News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Catalizzatore T4 Multivan '93

Aperto da gio82, Agosto 04, 2016, 09:36:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

sbagli, è come dire un tubo dell'acqua strozzato aumenta la pressione, mentre un tubo dell'acqua aperto diminuisce la velocità, questo a partita di portata.
so che è un concetto difficile da comprendere ma così è, si chiama fluodinamica

teohd

Citazione di: Homar il Aprile 15, 2021, 06:05:01 PM
Mah...

immagino che ci siano fior di ingegneri dietro a quella linea di scarico. e sempre per lo stesso concetto chissà come mai i collettori di scarico e le linee di scarico non sono grossi come braccia.
comunque poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma esistono delle verità date da studi di ingegneria fluodinamica.

Homar

#18
Citazione di: teohd il Aprile 15, 2021, 07:10:19 PM
sbagli, è come dire un tubo dell'acqua strozzato aumenta la pressione, mentre un tubo dell'acqua aperto diminuisce la velocità, questo a partita di portata.
so che è un concetto difficile da comprendere ma così è, si chiama fluodinamica

Per spiegare questo concetto, in maniera semplice semplice, a scuola c'è l'hanno spiegata così:
Ressa per entrare in discoteca - - > massima pressione, minima velocità.
Poi arrivi alle transenne - - > minima pressione, massima velocità.

Sugli studi che siano stati fatti su quei collettori, (Porsche 935, che randelló chiunque, a suo tempo...) non saprei dirti, non sono un ingegnere, ne un meccanico...
Comunque sui motori turbo feroci, che siano da gara, o comunque non vincolati da norme ecologiche, o economiche, ho sempre visto robe simili a discendenti delle grondaie ;D

E siccome sono curioso peggio di un fiólo piccolo, ho sempre chiesto e tutti mi hanno risposto che i gas esausti, dopo aver ceduto energia cinetica alla girante, hanno solo che da levarsi dalle palle il prima possibile!

Scusate la divagazione abbondantemente fuori tema, ma non capisco come l'eliminazione di una strozzatura (il catalizzatore...) possa nuocere alla 'salute' della turbina.

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

#19
perchè quella turbina è nata e dimensionata per lavorare con un catalizzatore, come la pressione della rete idrica è dimensionata per lavorare in sintonia con gli spaccagetto dei miscelatori della cucina. se porti 20 bar di acqua sfondi il rubinetto, se porti 0,5 bar non rompe il getto, tutto qui.
poi le foto dei motori sui banchetti fatte per essere fighe le foto non per forza rispettano i concetti  di fluodinamica, ma servono per stupire. anche un'auto di formula 1 ha dei condotti di scarico, come le motogp e come le auto da rally. se non servisse dimensionare lo scarico le categorie estreme delle competizioni mondiali userebbero un tubo tanto per evacuare, il più grosso possibile.

comunque la massima pressione raggiunge velocità superiori, altrimenti la canna dell'acqua non la schiacceresti per arrivare più lontano col getto, o sbaglio? entrare in discoteca non comprime un fluido, al massimo avvicina dei corpi che però non sono allo stato liquido, quindi il discorso non è uguale perchè cambia ciò che muovi. poi tu ragioni sul prima di entrare, ma devi ragionare sull'appena dopo, un pò come a monte e valle del terminale di scarico. è li che vi concentrate fuori dalla discoteca, ecco da dove aumenta la velocità.

Teq

TeoHd, mi sembra molto chiaro quello che spieghi, soprattutto in termini di dimensionamento.
Cercando di far incontrare le due strade della conversazione: sui mezzi da gara montano rubinetti del lavandino della cucina da 50 bar,
quindi lo stesso discorso prende due dimensioni diverse e  tecnologie differentie.

Grazie ragazzi, siete sempre un'interessantissima distrazione dal telelavoro  ;D ;D ;D
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

teohd

esatto, tutto va dimensionato in base alla fluodinamica del motore di cui si parla. logico che un 1900td da 68cv non avrà una spinta esagerata sullo scarico, mentre un 4000 biturbo da 700 cavalli si, ma comunque in entrambi i casi non vanno bene i tubi della stufa scegliendo la sezione a caso.

svrogo

quindi per mantenere il flusso il più possibile simile a come progettato dai magnifici ing. vw, volendo fare a meno del catalizzatore, lascelta migliore tra:
-svuotarlo
-installare un tubo dritto
è la seconda?
provincia di cremona

raudo

Montare un kat nuovo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

svrogo

#24
raudo thunberg   :D
Recepito il messaggio anche se, leggendovi, vedo che la tendenza alle modifiche (vedi egr) non va molto verso l'ambientalismo.
Raudo qual è il vero motivo per cui il tuo mezzo è provvisto di tale diavoleria?

Altra domanda, se trovassi un mezzo con catalizzatore asportato come mi dovrei comportare? Girare i tacchi o far leva per abbassare il prezzo? E di che cifra si parlerebbe?

provincia di cremona

mizio500

Citazione di: Homar il Aprile 15, 2021, 03:20:02 PM
Su un motore turbo, tutto quello che c'è mezzo metro dopo la turbina non serve.
Parlo di "prestazioni" e salute di tutte le componenti meccaniche.

Poi dovendo circolare su strada, il discorso cambia.

Il catalizzatore, inteso il "mattone" che c'è dentro l'involucro, col tempo tende a intasarsi/chiudersi, poi si stacca dal contenitore e spesso si mette di traverso, ostruendo alla grande I gas combust e di conseguenza il calore.
Sul proto XTC  con motore del discovery, sostituirono tutto ciò che era a valle della turbina con un tubo rettilineo di 20cm e le prestazioni peggiorarono decisamente.....
Risolsero montando una valvola 'Venturi' -mi sembra-, che dava quella contropressione venuta a mancare con la poca lunghezza dello scarico
Sotto i 1000 non è vacanza

teohd

discorso già affrontato e mizio ne è la prova vivente...

svrogo

quindi senza catalizzatore si perde in prestazioni
provincia di cremona

raudo

Citazione di: svrogo il Giugno 08, 2021, 03:18:17 PM
raudo thunberg   :D
Recepito il messaggio anche se, leggendovi, vedo che la tendenza alle modifiche (vedi egr) non va molto verso l'ambientalismo.
Raudo qual è il vero motivo per cui il tuo mezzo è provvisto di tale diavoleria?

Altra domanda, se trovassi un mezzo con catalizzatore asportato come mi dovrei comportare? Girare i tacchi o far leva per abbassare il prezzo? E di che cifra si parlerebbe?
Il mio ha passato l'omologazione al TÜV tedesco, no pugnette.
E figurati se fosse passato con "un tubo dritto al posto del kat".
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Homar

Citazione di: mizio500 il Giugno 08, 2021, 06:04:26 PM
Citazione di: Homar il Aprile 15, 2021, 03:20:02 PM
Su un motore turbo, tutto quello che c'è mezzo metro dopo la turbina non serve.
Parlo di "prestazioni" e salute di tutte le componenti meccaniche.

Poi dovendo circolare su strada, il discorso cambia.

Il catalizzatore, inteso il "mattone" che c'è dentro l'involucro, col tempo tende a intasarsi/chiudersi, poi si stacca dal contenitore e spesso si mette di traverso, ostruendo alla grande I gas combust e di conseguenza il calore.
Sul proto XTC  con motore del discovery, sostituirono tutto ciò che era a valle della turbina con un tubo rettilineo di 20cm e le prestazioni peggiorarono decisamente.....
Risolsero montando una valvola 'Venturi' -mi sembra-, che dava quella contropressione venuta a mancare con la poca lunghezza dello scarico

Chi lo stava mettendo a punto, Topo Gigio ;D?
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...