News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Fornelli ad alcool

Aperto da ilMarzio, Marzo 22, 2012, 10:46:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Va be',
se sai tutto te contento tu.
R.


Citazione di: Meneghel il Marzo 25, 2012, 11:54:59 PM
Boh,
c'è qualcosa che non torna... sono reduce da un'uscita di 5 giorni in cui ho cucinato pranzo e cena, un fornello devo ancora scaricarlo del tutto, l'altro è quasi intonso. Innanzitutto c'è una bella differenza tra l'alcool al 99 e rotti% e quello rosa al 90%, il restante 10% è acqua che per evaporare durante la combustione assorbe calore. Ne va da se che la fiamma risulta molto più fredda, si consuma molto più combustibile e ci si mette più tempo, è un po' come bruciare legna verde nella stufa, scalda poco.
Se devo essere sincero in questa discussione abbiamo fatto un bel po' di confusione e di disinformazione.
Le latte contengono da libretto 1,5 litri ciascuna, secondo me anche di più, in totale siamo a 3-4 litri, bastano tranquillamente per una settimana. Non vedo dov'è il problema. Semmai i problemi sono altri, puzza più del gas durante la combustione e tende ad annerire le pentole. D'altro canto costa meno ed è più sicuro e questo è innegabile. Ognuno è libero di scegliere in consapevolezza.
Certe affermazioni però mi sembrano piuttosto azzardate e poco obiettive, non di certo frutto di un'esperienza reale.
Chi consiglia l'alcool isopropilico che è tossico per inalazione, esplosivo e senza dubbio il più puzzolente tra gli alcoli è da arresto.
Chi consiglia l'alcool brulè senza nemmeno aver aperto un vocabolario di francese per capire che è semplicemente alcool denaturato.
Chi ritiene necessario portarsi appresso litri e litri di liquido infiammabile alla Fantozzi.
Boh...

"Datemi la verità, invece che amore, denaro o fama. Sedetti a una tavola imbandita di cibo ricco, vino abbondante e servi ossequiosi, ma alla quale mancavano la sincerità e la verità; partii affamato da quel desco inospitale. L'ospitalità era fredda come il ghiaccio"
Henry David Toreau




Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Novembre

Citazione di: Checco-79 il Marzo 26, 2012, 12:38:14 AM
qualche giorno fa al bar c'era il fornelletto per la fonduta e allora ho chiesto con cosa lo alimenta... mi ha fatto vedere un barattolone di gelatina che ora non ricordo il nome e mi ha detto che si trova dai grossisti per bar e ristoranti ma credo che in qualche supermarket ben fornito si possa trovare qualcosa.. domani mi informo meglio

Quel liquido lo uso anche io per la fonduta e per la pietra ollare... ma non costa poco, per questi usi ne basta il giusto, per cucinare nei fornelli a alcol non saprei!
Giulia

orsothomas

ciao
in Kartoffelland, l'impianto del gas da cucina viene sottoposto a regolari controlli, cosa di cui invece non si occupa nessuno nel paese dei maccheroni. Tra i prox lavori che farò, sarà sostituire la parte flessibile. Ho controllato pochi giorni fa. Mi sembra tutto ok, ma nel dubbio, cambio e bon! Thomas

Checco-79

Io non saprò scrivere bene ma a leggere male mi sa che siamo più di uno (senza offesa) ma io non ho consigliato l'alcool a brulè (o come minchia si scrive, c'avevo 4 di francese..) semmai consiglierei il vin brulè e per altri motivi, ma ho semplicemente riportato un ricordo di un vecchio post di un vecchio forum.. poi parlavo di una gelatina trasparente (tipo budino) abbastanza solida che in barattoli da 5 kg, mi sembra dicesse il barista, costasse una 15ina di euri, nella fonduta ce ne andava ben poca e gli durava parecchio..
comunque tornando a ciò che serviva a Marzio credo di aver visto tempo fa in qualche sito di attrezzatura da campeggio le cartucce per il cucinino ad alcool.

PS: io uso quello rosa (e mi piace pure la puzza) da quando ho finito quello in dotazione (offerto dallo spacciatore di camper) ma ho notato che in effetti si consuma più velocemente.. poi per non farmi mancare niente ho una bombola da 3 kg a gas per il campeggio semistanziale..
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Aliberto47

Citazione di: Meneghel il Marzo 25, 2012, 11:54:59 PM
Boh,
c'è qualcosa che non torna... sono reduce da un'uscita di 5 giorni in cui ho cucinato pranzo e cena, un fornello devo ancora scaricarlo del tutto, l'altro è quasi intonso. Innanzitutto c'è una bella differenza tra l'alcool al 99 e rotti% e quello rosa al 90%, il restante 10% è acqua che per evaporare durante la combustione assorbe calore. Ne va da se che la fiamma risulta molto più fredda, si consuma molto più combustibile e ci si mette più tempo, è un po' come bruciare legna verde nella stufa, scalda poco.
Se devo essere sincero in questa discussione abbiamo fatto un bel po' di confusione e di disinformazione.
Le latte contengono da libretto 1,5 litri ciascuna, secondo me anche di più, in totale siamo a 3-4 litri, bastano tranquillamente per una settimana. Non vedo dov'è il problema. Semmai i problemi sono altri, puzza più del gas durante la combustione e tende ad annerire le pentole. D'altro canto costa meno ed è più sicuro e questo è innegabile. Ognuno è libero di scegliere in consapevolezza.
Certe affermazioni però mi sembrano piuttosto azzardate e poco obiettive, non di certo frutto di un'esperienza reale.
Chi consiglia l'alcool isopropilico che è tossico per inalazione, esplosivo e senza dubbio il più puzzolente tra gli alcoli è da arresto.
Chi consiglia l'alcool brulè senza nemmeno aver aperto un vocabolario di francese per capire che è semplicemente alcool denaturato.
Chi ritiene necessario portarsi appresso litri e litri di liquido infiammabile alla Fantozzi.
Boh...

"Datemi la verità, invece che amore, denaro o fama. Sedetti a una tavola imbandita di cibo ricco, vino abbondante e servi ossequiosi, ma alla quale mancavano la sincerità e la verità; partii affamato da quel desco inospitale. L'ospitalità era fredda come il ghiaccio"
Henry David Toreau





visto che sono io ad aver portato avanti l'argomento "alcool à brûler" (questo è il modo corretto di scriverlo) vorrei solo precisare che non ho scritto che sia diverso dal nostro alcool denaturato ma ho soltanto ipotizzato l'eventualità che per denaturarlo, in Francia, si faccia uso di additivi diversi da quelli in uso in Italia e magari meno puzzolenti, proprio in previsione di un maggior uso come combustibile per fornelli da fonduta o simili.

per ora, tanto sul westy che sul fornello Trangia da zaino uso il normalissimo alcool denaturato italiano, arieggiando adeguatamente il locale ed evitando di starmene a bocca spalancata sopra il fornello per meglio respirarne i vapori.

al fine della sicurezza per il trasporto dell'alcool utilizzo due bottiglie in alluminio costruite espressamente per questo scopo, simili a questa.

http://www.ferrino.it/it/homepage/products/TRANGIA/popote_88/PORTA_COMBUSTIBILE_1_lt_776

interessante cmq la segnalazione di Meneghel circa il possibile utilizzo dell'etanolo da caminetto; proverò alla prima occasione; concordo invece pienamente sul fatto che non vada usato nessun altro prodotto all'infuori dell'alcool (pericolo di incendio, intossicazioni etc.).

un saluto a tutti

raudo

Magari i concetti saranno anche corretti ma esposti con antipatia ed arroganza secondi a nessuno. Me ne frego della netiquette caro Meneghel.
E  magari il famoso alcool à brûler dei merdun francesi puzza meno perche' forse viene denaturato con cose meno puzzolenti dell'acetone.
Mi tengo il meraviglioso fornello a gas con termocoppie e sfoghi x le fughe accidentali che   quella schifezza "tanto sicura" di simil fornello da fondue.
Raudo

[/quote ]

visto che sono io ad aver portato avanti l'argomento "alcool à brûler" (questo è il modo corretto di scriverlo) vorrei solo precisare che non ho scritto che sia diverso dal nostro alcool denaturato ma ho soltanto ipotizzato l'eventualità che per denaturarlo, in Francia, si faccia uso di additivi diversi da quelli in uso in Italia e magari meno puzzolenti, proprio in previsione di un maggior uso come combustibile per fornelli da fonduta o simili.

per ora, tanto sul westy che sul fornello Trangia da zaino uso il normalissimo alcool denaturato italiano, arieggiando adeguatamente il locale ed evitando di starmene a bocca spalancata sopra il fornello per meglio respirarne i vapori.

al fine della sicurezza per il trasporto dell'alcool utilizzo due bottiglie in alluminio costruite espressamente per questo scopo, simili a questa.

http://www.ferrino.it/it/homepage/products/TRANGIA/popote_88/PORTA_COMBUSTIBILE_1_lt_776

interessante cmq la segnalazione di Meneghel circa il possibile utilizzo dell'etanolo da caminetto; proverò alla prima occasione; concordo invece pienamente sul fatto che non vada usato nessun altro prodotto all'infuori dell'alcool (pericolo di incendio, intossicazioni etc.).

un saluto a tutti
[/quote]

Inviato dal mio NOVO7 Advanced usando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Andrea Ursic

California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

manlio

Citazione di: orsothomas il Marzo 26, 2012, 02:17:25 PM
ciao
in Kartoffelland, l'impianto del gas da cucina viene sottoposto a regolari controlli, cosa di cui invece non si occupa nessuno nel paese dei maccheroni. Tra i prox lavori che farò, sarà sostituire la parte flessibile. Ho controllato pochi giorni fa. Mi sembra tutto ok, ma nel dubbio, cambio e bon! Thomas

Thomas, in germania al tuv mi hanno detto che il tubo flessibile e il regolatore va cambiato ogni 10 anni, la data di fabbricazione è stampigliata sopra, io poi, che ho paure del gas faccio da sempre controllare l'impiantio del gas ugni due anni da tuv, costa poco una ventina di euro e provano la tenuta dei tubi, e molte altre cose.
Ho chiesto in un grande negozio in germania http://www.derfreistaat.de/ dove passo spesso per il flessibile e il regolatore del mio mezzo e mi hanno risposto che si trovano SOLO come ricambio originale Westfalia, poi non ho cercato oltre perchè ho verificato che i miei scadono nel 2016.
Ciao Manlio

Checco-79

Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Aliberto47

Citazione di: Andrea Ursic il Marzo 27, 2012, 12:45:35 AM
Boonii  ::)

ok Andrea...
non vorrei essere stato io a far salire i toni... a volte scrivendo è difficile far sentire il tono giusto del messaggio.... il mio voleva essere assolutamente pacifico al solo fine di essere di aiuto a chi, eventualmente!!!, non abbia le idee chiare....

se sono stato io ne chiedo scusa.

d'accordo cmq sulla praticità del gas ma apprezzo molto la comodità dell'alcool dopo essermi trovato all'estero, zaino in spalla, armato di fornello a gas ultraleggero e supertecnologico ma impossibilitato a reperire le bombolette giuste.... è stata quell'occasione che mi ha fatto apprezzare la comodità del fornello Trangia utilizzato da miei compagni di viaggio.

con amicizia e.... "mandi".

Novembre

Citazione di: Aliberto47 il Marzo 27, 2012, 09:27:13 AM

d'accordo cmq sulla praticità del gas ma apprezzo molto la comodità dell'alcool dopo essermi trovato all'estero, zaino in spalla, armato di fornello a gas ultraleggero e supertecnologico ma impossibilitato a reperire le bombolette giuste.... è stata quell'occasione che mi ha fatto apprezzare la comodità del fornello Trangia utilizzato da miei compagni di viaggio.


Preferisco ugualmente quello a gas... In genere cerco di partire con la bombola abbastanza piena, ma mi è capitato di aver finito la bombola in montagna. Ci vuol poco... ho preso la caffettiera e l'ho messa sul fuoco rimasto acceso dopo la grigliata... Basta sapersi un po' arrangiare :)
Giulia

orsothomas

Citazione di: manlio il Marzo 27, 2012, 09:14:20 AM
Thomas, in germania al tuv mi hanno detto che il tubo flessibile e il regolatore va cambiato ogni 10 anni, la data di fabbricazione è stampigliata sopra, io poi, che ho paure del gas faccio da sempre controllare l'impiantio del gas ugni due anni da tuv, costa poco una ventina di euro e provano la tenuta dei tubi, e molte altre cose.
Ho chiesto in un grande negozio in germania http://www.derfreistaat.de/ dove passo spesso per il flessibile e il regolatore del mio mezzo e mi hanno risposto che si trovano SOLO come ricambio originale Westfalia, poi non ho cercato oltre perchè ho verificato che i miei scadono nel 2016.
Ciao Manlio

Ciao Manlio! Grazie per quest'info. Il mio Leo ha compiuto i 10 anni a febbraio. Vorrei andare anch'io al Tuev e avevo adocchiato un'autorizzata Tuev/Dekra a Bolzano. Ma tu vai spesso in D, se lo fai in zona Rosenheim/Muenchen mi daresti qualche dato e se magari - sarà difficile - ci sia la possibilità di farlo di sabato.
Ricambi Westfalia: ho parlato ieri con Mangimix, esperto ricambista del forum, che mi suggeriva di andare da Bonometti con i tubi flessibili e farmeli fare. Tu eri stato in Westfalia mentre giravi in Germnia, io lassù ho ancora delle cose da esplorare come la Meyer Werft, le Halligen, la città di Lubecca & altro, magari si fa tappa in Westy. Ciao

orsothomas

Citazione di: Andrea Ursic il Marzo 27, 2012, 12:45:35 AM
Boonii  ::)

giusto! accendiamo i fornelli a gas, quelli ad alcol e... facciamoci una camomilla. Il t4um bar offre un giro di camomilla alla stimata clientela.

raudo

Belli i fornelli Trangia, ci sono anche delle versioni cinesi praticamente uguali.
R.
NB: tranquillo non mi riferivo a te.

Citazione di: Aliberto47 il Marzo 27, 2012, 09:27:13 AM
Citazione di: Andrea Ursic il Marzo 27, 2012, 12:45:35 AM
Boonii  ::)

ok Andrea...
non vorrei essere stato io a far salire i toni... a volte scrivendo è difficile far sentire il tono giusto del messaggio.... il mio voleva essere assolutamente pacifico al solo fine di essere di aiuto a chi, eventualmente!!!, non abbia le idee chiare....

se sono stato io ne chiedo scusa.

d'accordo cmq sulla praticità del gas ma apprezzo molto la comodità dell'alcool dopo essermi trovato all'estero, zaino in spalla, armato di fornello a gas ultraleggero e supertecnologico ma impossibilitato a reperire le bombolette giuste.... è stata quell'occasione che mi ha fatto apprezzare la comodità del fornello Trangia utilizzato da miei compagni di viaggio.

con amicizia e.... "mandi".
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Non buttiamola sul ridere o tranquillizzatevi o altro o cesaristicamente parlando "volemose tutti bene".
Certa gente potrebbe evitare di rompere i maroni con certe uscite, e farlo capire nero su bianco forse fa riflettere chi di dovere.
R.



Citazione di: orsothomas il Marzo 27, 2012, 12:18:59 PM
Citazione di: Andrea Ursic il Marzo 27, 2012, 12:45:35 AM
Boonii  ::)

giusto! accendiamo i fornelli a gas, quelli ad alcol e... facciamoci una camomilla. Il t4um bar offre un giro di camomilla alla stimata clientela.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm