News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Il soffietto, come lo metto, piccole lesioni e c.

Aperto da Meneghel, Febbraio 27, 2012, 01:42:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Meneghel

Salve a tutti nuovamente,
da un po' di tempo ho preso questo virus che comporta la smania di sistemare un vecchio T4 california che possiedo da non molti giorni.
Ho spulciato in lungo e in largo in tutto il forum ma... il mio telo del soffietto ha due piccole lesioni, due taglietti da circa un cm fatti da qualche maldestro che ha pizzicato la stoffa. Inoltre nell'angolo posteriore destro c'è una piccola fessura tra il supporto in alluminio del telo e la carrozzeria. Arrivo al dunque: si riesce a fare una toppa al volo (se si con che materiali) o conviene smontare tutto così sigillo anche le fessure. Basta del normale silicone a basso modulo per evitare infiltrazioni e spifferi. Se il tempo lo permette gli do una lavatina e magari posto un paio di foto così è più chiaro.
Grazie ancora e salute a tutti i malati come il sottoscritto.

Sandro

Ps: ho visto in vendita da un concessionario un t5 da 35mila euri e aveva lo stesso problema, dietro tra il supporto telo e la carrozzeria  c'era una fessura quindi penso sia un problema comune a tanti mezzi vecchi e nuovi

ilMarzio

Ciao, il lavoro grosso è metterlo e toglierlo, a quel punto quando ce l'hai giù puoi fargli anche delle toppe.
Tieni presente, visto che sei disposto a smontarlo (il che non è poco...) che con 320€ spedito http://www.stoffamstueck.de/shop/suche.html te lo dà nuovo.
Sennò rimane la strada dell'autocostruzione che io con la fantastica RaudoFamiglia, anzi la RaudoFamiglia e me abbiamo già percorso.
In bocca al lupo
Marzio

Meneghel

La macchina da cucire c'è, la mamma sarta pure, si può tentare l'impresa. Per il momento il telo tiene l'acqua ??? e non fa poi così schifo, per carità dopo vent'anni e un po' smarrito e ha un po' di sfumature ma fa vintage. Avvitando un po' le viti la fessura di cui allego le foto è un po' diminuita, il mio dubbio è se nel caso di smontaggio totale fra la carrozzeria e il bordino in alluminio va messa una guarnizione o del silicone.
Allego anche le foto dei taglietti, non so se rammendarli o se mettere una toppa, senza smontare il telo, facendo il lavoro in opera è un po' complicato, non so se esistano degli adesivi...
Saluti

raudo

20 anni? È già tanto che sia intero. Occhio che ormai sarà finito, il mio dopo 16 anni toccandolo si sbriciolava come un frollino e l'ho cambiato. Dal Marzio fatto da zero a misura, ha un passo lungo si trova poco, si spende 1/4 ma ci vuole veramente tanto tempo.
Occhio a non lavarlo rischia di sciogliersi.
Ascolta Marzio meglio 320 euro subito che rismontar tutto nuovamente, e il mio ha ben 3 finestre!
Meglio piangere una volta sola.
Raudo

Inviato dal mio Liquid usando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ilMarzio


Lore _ FromTheSpace

CitazioneAllego anche le foto dei taglietti, non so se rammendarli o se mettere una toppa, senza smontare il telo, facendo il lavoro in opera è un po' complicato, non so se esistano degli adesivi...

io per dei buchi simili e per uno strappo che la mia ragazza ha causato tirando in modo sconsiderato la cerniera frontale ( >:( >:( >:( ) ho risolto con quelle toppe che si applicano con il ferro da stiro, tra l'altro è quasi dello stesso colore! :)
ovviamente devi appoggiare molto delicatamente e non uscire dai bordi della toppa usando una temperatura moderata..
nonostante il punto difficile (cerniera) devo dire che tiene bene e anche il colpo d'occhio (che vuole sempre la sua parte) non è troppo fastidioso..
è un operazione da fare in 2, mentre uno stira l'altro tiene un pannello dall'altro lato per fare una base!

saluti a tutti!!
VW T4 1.9 TD California, anno 1994, detto..  .."Il Mezzo"
> Inferno e Nirvana, il primo brucia il mondo se il secondo si allontana <