News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Panel day 2

Aperto da danfreak, Dicembre 02, 2014, 10:29:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

l'Ema

Citazione di: Ryosnow il Febbraio 24, 2015, 12:38:31 PM
Date: Con le date mi sembra che ci siamo se nn ci sono a breve grandi defezioni direi di confermare 9-10 Maggio e via..

Costo operazione: finisco lista materiali e prezzi e vi dico meglio, ma orientativamente calcolate sui 2/300 € per chi volesse partecipare l servizio completo (pannello, parallelatore, regolatore, sikaflex e chi più ne ha ne metta) ma sicuramente alcune di queste si possono evitare e ad oggi il pannello più economico siamo sui 70€
Diciamo che questo è il prossimo argomento da smarcare, A breve news

Tipologia di pannello: anche qui abbiamo un diverse proposte, stasera lancio il sondaggio, diciamo che il grande dubbio che ho io è sulla resa del Monocristallino (ombre etc) rispetto al policristallimo. se qualcuno ne sa qualcosa parli adesso così capiamo meglio!!! E pure dopo ;)

Spedizione: l'idea è acquisto cumulativo e spedizione unica da Rocco da dividere, se qualcuno vuole comprare e farsi spedire a casa si paga le spese o trova un santo che porta materiale indietro

Dai che il meno è fatto ;)

Avevo scritto una piccola "introduzione al mono/poli cristallino" all'inizio del thread. la ripropongo qui.
io sarei per il poli..

Efficienza
nonostante abbiano minor efficienza (e quindi serve maggior superficie e maggior peso per ottenere la stessa potenza) nei policristallini l'efficienza risente meno dell'alta temperatura. Se in piena estate siete sotto il sole cocente.....a parità di potenza nominale il policristallino rende di più! con la bassa temperatura invece i ruoli si invertono: in inverno sarà più efficiente il monocristallino...

Costo
il processo di produzione del Si monocristallino è molto costoso e genera molto scarto (a meno che non compriate pannelli con celle rotonde). Quindi a parità di potenza un pannello in policristallino costa meno.

"Uso"
il pannello monocristallino è molto sensibile a coperture anche solo parziali: se viene coperto anche in piccola parte da neve o ombra, l'efficienza di tutto il pannello cala drasticamente. Tradotto in un uso del pannello sul nostro mezzo, se si installa un monocristallino e ci si mette sotto l'ombra di un albero (per non morire di caldo) o di inverno un pò di neve rimane ghiacciata sul pannello, è come se avessimo installato un pannello con un quarto della potenza (o anche meno!).


Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Shilarpi

Citazione di: l'Ema il Febbraio 24, 2015, 12:44:25 PM
Citazione di: Ryosnow il Febbraio 24, 2015, 12:38:31 PM
Date: Con le date mi sembra che ci siamo se nn ci sono a breve grandi defezioni direi di confermare 9-10 Maggio e via..

Costo operazione: finisco lista materiali e prezzi e vi dico meglio, ma orientativamente calcolate sui 2/300 € per chi volesse partecipare l servizio completo (pannello, parallelatore, regolatore, sikaflex e chi più ne ha ne metta) ma sicuramente alcune di queste si possono evitare e ad oggi il pannello più economico siamo sui 70€
Diciamo che questo è il prossimo argomento da smarcare, A breve news

Tipologia di pannello: anche qui abbiamo un diverse proposte, stasera lancio il sondaggio, diciamo che il grande dubbio che ho io è sulla resa del Monocristallino (ombre etc) rispetto al policristallimo. se qualcuno ne sa qualcosa parli adesso così capiamo meglio!!! E pure dopo ;)

Spedizione: l'idea è acquisto cumulativo e spedizione unica da Rocco da dividere, se qualcuno vuole comprare e farsi spedire a casa si paga le spese o trova un santo che porta materiale indietro

Dai che il meno è fatto ;)

Avevo scritto una piccola "introduzione al mono/poli cristallino" all'inizio del thread. la ripropongo qui.
io sarei per il poli..

Efficienza
nonostante abbiano minor efficienza (e quindi serve maggior superficie e maggior peso per ottenere la stessa potenza) nei policristallini l'efficienza risente meno dell'alta temperatura. Se in piena estate siete sotto il sole cocente.....a parità di potenza nominale il policristallino rende di più! con la bassa temperatura invece i ruoli si invertono: in inverno sarà più efficiente il monocristallino...

Costo
il processo di produzione del Si monocristallino è molto costoso e genera molto scarto (a meno che non compriate pannelli con celle rotonde). Quindi a parità di potenza un pannello in policristallino costa meno.

"Uso"
il pannello monocristallino è molto sensibile a coperture anche solo parziali: se viene coperto anche in piccola parte da neve o ombra, l'efficienza di tutto il pannello cala drasticamente. Tradotto in un uso del pannello sul nostro mezzo, se si installa un monocristallino e ci si mette sotto l'ombra di un albero (per non morire di caldo) o di inverno un pò di neve rimane ghiacciata sul pannello, è come se avessimo installato un pannello con un quarto della potenza (o anche meno!).



ergo, propendo per il policristallino..

danfreak

Citazione di: Ryosnow il Febbraio 24, 2015, 12:38:31 PM

Spedizione: l'idea è acquisto cumulativo e spedizione unica da Rocco da dividere, se qualcuno vuole comprare e farsi spedire a casa si paga le spese o trova un santo che porta materiale indietro

Dai che il meno è fatto ;)

Ciao ragaz,

secondo me è inutile far spedire tutto a Rocco. Se ci sono da prendere 5 pannelli per il mini panel day per esempio posso andarli a prendere io a Latisana (sempre che si acquistino quelli).
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Trap78

#228
Io mi ero fatto fare un preventivo a suo tempo da Waris (ditta di Condino) per un pannello da 240W
180 ivato (al 22%)e ritirato presso la loro ditta.
Allego la scheda tecnica del pannello (che è POLICRISTALLINO)
http://www.waris-solar.it/wp-content/uploads/2013/05/Scheda-ST-60-Celle_ARC1.pdf

l'Ema

Citazione di: Shilarpi il Febbraio 24, 2015, 02:08:11 PM
ergo, propendo per il policristallino..
A proposito di quanto detto prima...la mia è solo una considerazione teorica. Vi posso raccontare tutta la teoria dei pannelli fotovoltaici ma non chiedetemi (purtroppo) esperienza sul campo. Anch'io propendo, visti i fatti teorici, per il policristallino. Ma sul prezzo...monocristallino, assolutamente.
Qui ci vorrebbe la voce di qualcuno che ha sperimentato il monocristallino e che ci possa dire come si comporta quando non è completamente al sole...anyone??
E'
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

mizio500

Io parto dal presupposto che il pannello deve caricare al meglio senza che io impazzisca x tenerlo il più scoperto possibile, orientato ecc.
Considerando che è difficile (ma non impossibile) che il westy sia perfettamente al sole per poter dare una carica al meglio, sarei più propenso al policristallino, anche se peso e spesa consiglierebbero il mono...
Da non dimenticare inoltre che x il policristallino sappiamo già come va, ecc ecc, mentre x il monocristallino non ci sono esperienze dirette di qualcuno di noi..
M
Sotto i 1000 non è vacanza

Mauro

Concordo con data e cena ... come in passato rinnovo i miei dubbi sul tipo di pannello, vorrei contenere pesi e misure anche a scapito dei watt  ... per quanto riguarda le esperienze passate, camperista dal 92, non ho mai avuto problemi con pannelli da 100 w,  non ricordo se mono o poli  ...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

danfreak

Qualcuno del panel day 1 ha avuto problemi con pistoni tetto dopo installazione?
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

Io son stato l'unico col tetto che si è sollevato da solo, grazie Tigra!
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Manfred

ecco la prossima modifica che devo fare
si riesce ad aprire anche con il pannello senza problemi, sicuramente sarebbe piu comodo con gli stantuffi :)

adesso li cerco

manfred

T4 2.5 TDI Cali 98

Mauro

Domanda sugli stantuffi,  molto spesso in inverno durante la notte abbasso il tetto in modo da farlo appoggiare ad una bottiglietta piena d'acqua così da avere un buon ricambio d'aria attraverso la zanzariera alla sommità del telo  ... in quel caso sarebbe da legare?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Ryosnow

Allora Ricapitoliamo

Data Confermato 09-10 Maggio
Luogo: Agriturismo da Rocco (dacci coordinate)
Partecipanti:
MEGApanelday
Ryosnow            - Roma
Roccosaraleone   - Parma
Trap78 (T5)        - Mezzocorona (TN)
Shilarpi              - Sardegna
Mizio500             -Ancona
Mauro                 - Genova
L'Ema                 - Egna (Bz)


MINIpanel day/autonomia/coccole private al furgone
Andrea e Nelly - Vicenza
danfreak         - Pordenone/Padova
Martino           - Modena
Drake             - Padova
Iciobz             - Bolzano
piccola_madu  - Feltre (BL)


Ora dobbiamo passare agli acquisti, fermo restando che dobbiamo capire se mono o policristallino, cominciamo la lista della spesa con possibili Link per fare gli acquisti e poi scegliamo il piu conveniente e capiamo chi vuole cosa, comincio io voi integrate please

Pannello
Monocristallino:
http://www.gsenergy.eu/doc/csun-ceeg/datasheets/185-205M-Datasheet.pdf

Policristallino:
http://www.waris-solar.it/wp-content/uploads/2013/05/Scheda-ST-60-Celle_ARC1.pdf
Oppure il Bosch di raudo se ancora disponibile

regolatore:
http://www.ipersolar.it/index.php?main_page=product_info&cPath=66&products_id=390

display regolatore:
http://www.ipersolar.it/index.php?main_page=product_info&cPath=66&products_id=337

parallelatore:
http://www.ipersolar.it/index.php?main_page=product_info&cPath=67&products_id=211

Pistoncini:
se qualcuno ha link

Sikaflex fili e cosine varie: 


Dai che ci siamo quasi... ma dite che poi posso vendere l'energia in eccesso????
=D



Ciuchino

mancano le cornici in alluminio per "bordare" il pannello una volta incollato
se volete sul vecchio post trovate il modello che abbiamo montato noi

per il t5 il discorso cambia  tetto molto più incurvato
per il Viano va valutato

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Trap78

Allora Ricapitoliamo

Data Confermato 09-10 Maggio
Luogo: Agriturismo da Rocco (dacci coordinate)
Partecipanti:
MEGApanelday
Ryosnow            - Roma
Roccosaraleone   - Parma
Trap78 (T5)        - Mezzocorona (TN)
Shilarpi              - Sardegna
Mizio500             -Ancona
Mauro                 - Genova
L'Ema                 - Egna (Bz)


MINIpanel day/autonomia/coccole private al furgone
Andrea e Nelly - Vicenza
danfreak         - Pordenone/Padova
Martino           - Modena
Drake             - Padova
Iciobz             - Bolzano
piccola_madu  - Feltre (BL)


Ora dobbiamo passare agli acquisti, fermo restando che dobbiamo capire se mono o policristallino, cominciamo la lista della spesa con possibili Link per fare gli acquisti e poi scegliamo il piu conveniente e capiamo chi vuole cosa, comincio io voi integrate please

Pannello
Monocristallino:
http://www.gsenergy.eu/doc/csun-ceeg/datasheets/185-205M-Datasheet.pdf

Policristallino:
http://www.waris-solar.it/wp-content/uploads/2013/05/Scheda-ST-60-Celle_ARC1.pdf     180€ ivato ma da ritirare in loco (Condino TN)
Oppure il Bosch di raudo se ancora disponibile

regolatore:
http://www.ipersolar.it/index.php?main_page=product_info&cPath=66&products_id=390

display regolatore:
http://www.ipersolar.it/index.php?main_page=product_info&cPath=66&products_id=337

parallelatore:
http://www.ipersolar.it/index.php?main_page=product_info&cPath=67&products_id=211

Pistoncini:
se qualcuno ha link

Sikaflex fili e cosine varie: 


Io ho il T5 e la cornice devo farmela fare
Sarei per il POLICRISTALLINO e almeno io (vista l'incurvatura del tetto) devo andare sul pannello più grande / potente.



Roccosaraleone

Io sarei per il mono da 190, piccolo, leggero ed economico.
L'idea di predisporre un stacco/attacco rapido con prolunga in modo da mettere il pannello al sole e il furgo all'ombra sarebbe possibile? In corsico ne avevo visti montati così sui fuoristrada con l'aircamping (come ho io).

Queste le coordinate: 44.750939 Nord e 10.088646 Est.

Questa la pagina con le indicazioni:
http://www.lecollinedellaluna.it/index.php/come-raggiungerci

All'agriturismo facciamo solitamente questi tipi di menù (stagionali e quasi a km0)
3 tipi di antipasti: salume di maiale nero con pane fatto in casa, pecorino con miele e marmellate e sottoli.
due primi (per esempio) Tortelli di spalla e tagliatelle al pesto
Un secondo di carne di maiale con contorno (per i vegetariani sformatini di verdure e formaggio)
Dolce, vino, caffè e digestivo

30 euri gli adulti, i bimbi dai 5 anni pagano 10 euro e a salire a secondo dell'età. sotto i 5 non pagano.

Come diceva Nicola "solo" per chi vuole! per chi si vuole arrangiare con la cena del sabato nessun problema! Il posto c'è comunque!