News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Webasto Problemi- AIUTO

Aperto da danio76, Marzo 20, 2015, 05:23:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danio76

Questa mattina ho provato a staccare i fusibili e a resettare il sistema , purtroppo mi sono accorto che nn andava +neanche il frigo e che la batteria servizi  era completamente a terra.
Suppongo e spero che sia per questo che neanche il frigo vada.
Ho dunque verificatola batteria servizi, ho notato il morsetto positivo dove c'é il fusibile completamente allentato e successivamente estraendo il fusibile 2 delle tre barrette dello stesso saltate.
Ora ripristino il fusibile e poi una volta caricata  la batteria faròaltre prove.

Qualcuno sa dove posso trovare  il fusibile incriminato, da norauto mi hanno dato picche.

Grazie mille

Ste
Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!

Andrea Ursic

Mmm, non è facile da trovare io me lo sono ricostruito prendendo la 'lamella' calibrata da un fusibile classico.
Altrimenti vw.
Da come ci racconti vedrai che sarà solo un problema di batteria. Può essere però che tu abbia anche un problema di masse. A me succedeva che ogni 5-10 avvii ne 'cannasse' uno. Questo perchè non arrivava sufficiente corrente alla candeletta. Se quando rimonti tutto e accendi il webasto con tutti gli altri servizi accesi anch'essi, e noti gli spot che tremolano vistosamente allora... mano sul cuore giù il frigo e masse nuove...
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

danio76

Trovato su RS-Components  arriva domani e appena ce l'ho farò le prove... speriamo
Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!

Andrea Ursic

California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

danio76

Ho montato il fusibile sulla batteria posteriore , purtroppo in attesa arrivasse la batteria é rimasta staccata e ora é completamente scarica quindi dovrò attendere domani di circolare un po' e ricaricarla.. Infatti mi da errori e a motore spendo la centralina si spegne e si rassetta completamente. A motore acceso mi da errore di tensione pl.
Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!

Andrea Ursic

Allora la batteria era già,... andata...
Non è normale un auto scarica così...

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

danio76

Al momento della verifica del fusibile sulla batteria posteriore , prima cioé di cambiarlo avevo allentato il morsetto positivo perchè stavo giá per controllare il tal fusibile in precedenza , purtoppo mi ero fermato quando avevo visto il filamento principale ihtegro igjorando i 2 posteriori.
Nn avevo poi erroneamente riserrato il morsetto lasciando che il cavo positivo avesse un gioco, questo mi fa ipotizzare che la fujzione di ricarica dell'alternatore nn abbia funzionato regolarmente sulla batteria portandola piano piano a scqricarsi per poi avere il colpo di grazia da questi 2 gg di completo scollegamento.
Nn so se mi sono piegato e spero di si,
A prescindere , posso ipotizzare che ora la batteria torni a cqricarsi e le funzioni rincomincino a fumzionare?
I sintomidescritti e sopratutto il messaggio di errore di tensione pl. Può essere causato da questo?
Hopaura che la cosa stia peggiorando invede che migliorare!!!
:-\ :-\ :-\
Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!

danio76

Ciao

Eccomi qui , aggiorno ho staccato i fusibili da 25_ 30 _ 80 a sperando di resettare il tutto ma nulla.
Finche ho deciso di staccare la batteria principale per una decina di secondi ed ecco che tutto ha ricominciato ad andare.. compresa sembra la ricaricadella batteria servizi.
Purtroppo il webasto 3500 nulla ... siamo al punto di partenza..  sul quadro risulta acceso ma nn fa una piega.
Domani o dopo provo ad aggiungere una massa sulla batteria servizi.

Vi aggiorno
Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!

danio76

Ciao,

nulla , sembra che la batteria servizi nn si ricarichi, mi sa che dovrò cambiarLa.
E' una batteria normale?
Ho sentito parlare della Batterie a Gel  a lenta scarica (tipica dei camper), se nn fosse già così , la consigliate?
Intanto il Webasto continua a nn andare  :( :(
Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!

botta02

Come originale dovresti avere una varta agm da 75Ah

danio76

Oggi pomeriggio partirò con lo smontaggio, cosa mi consigliate di montare?
Amperaggio + alto? ovviamanete spazio permettendo
Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!

botta02

Ti  ci stanno al massimo delle varta da 80Ah agm altre marche non saprei ora

danfreak

Comunque, se ti può essere d'aiuto, in alcuni miei test su webasto  thermo top c (acqua), se non hai batteria carica, partono ventole, ma non ha spunto per pompa gasolio (quella che fa il tac, tac, tac per intenderci).
Magari problema è analogo con webasto aria.
Quindi prima di pensare al webasto, escludi (risolvi) problema batteria, dato che sarà collegato a batteria ausiliaria
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

danio76

E si... ci ho pensato anche io.. ora la batteria posteriore  è in carica... vediamo quanto regge una volta caricata.
grazie mille per il consiglio
Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!

danio76

Ciao Ragazzi ,
Vi aggiorno

Problema ancora nn risolto.. Purtroppo ci hanno tamponato e il piccolo é dal carrozziere!!  :'(
Comunque ho deciso ovviamente di portarlo da un carrozziere per camper che sembra sappia il fatto suo anche in termini di webasto e cercheremo di capire e risolvere una volta per tutte la cosa.
Sembra infatti che abbia anche dei problemi di ricarica , infatti a motore acceso l'amperometro del display nn indica più di 1.8 a e mi indica solo la tensione della batteria posteriore.
A proposito, abbiamo misurato con un tester la tensione delle batterie dei servizi a motore acceso e mentre quella sotto il sedile si porta ai 13/14 v quella dietro nn sembra avere variazioni!
Ma se fossero in parallelo nn dovrebbe avere la stessa tensione? Forse esiste qualche switch elettronico?
Tra le 2 batterie?
Ciao ancora a tutti e grazie a chi mi risponderá

Danio76
Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!