News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

chiave telecomando centralizzata T4 multivan 2000

Aperto da Atlantis2000, Giugno 03, 2016, 10:04:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Atlantis2000

Da neoiscritto "Buon Viaggio" a noi ...T4utti  e voi ...T3-5-6utti.

Vi espongo il mio problema, per un gradito suggerimento da Vs. esperienza/competenza.
Da qualche tempo la chiave (dotata di nuova batteria) non ne vuol sapere di "comandare"  la centralizzata che funziona perfettamente, se azionata da toppa.
Prima di farmi spellare in  "assistenzaVW" ( dove mi hanno detto che si deve fare un controllo per capire...non ci credo! sanno a priori qual'è il problema senza neppure entrare nel portone dell'officina...!!!), come posso capire, con il vostro aiuto, la causa del problema:
a) si tratta di "usura della chiave" ( anno 2000 con 230.000km) seppure il led rosso lampeggia?
b) di un problema di "riconoscimento" , quindi la centralina non riconosce il segnale codificato dalla chiave e va ricodificata ?
c) di un problema di "funzionamento/rottura centralina" che non è in grado di percepire alcunché?
d) c'entra qualcosa l'antifurto , conflitto, ecc. ( che ho disattivato con la chiavetta ad hoc, in quanto non si disattiva aprendo il T4 dalla toppa lato guidatore) ?
e) altra causa a me ignota
Preciso il sintomo che ha preceduto il tutto: la chiave faceva da tempo scattare a fatica la centralizzata anche da distanza limitata, pur avendo la batteria (della chiave s'intende)  carica e qualche volta dovevo avvicinare la chiave al parabrezza per facilitare la comunicazione via etere.
Caso :
a) immagino basterà cambiare la chiave e quindi dovrò per forza recarmi alla VW o ci sono alternative?
b) esiste una procedura per effettuare la "rimappatura" senza andare alla VW, utilizzando come per altri modelli la chiave di riserva ( non ho trovato nulla in rete e nel forum sul T4 , quindi sarebbe l'occasione giusta per farlo )?
c) cambio centralina, conviene cercarne una nuova o nel caso di usato VW le ha utilizzate compatibili con altri modelli VW?
d) in caso di conflitto che ritengo improbabile....cosa faccio?
e) ....sono tutt'orecchi.
Vi ringrazio anticipatamente!

raudo

La b e la c.
La procedura esiste ma il mio è diverso.
La c a volte i relettini all'interno della centralina fan cilecca e van cambiati.
Costan poco ma bisogna esser pratici di saldature con snpb.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Le Chiavi soffrono di problemi di circuito, dai sintomi che descrivi è più un problema di elettronica della chiave. C'è chi mette in forno a 200 gradi il circuito stampato per rinsaldare eventuali saldature fredde che si sono interrotte.
Io ho una chiave con lo stesso problema , ma la uso come scorta.
Per codificarla c'è una procedura da fare usando la chiave buona inserita nel blocchetto dello sterzo, ma a memoria non me la ricordo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

danfreak

http://www.t4-wiki.de/wiki/Schl%C3%BCssel

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Atlantis2000

Re:
#4
Grazie a VWoiT dei preziosi consigli, adesso cercherò la centralina...forse meglio un elettrauto ( esperto mezzi vw ) in zona Udine Nord , PN o in Veneto prov TV-VE-PD.
Se avete un riferimento in merito, attendo cortese messaggio.
b.giornata


danfreak

Per ricambi originali a Pordenone VW Peressini è ok.  Una chiave completa di telecomando avevo chiesto e veniva 180. Circuito singolo non so,  prova a chiamare

Chiave normale codificata sui 35/40

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Atlantis2000

Ho risolto il problema da WV Peressini: ottima l'assistenza!
L'addetto ai ricambi ha inteso precedere l'ordine per una nuova chiave con telecomando, con una verifica tecnica.
Effettuato il controllo sulla funzionalità della chiave mediante apposito strumento: il segnale risulta ok!
Problema risolto: ricodifica centralina / telecomando.

n.b.: la convinzione mia che non si trattasse di questo era dovuta al fatto che la chiave per un periodo ha funzionato con difficoltà , ma ha funzionato, prima di perdere definitivamente il segnale...mistero!

danfreak

Ottimo,  non son dei santi ma nemmeno dei delinquenti
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

massage4u.it

Oggi ho rimappato la chiave con telecomando chiusura centralizzata che non funzionava più. La procedura l'ho trovata su wikit4...

Inserire l' accensione per un massimo di 3 secondi con il primo tasto (chiave) da sincronizzare .

Disinserire l' accensione e rimuovere la chiave .

Tenere premuto il pulsante di chiusura e premere il pulsante di apertura 3 volte.

Rilascia il pulsante di chiusura. La spia del tasto lampeggia 5 volte.

Se la sincronizzazione della 1a chiave ha avuto esito positivo, il veicolo viene bloccato e sbloccato una volta dal sistema e le luci di emergenza vengono attivate di conseguenza.



Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk


Nicola1973

Ragazzi grazie mille!! Anche la mia chiave si era scaricata, e cambiata la batteria non funzionava comunque l'apertura con telecomando. Ho seguito la procedura per configurarla e ha funzionato perfettamente - tempo impiegato 5 minuti, euro 2,90.  CLAPS CLAPS - California t4 2.5 102 CV

Adalberto

Salve ragazzi, riprendo questo post per chiedervi che problema potrei avere dal momento che ho provato a fare la procedura di risettaggio del telecomando così come descritto in questo post, la chiave alla fine lampeggia 5 volte ma poi manca l'ultimo passaggio in cui il veicolo viene bloccato e sbloccato dal sistema con conseguente attivazione delle frecce di emergenza. Dove dovrei guardare? La batteria è nuova. Quando l'ho comprato non funzionava ugualmente quindi non so quando si è presentato il problema e che sintomi può avere avuto prima di cedere. Ora sto cercando di sistemare il problema, fino ad ora ho sempre chiuso con la chiave.
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

lorenzbao

#11
Buongiorno!
Riprendo questo vecchio post per un questione simile. Ho letto qua e la che il problema della recezione della chiave centralizzata può essere la centralina ma prima di avventurarmi in riparazioni fuori dalla mia portata provo a descrivere il problema. Ho una chiave con telecomando ( la seconda ahimè l'ho persa) e una senza. Uso regolarmente quella con telecomando. Quando la batteria sta per scaricarsi solitamente me ne accorgo perché la chiusura scatta in modo anomalo dopo l'apertura chiudendosi da sola.

Qualche giorno fa ho cambiato la batteria della chiave e dopo il cambio il telecomando ha smesso di funzionare da distanza. In pratica devo utilizzarlo stando appiccicato all'abitacolo. La luce sul telecomando lampeggia ma da lontano non tira.

Problema di sincronizzazione? ( Non credo)
Batteria nuova farlocca? ( Ho preso una sottomarca su Amazon)
Problema della centralina?  ( E mi viene male)

Ogni suggerimento è ben accetto

Ah multivan 2000 2.5 TDI ahy

Inviato dal mio Nokia XR20 utilizzando Tapatalk
Multivan Blu 2.5 TDi 151cv ANNO 2000 ASI
CINEBASTO
Impianto BS e raudoalimentatore
Piastre girevoli sedili anteriori

teohd

io azzarderei un controllo della tensione sulla batteria nuova.
se rileggi il tuo post e fai delle somme vedrai che il primo indiziato è l'unico movimento che hai fatto.

cambio batteria
non va
controllo batteria

perchè partire da tutt'altro...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

lorenzbao

Si infatti.
Contro il fatto che è una batteria nuova.
E il dubbio leggendo ora l'articolo del wiki che magari nel sostituire la batteria non si sia rovinato qlc contatto della scheda.
Cmq appena ho un attimo controllo.


Inviato dal mio Nokia XR20 utilizzando Tapatalk

Multivan Blu 2.5 TDi 151cv ANNO 2000 ASI
CINEBASTO
Impianto BS e raudoalimentatore
Piastre girevoli sedili anteriori

teohd

parti dalla batteria prima di tutto e poi procedi col resto, solo successivamente.
ma la vecchia batteria l'hai ancora a portata di mano? basta rimettere quella e vedere se ci sono differenze tangibili.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418