News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

tempi di viaggio

Aperto da orsothomas, Marzo 20, 2012, 09:25:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orsothomas

Ora vi racconto questa. Mi stavo preparando a un incontro con i NO-TAV locali che vogliono sensibilizzare gli abitanti sulla costruenda Verona-Monaco di cui attualmente si scava il cunicolo esplorativo della galleria di base (57 km), da Fortezza a Innsbruck. Ho ripercorso un po' di storia dei trasporti:

2012:  l treni Euro City della OBB-Italia percorrono i 276 km da Verona a Innsbruck in 3 ore e mezza

1867:  si inaugura l'ultimo tratto della VR-Innsbruck, quello a cavallo del passo del Brennero, a quota 1371. I treni impiegano
          11 ore e 15 minuti, sempre da Verona a Innsbruck.

1850:  l'Impero austroungarico collega le proprie città con un servizio di diligenze postali (c'è anche la concorrenza dei privati).
          Non ho trovato, purtroppo i tempi sulla VR-Innsbruck ma ho quelli della diligenza postale Mantova-Trento: 16 ore per 130 km.

Prima del servizio postale si andava a piedi con tempi di ca 10 giorni per VR-Innsbruck, locande con "pit stop" per i cavalli ogni 20-30 km oppure sulle  zattere con le quali il Trentino riforniva di legname la Serenissima: una giornata di Adige per arrivare a Verona, 3 per raggiungere Venezia

theroldego

Citazione di: orsothomas il Marzo 20, 2012, 09:25:57 AM
oppure sulle  zattere con le quali il Trentino riforniva di legname la Serenissima: una giornata di Adige per arrivare a Verona, 3 per raggiungere Venezia

Trento p.te S. Giorgio - Rovereto B.go Sacco, circa 3 ore con la canoa, arrivare sino al mare è un traguardo che un giorno o l'altro.... mi sa l'altro ancora   :'(       ciao Thomas
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

orsothomas


theroldego

ciò! organisemose alora!
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

orsothomas

ciao Alan
la discesa dell'Adige mi stuzzica da quando tempi immemorabili. A dire tempi immemorabili si nota che son quasi fossile. L'anno scorso avevo visto una canoa gonfiabile in offerta ma, da non esperto del prodotto, ho lasciato perdere.
A pensarci bene un po'd'esperienza ce l'ho. Nel 1989 ero vogatore sulla zattera di Campotrentino alle Feste Vigiliane. Dal Ponte dei Vodi al depuratore di TN-sud, qualche km me lo sono fatto. L'Adige era quasi in piena ma solo passando sotto i ponti si percepiva la velocità. Allo "sbarco" al depuratore, ci ha ripescato l'autogru dei pompieri. Detti pompieri hanno fatto festa a modo loro. Ci hanno calato i 4 cavi per agganciare la zattera e - appena ne avevamo fissati 2 - la gru ha tirato...rovesciando l'intero equipaggio nell'acqua marron. Mi son trovato un litro d'Adige nello stomaco e...i pompieri con le lacrime agli occhi per il divertimento.

Capitan Theroldego ecco la domanda: può bastare questo curriculum per essere arruolati nel suo equipaggio?

Pfiati, lieber Freund!

theroldego

Sicher! con delle credenziali del genere saremo felici di averla tra gli ufficiali di bordo, mi scusi mi ripete il nome?... Skettino vero? :o
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

ilMarzio

Vabbè io mi aggrego in giugno ad un paio di amici e si farà il Po in canoa da Crema a Venexia, campeggio nautico: crema solare e repellente zanzare a gogò!!
chi organizza un comitato di accoglienza sul Canal Grande?

orsothomas

Nein! io ezere diferso. In mio caso ezere stata nafe a puttarmi in kalte Wasser. Al Giglio è stato in capitano a dire alla nave Pfiati!

T.

PS: come se a Sorrento tutti si salutassero con Pfiati...

Paolo

Ormai la stagione è andata, ma per l'anno prossimo...
Si farà davvero una "canoata" del genere? Mi piacerebbe partecipare. Mi manca solo la canoa, la pagaia, il caschetto, la giacca e qualche accessorio. NIente che non si possa rimediare in tempi brevi.
Sono anni che vorrei partecipare alla discesa sul Tevere da San Sepolcro a Roma, per citare un esempio di buona navigazione :-)
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo