Eberspacher non è partito

Aperto da piccola_madu, Marzo 23, 2015, 09:00:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

piccola_madu

Ciao a tutti,
Ebbene si, mi ha mollato. Eberspacher per la prima volta non è partito.
È partito la mattina dopo. Ero sotto carica, frigo acceso e basta. Temperatura interna non eccessiva e quindi non mi spiego. Cambiato fusibile da 25 (a posto tra l'altro). Mi sono guardato piu volte il video di Mangimix sul test della cantralina ma niente.
Mi son perso qualcosa per strada o mi devo abituare ai suoi stati umorali?
Mai successo?
Dico io o va o non va, non può andare quando gli pare e piace
Grazie e ciao
Stefano
California Ocean
Ex Westfalia Freestyle

piccola_madu

Help?
A nessuno è mai successo che a volte vada e a volte no?
Grazie

Stefano
California Ocean
Ex Westfalia Freestyle

Ciuchino

Finora mai successo, però mi interessa la cosa...

sicuro che la 220 era attaccata? c'era il simbolo sul display?
altrimenti sarebbe ipotizzabile la batteria un po' scarica...
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Ciuchino

può essere che,  anche se in carica, la batteria era talmente giù che l'alimentatore non ce la faceva  a far partire il riscaldatore?
forse per questo ci dice qualcosa Raudo


Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

piccola_madu

Grazie Roberto,
capisco che mi vuoi installare il pannello... ;)
La batteria era a 12.8, l'avevo guardata subito. Che tu sappia ci sono dei limiti di sicurezza sotto ai quali non lo fa partire? Per il frigo mi sembra di si (10.5?)
Se non fosse stata una cosa strana non l'avrei postata.
Io ho un termostato di quelli semplici, che forse hai anche visto, installato sulla parete dell'armadietto, ma quello fa solo acceso/spento e non mi ha mai dato problemi. Arriva in temperatura e spegne, va sotto e parte. Lo so che questo crea non pochi problemi di assorbimento in fase di accensione dell' Eber ma prima o poi lo toglierò. Magari mi aiuterete a capire come cavolo hanno collegato quel termostato e chi comanda e prevale su cosa.
Grazie comunque della risposta.

Stefano
California Ocean
Ex Westfalia Freestyle

Ciuchino

Forse per tenere sotto controllo il riscaldatore e per capire se è lui che ha problemi o la parte elettrica aggiunta, io proverei per un po di tempo a bloccare il termostato aggiuntivo su sempre acceso, se anche così tu da problemi in accensione cercherei di escludere elettricamente con un ponte  tale termostato individuando dove è collegato al circuito del riscaldatore. Così se si blocca ancora mi concentrerei solo sul riscaldatore e i suoi comandi standard.
Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Ciuchino

Se non tu è chiaro chiamami

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Mangimix

La tensione minima dovrebbe essere a 11,8v
A me capitò un difetto sporadico similare al d3wz, quello ad acqua del motore per intenderci, e lì era la centralina che per qualche motivo non faceva una corretta lettura della tensione e allora bloccava tutto.
Sicuramente attaccando il caricabatterie ed elevando la tensione potrebbe non presentarsi tale problema.
Bisognerebbe capire con la diagnosi cosa ha causato la mancata partenza.


Sent from my iPhone using Tapatalk

piccola_madu

Grazie boce!
forse sabato torno su, facciamo di nuovo il mini verderaduno?
California Ocean
Ex Westfalia Freestyle

Ciuchino

Citazione di: piccola_madu il Marzo 25, 2015, 01:45:03 PM
Grazie boce!
forse sabato torno su, facciamo di nuovo il mini verderaduno?

no !
il Ciuchino è ancora in letargo, prima uscita ufficiale il raduno in Versilia ponte primo maggio


Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Ciuchino

ci vediamo in Versilia?

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

marco60

Questo week non mi è partito !!! O meglio la sera era partito, spento verso mezzanotte e riacceso la mattina alle 6 ! Ebbene continuava solo a fare un tic tic tic senza partire  ??? ??? ??? , premetto che le batterie erano a 12,9 volt ma provato ad accendere il motore ma con motore acceso non si accendeva nemmeno la spia verde (è normale ?), riprovato a motore spento, luce verde accesa e tic tic tic....riprovato la sera ed è partito...cosa può essere ? la candeletta ???
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Per Piccola Madu, prova a farlo partire col motore in moto e vedi che fa.
Per Marco60, hai un vetusto Eberspacher D2L, è tempo di migrare a tecnologie più raffinate e moderne, l'Eberspacher stessa ha dismesso anche i ricambi per quell'osso lì (o prova a cambiare tutti i fusibili, uno a coltello alla dx del frigo e uno 5x20mm nella centralina "alu-box" montata dietro alla protezione alla dx della cucina).
Nel caso posso verificarveli io (o darvene uno di ricambio...)
;D
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco60

#13
Citazione di: raudo il Novembre 03, 2015, 01:01:26 PM
Per Piccola Madu, prova a farlo partire col motore in moto e vedi che fa.
Per Marco60, hai un vetusto Eberspacher D2L, è tempo di migrare a tecnologie più raffinate e moderne, l'Eberspacher stessa ha dismesso anche i ricambi per quell'osso lì (o prova a cambiare tutti i fusibili, uno a coltello alla dx del frigo e uno 5x20mm nella centralina "alu-box" montata dietro alla protezione alla dx della cucina).
Nel caso posso verificarveli io (o darvene uno di ricambio...)
;D
R.
Grazie Raudo, ma non ho capito dove si trovano questi fusibili, uno da 25 Ah l'ho verificato ed era ok ma era nella zona dei fusibili dietro il sedile di guida, gli altri che dici tu dove sono esattamente ? Altra cosa non mi sembra normale che a motore acceso non da segni di vita e spento si !  ??? ??? ???
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Occhio che si blocca anche per tensione oltre una certa soglia non solo sotto non è che hai l'alternatore troppo generoso?
Per l'altro fusibile devi smontare il plasticone alla dx della cucina staccare il bullone da 19mm della cintura e lo trovi là sotto.
Famoso e citato "alu-box".

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm