News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Chiarimento sui t5 2.0

Aperto da edoleone, Aprile 17, 2015, 09:29:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edoleone

Dopo 3 mesi in cui ho cercato un t4 in ottime condizioni senza successo sto valutando l'acquisto di un t5 seminuovo.

La mia necessità è quella di farne un uso extraurbano, 10.000 km all'anno, e in certi casi l'auto potrebbe stare ferma anche un mese.

Ho sentito dire che causa l'elettronica, il motore è così sofisticato che ha bisogno di un uso molto regolare, in più ho letto le varie lamentele qui sul forum dove mi pare ci siano diversi punti di vista (come è normale).

Qualcuno mi sa dire quali sono i veri problemi di questi motori?

Tra un 102 o un 140 cavalli quale motore mi consigliate e perchè?

grazie,
edo

Andrea Ursic

Citazione di: edoleone il Aprile 17, 2015, 09:29:27 AM
Ho sentito dire che causa l'elettronica, il motore è così sofisticato che ha bisogno di un uso molto regolare, in più ho letto le varie lamentele qui sul forum dove mi pare ci siano diversi punti di vista
Terrorismo informativo
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

SAD

Un mio amico ha il 140cv e sostiene sia un po' fiacchetto, infatti pensa di far rifare la centralina!

raudo

Ragazzi ma sono furgoni non automobili come leggo sopra.
Bisogna accontentarsi.
Poi l'elettronica ormai é presente i tutti i mezzi recenti.
Ma l'obd aiuta!
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Secondo me il 105 andrebbe già benissimo ed in giro ne leggi bene (stranieri). Il 140 lo direi perfetto, avendo avuto passat con quel motore.
Se però viene considerato fiacchetto è evidente che la cosa è anche un po' soggettiva...
Il t5 pesa, come anche il cali t4. Ma i cv non sono tutto! Io prenderei quello che trovi messo meglio, come motore e come dotazione generale camper e direi che sul mercato trovi più 140. Ti porteranno in giro entrambi egregiamente.
Piuttosto  un mese fermo non fa bene neppure ad una bici...quindi se si può evitare...è sempre meglio.
Ciao
Igna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

edoleone

Attualmente ho un vecchio Volvo Polar... se sei in autostrada lo butti ai 150 e vai all'infinito ma non si può dire certo un macchina con dello spunto... è lentissima.

No ho trovato due ottimi uno da 102 cv (21000 km) e uno da 140 cv (8000 km). Il secondo ha la seconda a sx che mi fa comodo per lo "carico/scarico" dei bambini...

So che il vecchio 2500 a 5 cilindri è osannato, mi chiedevo se tra 102 cv e 140 cv del nuovo, vi era uno "più riuscito" o "più sconsigliato".

Mi sembra di capire che sono entrambi assolti, giusto?


Igna

Io non mi farei problemi. Se hai soldi a sufficienza quello che globalmente ti piace di più lo prendi. Se fosse il 105 considerato poco potente da alcuni, io non ne farei un problema. Anzi. Meno pompato. Magari meglio. Ma 140 a me pare una garanzia. Certo che prezzo fanno per quei motori e quei km? Dimmi un po' che sono curioso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Un 4 cilindri ha la testa più corta di un 5 e alla lunga è  più affidabile.
Quindi.
Proverbiale o no:
4 is megl che 5...
;-)
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

edoleone

Il 140 cv è un transporter, 8000 km, 9 posti, con seconda porta a sx, gancio, antifurto, cruise, esp, airbag, radio
Il 105 cv è un caravelle, 21000 km, 8 posti, come sopra (no seconda porta no gancio) + computer di bordo, controllo trazione, fendinebbia, sensore di pioggia, sensore parcheggio

Entrambi a 31/32000 circa.

A parte il motore, a me è più consono il transporter per praticità (9 posti e seconda porta)

Ora sapete dirmi differenze sostanziali tra transporter e caravelle? Ho letto che il transporter è più rumoroso? La comodità dei sedili cambia?

Che dite?

Ho bisogno di supporto, mai avrei pensato di fare una spesa così...

Ma da Volvo for life mi sa che si passa a T5 for life...

Vez

Ho guidato parecchio il 140 CV, un Caravelle 9 posti passo corto, secondo me ha un bel motore onesto e dotato di uno spunto sufficiente per guidare con  scioltezza. Concordo sul fatto che se spingi un po' di più il motore
sembra sedersi...del resto come dice il buon Raudo è pur sempre un furgone. Il 102 CV l'ho guidato molto meno, Trasporter furgonato, per assurdo la sensazione, forse anche psicologica, di "non aver motore"  mi spingeva a tirarlo di più .
Se il prezzo non è discriminante personalmente prenderei il 140.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
salu-Toni

Vez

Scusa ho letto solo ora il tuo ultimo post, il mio commento si riferisce unicamente al motore. Per il resto ci penso con calma.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
salu-Toni

Vez

Come comfort di guida non mi pare di ricordare differenze significative. Sedili passeggeri non so dirti perché il transporter era furgonato. Gli optional (se per controllo trazione intendi sempre l'ESP) non mi sembrano così determinanti. La cosa migliore sarebbe provarli, ovviamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
salu-Toni

Trap78

La porta scorrevole a sinistra mi manca un sacco...
...ma essendo un california con mobile mi passa subito....