News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Panel day 2

Aperto da danfreak, Dicembre 02, 2014, 10:29:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciuchino

Citazione di: Trap78 il Marzo 02, 2015, 11:45:43 AM
Citazione di: Ciuchino il Febbraio 28, 2015, 08:53:15 AM
Provo a dire la mia:  
Il mono in condizioni ottimali :ottima angolazione e pieno sole rende di più
Il poli nelle stesse condizioni e meno performante,però in condizioni miste, angolatura non ottimale e cielo copert o pioggia rende meglio del poli.

Sul fatto della copertura con ombre parziali invece secondo ma la questione e uguale per i due modelli.
Dipende dal fatto che le celle sono collegate tra loro in senso verticale (4 o 5 file unite poi dai diodi presenti nella scatola di giunzione)
Se anche una sola cella viene coperta da ombra la sua fila non produce corrente ( o ne produce poca)
Di consegnuenza basta l'ombra di un palo che attraversa in senso longitudinale tutto il pannello per abbassare drasticamente l'energia prodotta anche se si è in pieno sole.(sperimentato da Mangimix).
A me è successo in una piazzola con pieno sole, ma con pini folti che creavano sul pannello un effetto " a macchia di leopardo" di vedere la batteria non in carica. Al contrario sotto i teli verdi o con la pioggia g ombra uniforme) no problem.
Per questo mi permetto di suggerire che forse la scelta va fatta prediligendo più potenza rispetto ad altri valori ( se in certe condizioni la carica e' ridotta es al 30% e' meglio se il pannello e bello potente)
Buona riflessione e...occhio il pannello si monta una volta sola.....

Roberto


Ma se al mare mi metto in una pineta posso fare a meno di partire con il cavo nel furgone o devo avere sempre l'apprensione delle "possibili zone d'ombra"?



lo scorso anno ho fatto più di 60 notti in giro tra Italia e Europa in tutte le condizioni, sole,  pioggia ,ombra ,teli verdi sopra la piazola  ecc e non ho mai tirato fuori il cavo...

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Manfred

Io l'ho proprio tolto dalla macchina.

manfred
T4 2.5 TDI Cali 98

Shilarpi


mizio500

#273


Come facciamo x il resto del necessario, oltre al pannello? ognuno x se o no?
e per la ferramenta (viti, cornici, ecc) e silkaflex?

Io sarei dell'idea di prendere questi prodotti:

Policristallino:
http://www.waris-solar.it/wp-content/uploads/2013/05/Scheda-ST-60-Celle_ARC1.pdf    

regolatore:
http://www.ipersolar.it/index.php?main_page=product_info&cPath=66&products_id=390

ho solo qualche incertezza se prendere anche il display regolatore:
http://www.ipersolar.it/index.php?main_page=product_info&cPath=66&products_id=337


Mizio
Sotto i 1000 non è vacanza

iciobz

monocristallino

http://it.enfsolar.com/pv/panel-datasheet/Monocrystalline/10563  190w

85 euro (ivato al 20%, che poi ho dato un occhio alla dichiarazione x il 10% e dice solo "per uso privato-domestico" quindi secondo me ci starebbe ank)... trovando qlc1 per il ritiro a Latisana, secondo me resta un prezzaccio.

concordo su IPERSOLAR regolarote MPPT da 20 A (ank a prezzi più bassi di 129€ on-line)
e parallelatore. (il raudoparallelatore ha un link x lautocostruzione, si ordina da qlc parte o?)

Ciuchino mi diceva che con un po di occhio/esperienza alla centralina vw il display MT5 non è che proprio sia indispensabile quindi io x quello aspetterò...
icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )

Trap78

Io sarei per il pacchetto completo con regoaltore, visore e parallelatore (non ho capito se quello che si compera a 28 € deve subire le "Raudomodifiche" o è ok così com'è...)

Per il pannello io propenderei per il 240w policristallino (non tanto per la potenza ma perchè preferisco seguire la strada di chi lo ha già montato)

Per tutte le minuterie? Cornici, Sika, Rivetti..ecc.... ??!?!?

raudo

Link per l'autocostruzione no, mi vuoi far morire di fame?
;D
Per l'ordine son qua.
R.

Citazione di: iciobz il Marzo 03, 2015, 02:10:34 PM
monocristallino

http://it.enfsolar.com/pv/panel-datasheet/Monocrystalline/10563  190w

85 euro (ivato al 20%, che poi ho dato un occhio alla dichiarazione x il 10% e dice solo "per uso privato-domestico" quindi secondo me ci starebbe ank)... trovando qlc1 per il ritiro a Latisana, secondo me resta un prezzaccio.

concordo su IPERSOLAR regolarote MPPT da 20 A (ank a prezzi più bassi di 129€ on-line)
e parallelatore. (il raudoparallelatore ha un link x lautocostruzione, si ordina da qlc parte o?)

Ciuchino mi diceva che con un po di occhio/esperienza alla centralina vw il display MT5 non è che proprio sia indispensabile quindi io x quello aspetterò...
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Roccosaraleone

Se a qualcuno può interessare ho un amico di Vicenza che ha 4 pannelli praticamente nuovi (montati una settimana su un tetto per autoproduzione) da vendere (io ne prendo uno).
Questa parte della mail:
"Se a qualcuno interessa li svendo a 80 euro l'uno, sono policristallini 230 watt a 24 volt ciascuno. Sono già cablati con la scatola stagna, il diodo e i connettori, pronti per essere utilizzati"


iciobz

se sono effettivamente nuovi, e ne prendi uno anche tu (quindi ti fidi) mi prenoterei per uno dei quattro
icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )

etna300

si può avere una foto dei pannelli ?

Trap78

Citazione di: Roccosaraleone il Marzo 09, 2015, 08:23:25 AM
Se a qualcuno può interessare ho un amico di Vicenza che ha 4 pannelli praticamente nuovi (montati una settimana su un tetto per autoproduzione) da vendere (io ne prendo uno).
Questa parte della mail:
"Se a qualcuno interessa li svendo a 80 euro l'uno, sono policristallini 230 watt a 24 volt ciascuno. Sono già cablati con la scatola stagna, il diodo e i connettori, pronti per essere utilizzati"


Decisamente io me ne prenoterei uno!

Se mi confermi io con quelle misure mi faccio fare il profilo in alluminio di contorno!

Roccosaraleone

Citazione di: etna300 il Marzo 09, 2015, 01:14:00 PM
si può avere una foto dei pannelli ?

La foto la chiedo e appena riesco la posto....
Io mi fido perché è un amico (e anche molto preciso/pignolo) ma non vorrei responsabilità in caso di "pacco"!
Faccio però volentieri da tramite...

l'Ema

Citazione di: Roccosaraleone il Marzo 09, 2015, 08:23:25 AM
Se a qualcuno può interessare ho un amico di Vicenza che ha 4 pannelli praticamente nuovi (montati una settimana su un tetto per autoproduzione) da vendere (io ne prendo uno).
Questa parte della mail:
"Se a qualcuno interessa li svendo a 80 euro l'uno, sono policristallini 230 watt a 24 volt ciascuno. Sono già cablati con la scatola stagna, il diodo e i connettori, pronti per essere utilizzati"


Bisognerà armarsi di pazienza e togliere il profilo e la scatola diodi (giusto?). Io però quasi quasi ne prendo uno!
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

raudo

Per profili e scatola diodi con un po' di pelo in 10min si fa tutto.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Trap78

Citazione di: raudo il Marzo 09, 2015, 02:22:41 PM
Per profili e scatola diodi con un po' di pelo in 10min si fa tutto.

@Raudo
Il pannello è ok giusto come W e volt? Uscita da 24 è corretta?