News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Fornelli ad alcool

Aperto da ilMarzio, Marzo 22, 2012, 10:46:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Californialilla

Citazione di: marco60 il Settembre 04, 2017, 02:28:25 PM
Citazione di: raudo il Settembre 04, 2017, 11:06:46 AM
Io avrei solo una risposta.
Premetto che esistono anche i fornelli a gasolio e portatili anche a benzina.
In 2 metri cubi di camper già il fornello a gas esprime il suo puzzo, quello ad alcool di sicuro puzza di più (e bisogna anche portarsi dietro la tanica per i rabbocchi) quello a gasolio non lo conosco ma posso immaginare che dentro non si senta nulla ma fuori?
Boh?
R.

Reminescenze di bombole di riserva......?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Io questa storia della tanica non sò chi te l'ha messa in testa Raudo, io con flacone da 1 litro (99% denaturato) a circa 2 euro, ci faccio da mangiare 15 gg di ferie e ancora 1 mese di colazioni !
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Californialilla

Citazione di: amazigh il Settembre 04, 2017, 02:24:29 PM
Citazione di: Californialilla il Settembre 04, 2017, 01:35:39 PM
Perche?
Perchè nasce così e la modifica sarà sempre un accrocco, perchè il gas è pericolosissimo, perchè l'alcool funziona benissimo e se puro puzza poco ed a livello di pericolo monossido è identico, ma con esso risulta evidente e invita a far aria, perchè in questi mezzi dove la cucina è di fortuna non si cucina nel senso vero e proprio ed è sempre meglio farlo fuori.
Perchè il gas è sempre un problema trovarlo l'alcool anche in un mini bazar africano si trova sempre e l'eventuale scorta (di cui non c'è bisogno) è molto meno pericolosa da trasportare di qualsiasi bombola.....

Inoltre l'installazione del gas richiede tutta una serie di attenzioni e rispetto di normative non semplicissime.

Questa è solo la mia idea. ;)

Interessante...

Proprio in questi giorni stavo riflettendo in proposito.

Ho conosciuto una coppia di tedeschi che stanno girando Creta con un T4 camperizzato alla buona.

Cucinano continuamente, all'esterno, utilizzando un fornello a 2 fuochi,  Coleman,  a benzina.

Lui, che ha girato mezza Africa ed il sud America, asserisce di averle provate tutte e che la soluzione a benzina è la migliore,  anche perché si trova dappertutto.

Ci sto pensando,  magari per quando riuscirò ad allestire un mezzo per fare il periplo dell'Africa ( ultima fatica prima di presentarmi a rapporto dal Boss) ma per ora gas.

È comodo e si trova quasi dappertutto.

( In Marocco poi costa una cantata, 3€ per una bombola da 3 kg.)

Che ne pensate?

C'e' qualche amico nel forum che usa i fornelli a benzina?

Saluti a tutti

Io,Domenico.
Per anni ho cucinato all'aperto con un fornallo Coleman a benzina.
Approviggionamento a prova di deserto, potenza elevatissima (2500w) compattissimo.

Poi dopo anni di onorato servizio si è rotto e non trovando i ricambi ho ritentuto di non ricomprarlo anche in virtù del suo elevato prezzo.
Avevo in casa un Bistrò che usavo in barca e da allora uso quello ricaricando le carutcce da una vecchia bombola da 10 lt che avevo con un costo irrisorio...
Il Coleman lo consiglieri però.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Citazione di: Californialilla il Settembre 04, 2017, 03:50:20 PM
Citazione di: marco60 il Settembre 04, 2017, 02:28:25 PM
Citazione di: raudo il Settembre 04, 2017, 11:06:46 AM
Io avrei solo una risposta.
Premetto che esistono anche i fornelli a gasolio e portatili anche a benzina.
In 2 metri cubi di camper già il fornello a gas esprime il suo puzzo, quello ad alcool di sicuro puzza di più (e bisogna anche portarsi dietro la tanica per i rabbocchi) quello a gasolio non lo conosco ma posso immaginare che dentro non si senta nulla ma fuori?
Boh?
R.

Reminescenze di bombole di riserva......?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Io questa storia della tanica non sò chi te l'ha messa in testa Raudo, io con flacone da 1 litro (99% denaturato) a circa 2 euro, ci faccio da mangiare 15 gg di ferie e ancora 1 mese di colazioni !
Non è bello ciò ch'è bello ma...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Gia, il mondo è bello perchè vario! ;D ;D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Oh yeah!
;-)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

gianmaria

Una discussione davvero... Infiammabile 😁. Io avevo i fuochi ad alcol e non sono mai riuscito a trovare sostanze non puzzolenti. Semplicemente mi limitavo ad arieggiare. Per il problema carico a meno che non si vada nella terra di nessuno per più di 10 giorni un paio di litri li trovi sempre sennò frutta e verdura fino al rifornimento successivo 😉

gigiotto

Io ho preso 12 bottiglie su amazon a 36€. Non puzza e con un litro ci faccio diversi giorni...

Palleo999

Citazione di: raudo il Settembre 04, 2017, 12:00:28 AM
E risolto.
https://youtu.be/eoBE2DSxdzQ

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ciao Raudo so che è passato molto tempo e quindi spero tu legga, perché questa che hai fatto è esattamente la modifica che vorrei fare sul mio california per sostituire quelli ad alcol che fanno tutte le padelle nere e puzzano.
Mi puoi dire la marca del bruciatore, della bomboletta e dove li hai acquistati. Mi sembrano perfetti!!!
Grazie
Leo
Felice e grato

Palleo999

Trovati, credo siano questi:

Campingaz, Twister Plus PZ, Fornello [Importato da Germania] https://amzn.eu/d/e2ST8XC

Campingaz CV 470 Plus Bombola Gas con Valvola, per Fornelli da Campeggio, Cartuccia Compatta e Richiudibile (L'imballaggio può variare) https://amzn.eu/d/6iCxWK5
Felice e grato

WestyLady

Ciao Leo,
se fai la modifica puoi predisporre un tutorial a prova di bimbo? Interessa anche a me, ma non so bene come smontare i vecchi ad alcool, cioè ok tolgo la padella, ma il resto?
Grazie Sara