Tetto a soffietto che non si aggancia... help!

Aperto da sagitta10, Giugno 17, 2015, 12:14:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Osky

Ciao, io avevo lo stesso problema, poi mi sono accorto che la vite era piegata, anche se non capisco come il precedente de te proprietario possa avere fatto. Ne ho fatta fare una da un tornitore e dopo varie prove ho trovato la lunghezza giusta. Mi sono fatto un tappo di legno rivestito di neoprene per appoggiare il tetto mentre metto dentro il telo.
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Herbie

Citazione di: Osky il Luglio 22, 2023, 06:48:44 PM
Ciao, io avevo lo stesso problema, poi mi sono accorto che la vite era piegata, anche se non capisco come il precedente de te proprietario possa avere fatto. Ne ho fatta fare una da un tornitore e dopo varie prove ho trovato la lunghezza giusta. Mi sono fatto un tappo di legno rivestito di neoprene per appoggiare il tetto mentre metto dentro il telo.
Grazie!...a questo punto credo che dovrò ri-smontare per verificare se il perno è dritto o se si è per qualche oscuro motivo piegato...in merito alla lunghezza quindi si va "a sentimento"?

Osky

Citazione di: Herbie il Luglio 23, 2023, 06:06:01 PM
Citazione di: Osky il Luglio 22, 2023, 06:48:44 PM
Ciao, io avevo lo stesso problema, poi mi sono accorto che la vite era piegata, anche se non capisco come il precedente de te proprietario possa avere fatto. Ne ho fatta fare una da un tornitore e dopo varie prove ho trovato la lunghezza giusta. Mi sono fatto un tappo di legno rivestito di neoprene per appoggiare il tetto mentre metto dentro il telo.
Grazie!...a questo punto credo che dovrò ri-smontare per verificare se il perno è dritto o se si è per qualche oscuro motivo piegato...in merito alla lunghezza quindi si va "a sentimento"?
Per quanto mi riguarda sono andati per tentativi, fino a trovare la misura quasi perfetta. Appena fa un po' più fresco, vedi di fare ulteriori prove, ma adesso si chiude benissimo e non ha giochi una volta chiuso
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Herbie

Credo di aver trovato una giusta via di mezzo...ma ho aggiunto per sicurezza alla dotazione di bordo gli attrezzi necessari alla regolazione "a bordo strada"...chiave da 10 aperta chiave da 13 aperta cacciavitone a taglio e vite M8*60  ;)

raudo

Una M8x50 o x60 con testa ad esagono incassato sostituisce egregiamente l'ogiva di bloccaggio.
Comunque il tetto ha 2 sicurezze quindi difficile che si apra.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Herbie

Sono appena rientrato da un giro di collaudo di alcuni giorni...regolando la lunghezza della vite filettata ho raggiunto un compromesso accettabile...ora il tetto si chiude correttamente.
Da delle prove "empiriche" sembra che la lunghezza della battuta della vite dalla piastrina di sostegno possa variare fra i 40 e i 45 mm circa...

Cordy

Citazione di: raudo il Settembre 13, 2023, 03:21:55 PMUna M8x50 o x60 con testa ad esagono incassato sostituisce egregiamente l'ogiva di bloccaggio.
Comunque il tetto ha 2 sicurezze quindi difficile che si apra.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Carthago prevede solo i cinghietti di sicurezza, per dire (però si apre controvento...).

Quindi, la cosa realmente importante son le 2 sicurezze. Credo che le ogive, se ho ben capito di che cosa stiamo parlando, sono utili per evitare che il tetto possa "svirgolare" eccessivamente sui pantografi. Cioè, le sicurezze lo tengono giù, mentre i due ganci con le ogive terminali dovrebbero servire ad evitare movimenti in senso anteriore/posteriore e/o destra/sinistra del mezzo (andrebbero visti perni e sedi, per capire meglio, vi ricordo che io ho un Carthago).
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

raudo

No no.
La chiusura è come il cofano delle Golf II
Quindi c'è una vite M8 con testa ad ogiva o a fungo che entra in una ghigliottina con mia e fa tenere avvicinato il tetto al mezzo.
Prima di quella ce n'è un'altra che va sbloccata con una levetta e lo tiene appena accostato, quindi morbidamente.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Cordy

Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

teohd

esatto, mentre il carthago ha il sistema presente dal t5 in poi (più o meno)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Cordy

Citazione di: teohd il Settembre 19, 2023, 06:57:04 AMesatto, mentre il carthago ha il sistema presente dal t5 in poi (più o meno)

Ricordavo di averne visti, ma forse, ripensandoci, su T3 con allestimenti "strani". Tipo Solaria, per intenderci. Ricordo delle belle cinghie larghe, con fibbia per tirarle ed aggancio rapido, stile cinghia supplementare per valigie rigide, quelle che si comprano in aeroporto, quando ti rendono la valigia sbudellata dal nastro trasportatore (o dai ladri...).
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992