Fornelli ad alcool

Aperto da ilMarzio, Marzo 22, 2012, 10:46:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea983

qualcuno sa dirmi che spesa può essere e soprattutto se è fattibile sostituire fornelli ad alcol con quelli a gas mantenendo il piano fornelli "grigio che ho attualmente? grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


xgiacomo

Ciao! Un kit di conversione non esiste, puoi trovare idee per soluzioni fai da te; di recente l'argomento è stato già trattato 
California AXG
Firenze

andrea983



Citazione di: xgiacomo il Settembre 03, 2017, 10:43:28 PM
Ciao! Un kit di conversione non esiste, puoi trovare idee per soluzioni fai da te; di recente l'argomento è stato già trattato

ok riesci a mandarmi 1 link dove accedere ad 1 video dove avevo visto che avevano inserito 2 fornelli a gas con cartucce camping gaz separate? grazie. inoltre sai dove potrei trovare altrimenti 2 cartucce ad alcol dato che ho acquistato il mio california da poco e non mi sono accorto che non le aveva...grazie 1000 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


raudo

E risolto.
https://youtu.be/eoBE2DSxdzQ

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

California AXG
Firenze

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Perché che?
Libertà di interpretazione.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

la domanda potrebbe essere: "perchè vuoi sostituire i fornelli ad alcool con quelli a gas?"
California AXG
Firenze

raudo

Io avrei solo una risposta.
Premetto che esistono anche i fornelli a gasolio e portatili anche a benzina.
In 2 metri cubi di camper già il fornello a gas esprime il suo puzzo, quello ad alcool di sicuro puzza di più (e bisogna anche portarsi dietro la tanica per i rabbocchi) quello a gasolio non lo conosco ma posso immaginare che dentro non si senta nulla ma fuori?
Boh?
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Perche?
Perchè nasce così e la modifica sarà sempre un accrocco, perchè il gas è pericolosissimo, perchè l'alcool funziona benissimo e se puro puzza poco ed a livello di pericolo monossido è identico, ma con esso risulta evidente e invita a far aria, perchè in questi mezzi dove la cucina è di fortuna non si cucina nel senso vero e proprio ed è sempre meglio farlo fuori.
Perchè il gas è sempre un problema trovarlo l'alcool anche in un mini bazar africano si trova sempre e l'eventuale scorta (di cui non c'è bisogno) è molto meno pericolosa da trasportare di qualsiasi bombola.....

Inoltre l'installazione del gas richiede tutta una serie di attenzioni e rispetto di normative non semplicissime.

Questa è solo la mia idea. ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

Citazione di: Californialilla il Settembre 04, 2017, 01:35:39 PM
Perche?
Perchè nasce così e la modifica sarà sempre un accrocco, perchè il gas è pericolosissimo, perchè l'alcool funziona benissimo e se puro puzza poco ed a livello di pericolo monossido è identico, ma con esso risulta evidente e invita a far aria, perchè in questi mezzi dove la cucina è di fortuna non si cucina nel senso vero e proprio ed è sempre meglio farlo fuori.
Perchè il gas è sempre un problema trovarlo l'alcool anche in un mini bazar africano si trova sempre e l'eventuale scorta (di cui non c'è bisogno) è molto meno pericolosa da trasportare di qualsiasi bombola.....

Inoltre l'installazione del gas richiede tutta una serie di attenzioni e rispetto di normative non semplicissime.

Questa è solo la mia idea. ;)
Concordo però
1) in alcuni posti tipo Polonia l'alcool non si trova
2) la combustione di alcool come altri combustibili produce monossido di carbonio anche in concentrazioni importanti 
California AXG
Firenze

Californialilla

Non ho avuto questo problema in Polonia cerdo per via del fatto che carico i fornelli alla partenza e di solito ci faccio tre settimane senza ulteriori riforniamenti,quanto alla combustione tutte producono monossido allo stesso modo, solo in base all'energia termica prodotta.
Se faccio un fuoco di legna o di benzina il monossido serà il medesimo per far bollire un litro di acqua, diversi saranno i tenpi di combusitone e le quantità di combustibile utilizzato, il primo contiene di tutto la benzina più atomi di carbonio.
Non c'è pertanto a livello sanitario alcuna differenza nella produzione di co.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

amazigh

#72
Citazione di: Californialilla il Settembre 04, 2017, 01:35:39 PM
Perche?
Perchè nasce così e la modifica sarà sempre un accrocco, perchè il gas è pericolosissimo, perchè l'alcool funziona benissimo e se puro puzza poco ed a livello di pericolo monossido è identico, ma con esso risulta evidente e invita a far aria, perchè in questi mezzi dove la cucina è di fortuna non si cucina nel senso vero e proprio ed è sempre meglio farlo fuori.
Perchè il gas è sempre un problema trovarlo l'alcool anche in un mini bazar africano si trova sempre e l'eventuale scorta (di cui non c'è bisogno) è molto meno pericolosa da trasportare di qualsiasi bombola.....

Inoltre l'installazione del gas richiede tutta una serie di attenzioni e rispetto di normative non semplicissime.

Questa è solo la mia idea. ;)

Interessante...

Proprio in questi giorni stavo riflettendo in proposito.

Ho conosciuto una coppia di tedeschi che stanno girando Creta con un T4 camperizzato alla buona.

Cucinano continuamente, all'esterno, utilizzando un fornello a 2 fuochi,  Coleman,  a benzina.

Lui, che ha girato mezza Africa ed il sud America, asserisce di averle provate tutte e che la soluzione a benzina è la migliore,  anche perché si trova dappertutto.

Ci sto pensando,  magari per quando riuscirò ad allestire un mezzo per fare il periplo dell'Africa ( ultima fatica prima di presentarmi a rapporto dal Boss) ma per ora gas.

È comodo e si trova quasi dappertutto.

( In Marocco poi costa una cantata, 3€ per una bombola da 3 kg.)

Che ne pensate?

C'e' qualche amico nel forum che usa i fornelli a benzina?

Saluti a tutti
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

xgiacomo

I principali risultanti della combustione sono: vapor d'acqua, co2 e un po' di co specie in ambienti non ventilati. Comunque col tetto abbassato e portellone chiuso dopo poco che accendi il fuoco il sensore di co va in allarme!
California AXG
Firenze

marco60

Citazione di: raudo il Settembre 04, 2017, 11:06:46 AM
Io avrei solo una risposta.
Premetto che esistono anche i fornelli a gasolio e portatili anche a benzina.
In 2 metri cubi di camper già il fornello a gas esprime il suo puzzo, quello ad alcool di sicuro puzza di più (e bisogna anche portarsi dietro la tanica per i rabbocchi) quello a gasolio non lo conosco ma posso immaginare che dentro non si senta nulla ma fuori?
Boh?
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Io questa storia della tanica non sò chi te l'ha messa in testa Raudo, io con flacone da 1 litro (99% denaturato) a circa 2 euro, ci faccio da mangiare 15 gg di ferie e ancora 1 mese di colazioni !
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)