News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Consigli riscaldamento cercansi....

Aperto da ulan_bator, Settembre 21, 2015, 04:11:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cheviste

Ciao a tutti
Ma non c'è niente(di serio) per rilevare fumo e gas che vada a batterie con meno voltaggio?intendo le classiche piccole da 1,5V?
Ancora cavi sulla batteriaaaa, tra inverter, pannello solare, multi presa ecc sembra una giungla!
Michele

Pietro

Ciao ragazzi,

mi ricollego a questa discussione per chiedere:

1- come faccio a capire che tipo di riscaldamento autonomo ho (webasto o eberspacher)?

vedete foto in allegato

2- ho comprato il mezzo ad Aprile (è del '97, 160mila km) e mai provato ad accendere il riscaldamento: posso provare ad accenderlo senza rischiare l'esplosione o è meglio se prima lo porto a vedere da un tecnico (eventuali tubicini crepati, ecc)?

Ciao, grazie.

PS- per Ulan Bator: visto che anche tu avevi una situazione simile (mezzo vecchio di 20 anni) alla fine hai mai usato il riscaldamento di notte? e' andato tutto bene?

raudo

Hai un Eberspächer ad acqua da D3WZ in su...

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danfreak

Accendi sereno. Alla peggio fuma o non va

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Pietro

Eberspächer: ieri sera ho provato varie volte ad accenderlo ma senza successo: parte una sorta di conto alla rovescia da (120-119-118 ecc..) a cadenza di circa un rintocco al minuto per poi interrompersi con un codice errore.

La prima volta mi ha dato errore F11 (che non viene nemmeno riportato nel manuale).

Le successive 3 volte mi ha dato F52: nel manuale dice di ritentare per alcune volte la riaccensione e se il problema persiste contattare l'assistenza (il che mi fa sperare che non sia un problema grave).

Che ne dite? Qualcuno ha avuto l'F52?

Da notare che il sistema probabilmente è inutilizzato da anni, e forse già da tempo malfunzionante, visto che uno dei proprietari ha fatto installare un secondo tipo di riscaldamento che va con la bombolina del gpl (Trumatic) che attualmente funziona (va a termostato). Sinceramente però mi scoccia dare fondo alla bombola, visto quello che costa (18 euro per 2 kg!).

Ciao e Grazie





Grazie mille


ulan_bator

Citazione di: Pietro il Dicembre 12, 2015, 09:31:38 PM

PS- per Ulan Bator: visto che anche tu avevi una situazione simile (mezzo vecchio di 20 anni) alla fine hai mai usato il riscaldamento di notte? e' andato tutto bene?

Ciao Pietro,
no, non ho ancora provato ad usarlo di notte per i timori che avevo espresso sopra. Recentemente ho avuto contrattempi e imprevisti di varia natura ed il mio procedere ha rallentato parecchio.
Ho acquistato il triogas coi 2 rilevatori, ho realizzato che non sono capace di installarmelo da solo ma devo ancora portarlo da un elettrauto per farmelo installare.
A questo punto attenderò l'anno nuovo per installare il triogas e vedere se i riscaldamento mi scarica gas tossici nell'abitacolo.
Poi provvederò alla realizzazione dell'isolamento per il soffietto e per i vetri.
I programmi per quest'inverno sono oramai andati..........  :'(
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

danfreak

Citazione di: Pietro il Dicembre 14, 2015, 01:26:45 PM
Eberspächer: ieri sera ho provato varie volte ad accenderlo ma senza successo: parte una sorta di conto alla rovescia da (120-119-118 ecc..) a cadenza di circa un rintocco al minuto per poi interrompersi con un codice errore.

La prima volta mi ha dato errore F11 (che non viene nemmeno riportato nel manuale).

Le successive 3 volte mi ha dato F52: nel manuale dice di ritentare per alcune volte la riaccensione e se il problema persiste contattare l'assistenza (il che mi fa sperare che non sia un problema grave).

Che ne dite? Qualcuno ha avuto l'F52?

Da notare che il sistema probabilmente è inutilizzato da anni, e forse già da tempo malfunzionante, visto che uno dei proprietari ha fatto installare un secondo tipo di riscaldamento che va con la bombolina del gpl (Trumatic) che attualmente funziona (va a termostato). Sinceramente però mi scoccia dare fondo alla bombola, visto quello che costa (18 euro per 2 kg!).


Ciao,
conto alla rovescia sono minuti funzionamento (li puoi calare con freccetta a sx)

F11 dovrebbe essere errore sottotensione
F52 hai già visto


California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km