Primi 250 km e primo problema: spia alternatore accesa, sterzo di marmo e AC off

Aperto da Molder, Giugno 29, 2015, 09:47:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Molder

Ciao a tutti.
Oggi ho ritirato il Caravelle T4 1993 AAF 2.5 benzina.
Abbiamo fatto 250 km per tornare a casa e sembrava andare tutto sul velluto. Poi a pochi km da casa, per fortuna, si è accesa la spia. Ci era parso di sentire dei rumoracci e sentire odore di bruciato...  :-\

Ispeziono il motore e a fatica vedo in fondo che luccinano le pulegge della cinghia dell'alternatore. Quindi dovrebbe essere quella. La cosa certamente positiva è che il 5 cilindri ha la cinghia della pompa dell'acqua separata, meno male. L'ex proprietario l'ha usata poco negli ultimi anni e ci sta che si sia crepata. L'ho avvisato e si è offerto di venirmi incontro, un signore.

Ma... e qui scattano i dubbi:

- l'indurimento dello sterzo ha un nesso con l'alternatore? L'accensione della spia e l'indurimento dello sterzo sono avvenuti apparentemente nello stesso momento (o forse no, in movimento potrei non essermene accorto. Ma non so come siano collegati gli eventi. Il servosterzo è elettrico? E anche se fosse perché non ha continuato ad andare alimentato dalla batteria?

- oggi prima di ripartire da Milano siamo passati da Norauto perché c'era la promozione sulla ricarica dell'aria condizionata (a 39 euro). Finita la ricarica mi comunicano che il compressore non parte... Ma mi dicono che potrebbe essere in blocco perchè non c'era freon. Anche questo può essere collegato alla cinghia dell'alternatore?

- è normale che la ventola di raffreddamento parta molto presto quando si accende il motore?

Non so se siamo fortunati perché ci ha portati a casa o siamo sfigati perché ci è successo il primo giorno e non in viaggio... Boh vedremo.  ???

Grazie a tutti, speriamo bene!





raudo

Ma perché non un bel diesel?
Van tanto bene i diesel.
Consiglio?
Cambiate le tutte le cinghie e non lesinate sulla manutenzione andando in quei Lidl di meccanici tipo Norauto.
Spendete un bel 1000 euro subito, tutte le cinghie nuove, tutti i fluidi nuovi compreso uno spurgo di tutto il liquido freni.
Meglio piangere poco all'inizio che disperarsi poi.
Per il clima compressore andato forse o eletteofizione, servosterzo c'è il nesso, cinghie nuove.
Spendete su sto povero t4 almeno all'inizio.
Norauto, TZE...
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Molder

Re:
#2
Citazione di: raudo il Giugno 29, 2015, 09:54:22 PM
Ma perché non un bel diesel?
Van tanto bene i diesel.
Consiglio?
Cambiate le tutte le cinghie e non lesinate sulla manutenzione andando in quei Lidl di meccanici tipo Norauto.
Spendete un bel 1000 euro subito, tutte le cinghie nuove, tutti i fluidi nuovi compreso uno spurgo di tutto il liquido freni.
Meglio piangere poco all'inizio che disperarsi poi.
Per il clima compressore andato forse o eletteofizione, servosterzo c'è il nesso, cinghie nuove.
Spendete su sto povero t4 almeno all'inizio.
Norauto, TZE...
R.

Hai ragione anche te, ma per la ricarica clima dai ci sta! Mica è una operazione a "cilindro" aperto :-)
Per la prima manutenzione ho ordinato (e mi dovrebbe già arrivare tutto in settimana) per un primo tagliandino: olio, tutti i filtri olio e aria e candelette bosh iridium per GPL.
Intanto pensavo di iniziare con questo...
Poi l'idea è metterlo a posto mano a mano.

Per quanto riguarda il "bel diesel", l'avrei anche preso se l'avessi trovato già ASI e ad un prezzo modico...
Comunque ho letto parlar bene anche di questo, non ti risulta? Se no, forse non so se lo voglio sapere :-)

Quindi per lo sterzo non mi preoccupo, è connesso all'alternatore?
Mentre il compressore non c'entra nulla con la cinghia dell'alternatore? E' un problema elettrico dici?
Grazie dell'aiuto

raudo

Si beh forse ho esagerato!
Per il clima devi accenderlo e vedere se premendo il pulsante di inserito vedi se ruota là parte interna alla cinghia del compressore.
Se ruota ma non fa freddo é andato il compressore, se non ruota allora devi vedere il fusibile (che a memoria chiaramente non conosco, il mio ha il clima aftermarket) perché vuol dire che l'elettrofrizione non si inserisce.
Ascolta lo zio Raudo, cambia anche tutte le cinghie distribuzione in primis. ..

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Molder

Grazie Raudo dei consigli!

L'ex proprietario mi ha garantito che la distribuzione è stata fatta a 200.000 km, cioè 40.000 km fa...
Cambiarla subito vorrebbe dire cambiarla un po' prestino forse.
Avrei aspettato un po', magari per farla quest'inverno con calma.

raudo

Dipende da quanti anni son passati quei 20000km

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Molder

Anche questo è vero.

Oggi ho portato il furgo dal mecca che mi ha avvisato che a causare la rottura della cinghia dell'alternatore è il compressore dell'aria condizionata che è incriccato.

E mo dove lo trovo un compressore senza vendere un rene?

Mi metto alla ricerca...

raudo

Ma poliV o semplice trapezoidale.
Io ne avrei uno trapezoidale ex 2.4d

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Molder

PoliV non so cosa voglia dire... So che la puleggia ha delle scalanature. 6 mi pare. Quindi non penso vada bene quello trapezoidale...

raudo

PoliV. Tante "V" 6...
Ma se l'elettrofrizione si recupera sono intercambiabili.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

l'Ema

Citazione di: raudo il Giugno 30, 2015, 06:57:23 PM
Ma poliV o semplice trapezoidale.
Io ne avrei uno trapezoidale ex 2.4d

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Ric ma quello trapezoidale al momento ce l'ho io o  ne hai un'altro??...in realtà te lo renderò perchè a breve metto su pulegge e cinghia Poly-V...
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Molder

Allora...

Il compressore che monto ora è questo Saden:



Che dovrebbe corrispondere al 701 820 805 D originale VW

Come c'è scritto sulla targhetta:



L'essicatore ha il codice illeggibile, così mi dice il mio amico meccanico.

Ho chiesto ai ricambisti e non mi aiutano, mi dicono che ci sono 3 diversi essiccatori per il mio modello. Ho chiesto di evidenziarmi le differenze tra i tre in modo da controntarli con il mio ma dicono che non lo sanno... Ho chiesto quale essiccatore va bene con il comrpessore che vorrei comprare http://www.autoparti.it/teamec/7306086 ma neanche questa richiesta ha sortito effetti.

Come ne esco?
In generale dove trovo le fiches del mio furgone per verificare i codici originali VW?

Grazie




raudo

Dovrei averne uno che mi avanza di essiccatore, il compressore per ora è in uso.
I componenti del clima non son poi così critici.
E tutti oramai usano il gas più moderno (non ricordo la sigla e neanche mi interessa)
Ma perché cambiare anche l'essiccatore?
Cambia il compressore e vedrai che va tutto.
Prendi il pezzo è vai allo sfascio e cercano uno con attacchi di fissaggio e tubazioni simili e monta quello.
Anche di un auto purché non piccolissima.
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Molder

E' quello che mi ha consigliato il mio amico, ma per prenderne uno a 70 euro usato che è una incognita, non è meglio spenderne 150 e prenderne uno nuovo o ricondizionato? Mi danno 70 euro per il vecchio. Quindi pagherei 230 - 70 = 160 euri... 2 anni di garanzia e dovrei stare un minimo più sereno per i prossimi anni.

Secondo te è na cazzata?

Per l'essiccatore, che costa 25 euro, alcuni ricambisti lo impongono se no decade la garanzia, comunque visto che teoricamente è un pezzo di consumo che nel tempo perde la sua perfetta funzionalità... già che ci sono preferisco cambiarlo.

Nessuno sa aiutarmi per il codice?

Ho cercato qui come consigliano su altri forum esteri ma c'è il compressore non l'essiccatore... www.vagcat.com

Ciao grazie