Ricaricare le batterie..... in batteria.

Aperto da ulan_bator, Giugno 12, 2015, 01:30:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ulan_bator

Avviso ai naviganti: qui sotto potreste trovare espresse una o più caxxate: non mi intendo di "elettrautica".

Dunque questi i miei ragionamenti e le 3 domande che me ne conseguono:

1)   Non c'è problema per la ricarica della batteria dei servizi: quando il mezzo sta nel box posso collegare lo spinottone alla presa di corrente e magari interporre un timer, giusto per dargli quella bottarella un'oretta al giorno e via (come faccio in inverno con la moto)......  ma in questo caso è necessario armare il salvavita nell'abitacolo per far sì che la batteria-servizi si ricarichi oppure basta collegare lo spinottone blu senza armare il salvavita?.

2)   Collegare agevolmente un caricabatteria alla batteria motore risulta già più complesso: dovrei tutte le volte smontare quel coperchione  plasticoso  che copre la batteria nel vano motore, lavoro che ho fatto solo una volta e la eco dei moccoli per ricollocarlo ancora è leggenda nel cortile del condominio.... Inoltre dovrei tenere il cofano alzato e nel box, proprio lì sopra, ho delle mensole, quindi non se ne parla proprio....
Però potrei procurarmi un caricabatteria con spinotto per presa accendisigari e ricaricare da lì, vero? (vedo che quando spengo il motore il navigatore non mi si spegne, per cui credo che potrei risolverla così, almeno nel box di casa).

3)   Se le due risposte ai quesiti precedenti, come credo,  sono entrambe affermative allora..... la considerazione delirante mi viene in mente riguardo le eventuali lunghe soste in campeggio (per non correre il rischio di scaricare la batteria motore ascoltando troppa musica e non volendo passare dall'elettrauto -quello vero-  a far collegare l'autoradio alla batteria servizi): se in campeggio mi collego alla colonnina della corrente, armo il salvavita abitacolo, inserisco nella presa 220V interna il caricabatteria e collego lo stesso all'accendisigari posso dedurre che così ricarico entrambe le batterie contemporaneamente oppure....  ZOT!?

.... Ora potete ridere e/o caricarmi di epiteti....  :-[ ::)

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Igna

Tu hai bisogno di un pannello e di un raudoparallelatore come li ho io ed anche altri...;-)
Comunque io ho anche un cavetto plugin per lunghe soste in box, collegato alla batteria motore, sopra al coperchio famigerato. Se lo lascio fermo un po', cosa rara, attacco quello e abbasso il cofano (ovviamente ho una presa li a fianco in garage).. Il coso in questione è un costosissimo mantenitore di carica che mi fa godere ogni volta che al freddo vedo come brilla il mio bolide e le sue lucine e che spunto che ha in inverno!. In alternativa,  ora, posso attaccare la 220 (salvavita sempre su) e da lì ricarico prima la BS e poi quella motore.
Goduria.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

ulan_bator

#2
Ciao Igna, grazie per la risposta.

Quando ho iniziato a leggere il tuo "Tu hai bisogno" mi aspettavo di seguito un "di farti vedere, ma da uno bravo"!.....

Al cavetto plug-in collegato alla batteria e posto sopra al coperchione plasticoso tira-moccoli ci avevo pensato anche io (ho fatto una roba così con la moto della mia compagna, che non ha lo spinotto tipo accendisigari come la mia e funziona a meraviglia) ma:

1) ho paura che col caldo-motore il tappino di protezione di gomma del plug-in alla lunga si cuocia e che successivamente con la pioggia che eventualmente scivola sul coperchione plasticoso..... ZOT! (ma magari sono paure legate alla mia ignoranza).

2) a prescindere dal punto 1 io non riesco ad aprire il cofano sotto le mensole, dovrei tenere il furgone più indietro ma, siccome le mensole sono mensoloni parecchio profondi, a questo punto non mi si chiuderebbe più la basculante. La risposta lapalissiana che mi potresti dare me la son già data da solo: " e allora sposta quelle caxxo di mensole, pirla!")

Non ho capito cos'è il pannello raudoparallelatore, suppongo dal prefisso che si tratti di un brevetto di "wikiraudo" (che ho individuato oramai come uno dei principali "Archimedepitagoricoinventore" del forum").

Se non ho capito male dall'ultima tua riga anche tu fai una roba tipo quella che ho ipotizzato nella mia 3a domanda?
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

raudo

Il raudoparallelatore si collega alla batteria servizi.
Quando questa supera una certa tensione, quindi è in ricarica, commuta un'uscita che mette in parallelo batteria motore e batteria servizi caricando le entrambe.
Attacchi alla colonnina da apposita presa laterale, alzi il salvavita e tieni entrambe le batterie cariche.
Per dare una botta ogni tanto usa uno di quei comunissimi timer programmabili, con presa  spina, coi tempi di ON e OFF che vuoi tu.
Finito.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

Grazie Raudo  :),
ho capito il concetto ma non saprei da che parte cominciare per realizzare un impianto simile, per cui mi sa che mi procurerò uno spinotto accendisigari per il mio caricabatterie (nel box) e che userò anche nel "rilancio", come sopra descritto, eventualmente per le soste (lunghe) in campeggio con intenso uso della radio.

.... che poi probabilmente mi faccio troppe pippe mentali: a febbraio causa convalescenza da sala operatoria il furgone stette un mese fermo nel box senza flebo e, quando ripreso, partì senza problemi al primo colpo.
L.
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

raudo

3 fili.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

raudo

...e poi va...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

filo 1: a destra capo A, a sinistra capo B
filo 2: a destra capo C, a sinistra capo D
filo 3: a destra capo E, a sinistra capo F.

dove attacco A?  ???
dove attacco B?  ??? ???
dove attacco C?  ??? ??? ???
dove attacco D?  ??? ??? ??? ???
dove attacco E?  ??? ??? ??? ??? ???
dove attacco F?  ??? ??? ??? ??? ??? ???

ed infine: dove mi attacco io?  ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

;D
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

raudo

Al tram!
Son fuori sede poi ti giro foto e altro!
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

Citazione di: raudo il Giugno 16, 2015, 12:39:47 PM
Al tram!
Son fuori sede poi ti giro foto e altro!
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo, sei tornato?  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

raudo

Macché sono a Tivoli. ..

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Tipo mese scorso 3 gg in sede e gli altri fuori.
Sono un nomade.
Mia moglie l'ho trovata per sbaglio.
Per fortuna son cascato bene...
Ci penserò. ..
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

busdriver

#13
confermo il parallelatore! Da come lo ha descritto è una versione più moderna di quello che avevo progettato io.
Si arriva a 13,8 comincia a contare il timer di un ora. Scaduto va il parallelo per un massimo di 12 ore. Scadute le 12 ore (o se nel frattempo la tensione è scesa ) riparte la prima attesa.
Una scheda grande come un foglio A4 con una decina di integrati serie 74 ,un SCR di potenza e due relè. E poi ci sono i trimmer per regolare soglia di aggancio/sgancio e tempi vari.
Questa sarà più moderna e piccola . E probabilmente non ha 40 anni.

Oppure un circuitino da 700 mA solo per quella del motore con un 7815 e un paio di diodi.

Segui raudo che è ha sicuramente la versione più evoluta

raudo

Ma caro busdriver il mio è semplice ma fa quello che deve.
Che fai di bello che si parla la stessa lingua?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm