consigli verniciatura fai da te

Aperto da etna300, Febbraio 27, 2015, 04:09:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

etna300

Nel mio t4 ho un piccolo graffio e qualche macchia di ruggine qua e la.
Vorrei risolvere il problema mettendoci mano io, secondo voi per riverniciare piccole parti del van va bene la bomboletta ?? e soprattutto la bomboletta protegge poi la carrozzeria dalla ruggine oppure fa solo un risultato estetico e temporaneo ??

L'altra idea è di comprare un barattolo di vernice con antiruggine e spalmarla con pennello ma a dir la verità non ho mai visto nessuno verniciare una macchina con il pennello quindi sono un pò dubbioso. Voi che ne pensate ??

Terzo quesito. Sia nel caso che usassi la bomboletta o il pennello come faccio a capire esattamente che colore è il mio t4 ?? che è grigio, ma che tonalità dovro prendere ??

lewa

Per carità lascia perdere le bombolette. Anche le migliori dopo poco si rovinano. Sulla carrozzeria ci vogliono vernici apposite, in genere acriliche bicomponenti che vanno applicate a spruzzo dopo aver steso una mano di fondo. Se poi c'è della ruggine va eliminata, altrimenti riaffiora sotto forma di bolle dopo un mese e non hai risolto niente. Per il colore ci sono le sigle originali vw, oppure ci sono colorifici che hanno l'apparecchio per rilevare il colore e fartelo uguale. Inoltre non puoi riverniciare piccole parti ma sei costretto a verniciare a zone, sfruttando fughe o discontinuità tra i lamierati e mascherando con nastro e carta le parti circostanti altrimenti hai il problema dello "spolvero", cioè tra le zone verniciate di nuovo e quelle vecchie si creano degli aloni di microgoccioline che rendono la superficie ruvida: una schifezza!
Se non vuoi/puoi andare dal carrozziere prova a postare delle foto del problema, magari proviamo a darti qualche consiglio.

etna300

grazie davvero per la risposta è stata molto utile per avere una idea generale sulle verniciature.
Appena posso metto foto.
Comunque ho un piccolo rigo nella fiancata e quello che ha me interessa non è l estetica e neanche avere una qualità strepitosa della vernice.
Quello che voglio è che non ci venga la ruggine e preservare la carrozzerie con una spesa minima.
Quindi ho pensato alla bomboletta ma tu giustamente la sconsigli, invece se prendo vernice e pennello ??? gli do una bella pennellata dopo aver tolto bene la poca ruggine che c'e .....che ne pensi???

lewa

Se vuoi un intervento provvisorio che nìminimizza i danni allora puoi andare di pennellino direttamente sul graffio, con una prima mano di convertitore se è già presente ruggine superficiale, e poi sopra col colore. Almeno tamponi la situazione e la ruggine.