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enigma ventilatori risolto

Aperto da busdriver, Agosto 01, 2015, 12:44:30 PM

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busdriver

dunque...eravamo al fatto che i ventilatori anteriori attaccavano quando volevano e a volte ne girava uno e a volte due.
Dopo aver aperto la centralina di pilotaggio (totalmente elettromeccanica  e con tre relè all'interno) aver provato le bobine e aver provato i singoli contatti,niente da fare...quando si accendevano la serie (ossia il contatto ti vedi post del circuitino di controllo) più o meno partiva sempre. Ma al momento del parallelo a volte uno accellerava e l'altro assolutamente no,si fermava!

gira e rigira,attacca e stacca,prova sul termostato e riprova ,sento un rumorino strano una storta di tun-tun-tun del ventilatore che si ferma quando tocco i cavi spessi di alimentazione della centralina a relè e vedo un lampo azzurrino in quella che dovrebbe essere solo una scatola di derivazione.

Cosa trovo all'interno? due fusibili da 50 A,uno cotto e bello storto (chissà che botta danno i ventilatori in fase di avviamento...l'amperometro mi segna "EEEE" finchè non prendono i giri.poi siamo sui 35)
Uno dei due fusibili è crepato e muovendolo scintilla.

In pratica un fusibile chiude la serie e dà il parallelo a un ventilatore,l'altro invece dà solo il parallelo all'altro ventilatore. Come grandezza e amperaggio sono identici a quelli degli ampli a 5 canali per auto...oggi visito uno specialista di zarrauto e tuning e guardo se ne ha uno...ora visto che fa freddo operazione pennichella col gatto...