News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Panel day 2

Aperto da danfreak, Dicembre 02, 2014, 10:29:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

WestyLady

ma quindi se metto un pannello da 100w non me ne faccio nulla?  io lo uso per lo più per i we...dite che non sarebbe sufficiente?

marco60

Citazione di: Westygirl il Aprile 10, 2017, 11:28:12 AM
ma quindi se metto un pannello da 100w non me ne faccio nulla?  io lo uso per lo più per i we...dite che non sarebbe sufficiente?
Ciao Westy. Se in estate e bene al sole ti basta...se poi lo usi solo per il week e parti con batterie cariche non serve nemmeno... Io ci faccio 15 gg in libera con 100w, se
stai sempre ferma devi posizionarti correttamente con tetto alzato inclinato versoil sole, se poi fai anche degli spostamenti ti si caricano con l'alternatore. 
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

WestyLady

Grazie Marco,

allora sto pensierino lo faccio....

stefanot4

Citazione di: Westygirl il Aprile 10, 2017, 11:28:12 AM
ma quindi se metto un pannello da 100w non me ne faccio nulla?  io lo uso per lo più per i we...dite che non sarebbe sufficiente?

Io il massimo che ho consumato dalle batterie di servizio (dal tramonto all'alba del giorno successivo) è stato di 32Ah: 32Ah*12V=385W/4h=96W, quindi un pannello da 100Wp è teoricamente sufficiente a recuperare tutto il consumato in un giorno di lavoro. Ovviamente se piove o se sei all'ombra non ci riesce. Se ne trovi uno più grande che ti aggrada è meglio, altrimenti con quello da 100Wp sei comunque apposto nella maggior parte dei casi.

Come è già stato detto, dipende dall'uso che fate del camper: a noi che facciamo esclusivamente libera è parso meglio prenderne uno più grande (lo cercavo da 200/250Wp ma poi ho avuto l'occasione di prenderne uno policristallino da 185Wp a buon prezzo) e associarlo a due batterie per un totale di 210Ah di capacità.
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Io ho acceso il frigo il 2 giugno del 2015 ed è ancora acceso.
Penso di aver raggiunto l'autonomia elettrica...
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Kaly

Citazione di: raudo il Aprile 10, 2017, 04:23:47 PM
Io ho acceso il frigo il 2 giugno del 2015 ed è ancora acceso.
Penso di aver raggiunto l'autonomia elettrica...
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

;D ;D ;D
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

Mangimix

Ormai il Panel Day 2 è ampiamente concluso , chiudo il topic lasciandolo in evidenza.
Proseguite pure con le discussioni nei topic successivi ( attualmente il 6)  ;)