 130cv a neanche 4000 giri sarebbe comunque cortissima.
Io seriamente penserei a variare il rapporto al ponte.
Sennò diventa come un trattore., prima terza quinta qualsiasi marcia va e spinge in avanti ma come li sfrutti sti cavalli?
Se pensassi invece al cambio di un 102cv che è rapportato per i 102cv a 3700 giri già suonerebbe meglio.
Ma.
Pensaci.
R.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

panshovel

Ma è complicato?? Cosa devo cercare??

svedese84

ho scoperto che i rapporti che ho comprato nn corrispondono al codice vw(nn sono del rapporto che volevo)!
Cmq visto che stai in ballo oltre il motore golf prendi anche il cambio ti fai staccare gli ingranaggi e li rimetti sulla scatola cambio originale.
così hai i rapporti giusti x il motore!
quelli delle tedesche!!!!!!!

raudo

Ciao,
forse il cambio della golf è un 6 marce, la cosa dovrebbe andare perchè la modifica era sempre basata sul cambio 02A, sempre cambiando solo la parte dei rapporti non campana, rapporto al ponte, cuscinetti di uscita...ecc. ecc.
In passato avevo trovato tutte le rapportature dei cambi VW e nessuno si spinge con quinte lunghissime quindi già le 0,68 o 0,65 sono delle accoppiate quasi fortuite.
Se non ricordo male la sesta era oltre 0,7.
Quindi bisognerebbe fare un calcolo a ritroso e uniformarsi a quanto già è stato fatto su motori di pari o simili prestazioni.
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=901.15 (ci sono 2 file allegati su un mio messaggio)
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

panshovel

finalmente da lunedi il meccanico dovrebbe mettersi al lavoro sul multivan ...per ora non cambio niente al cambio e provo cosi a vedere come va ...secondo lui dovrebbe andare molto di piu gia cosi anche come velocita massima ....vi dirò

raudo

145 max motore imballato...
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

panshovel

rieccomi ...allora il meccanico ha avuto un po di problemi e lo ha lasciato in standby fino a oggi che si è messo a smontare...5-6 giorni e vi faro sapere se va bene!

raudo

Ciao,
i TDI soffrono se mandati fuori giri.
Il motore ABL frulla fino a 4100-4200 giri, i TDI lavorano bene sotto ai 4000.
Intanto prova ma secondo me è una cavolata non allungare la 5a.
Chiaro che all'inizio ok, poi se lo fai in un secondo tempo.
Comunque son curioso...
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Com'è messa la trasformazione?
R.


Citazione di: panshovel il Luglio 18, 2014, 07:06:26 PM
rieccomi ...allora il meccanico ha avuto un po di problemi e lo ha lasciato in standby fino a oggi che si è messo a smontare...5-6 giorni e vi faro sapere se va bene!
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

panshovel

rieccomi ....allora ,ho avuto modo di provarlo portandolo a casa,strade con un po di salita va che è una bomba ....il lavoro è stato davvero impressionante....la parte elettrica un casino davvero....sul lungo i 140 li prende in un attimo e credo li passi anche di un bel po ....vi faro sapere devo aspettare un cappero di foglio asi per assicurarlo

italo

Sarei curioso di sapere quanto ti e` costato l'intervento chiavi in mano.