I nostri Furgonazzi visti di lato

Aperto da Leonow, Ottobre 26, 2016, 02:11:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 16 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Parlavo solo dell'invecchiamento...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

Citazione di: Leo91 il Agosto 12, 2020, 11:15:08 PM
CitazioneMa c'è qualcosa che col tempo è migliorata?
Per me solo la silenziosità di marcia, il resto è solo peggiorato.

Citazionepurtroppo ci passa, ad esempio l'acqua passa e idem materiale molto piccolo che nel common rail fa disastri, a differenza delle vecchie pompe che tritavano tutto...

Quindi fammi capire, i tdi di prima generazione (quelli del t4 per intenderci) lo sporco de lo mangiano e se ne infischiano?
Penso fino ad un certo punto secondo me.  :)

non è che se ne infischiano, la differenza è la pressione di lavoro e il dimensionamento dei passaggi. oggi tolleranze zero e pressione da 2000 a 3000 bar non perdonano nulla.

raudo

Ma non basterebbe usare dei filtri a maglia più fine e magari più grandi per evitare troppo deltaP?
O lo si fa già?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

Citazione di: Tiz85 il Agosto 12, 2020, 11:25:14 PM
Ho lavorato per un anno nel settore dell'automotive, per una multinazionale che produce pezzi di plastica per i grandi marchi automobilistici, soprattutto tedeschi, ma anche maserati, ferrari...  e questo mi ha fatto intuire la grandezza delle dinamiche che stanno dietro a questo business. Solo la produzione dei serbatoi SCR era un business milionario.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

esatto, conoscerai bene la necessità di sostituire tutto il serbatoio completo di pompa scr per qualche strano motivo...
ogni volta che una resistenza oppure la pompa si inchioda bisogna mettere 1000 euro sul tavolo, misteri inspiegabili. ovviamente ti veniva vendita come sistema sigillato che se prendeva aria faceva le croste ed era inutilizzabile. poi ovviamente noi cambiamo i serbatoi completi e teniamo da parte i ricambi del vecchio che smontiamo e funzionano alla grande. 

poi hai presente dove è stato montato su ghibli e levante?

teohd

Citazione di: raudo il Agosto 13, 2020, 07:37:10 AM
Ma non basterebbe usare dei filtri a maglia più fine e magari più grandi per evitare troppo deltaP?
O lo si fa già?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sono già arrrivati al limite tecnico di portata...

raudo

Che sono i serbatoi SCR?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

ad blue riccardo, ennesima s.....a inventata per poter circolare....

raudo

Ok


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Tiz85

Citazione di: teohd il Agosto 13, 2020, 07:38:42 AM
Citazione di: Tiz85 il Agosto 12, 2020, 11:25:14 PM
Ho lavorato per un anno nel settore dell'automotive, per una multinazionale che produce pezzi di plastica per i grandi marchi automobilistici, soprattutto tedeschi, ma anche maserati, ferrari...  e questo mi ha fatto intuire la grandezza delle dinamiche che stanno dietro a questo business. Solo la produzione dei serbatoi SCR era un business milionario.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

esatto, conoscerai bene la necessità di sostituire tutto il serbatoio completo di pompa scr per qualche strano motivo...
ogni volta che una resistenza oppure la pompa si inchioda bisogna mettere 1000 euro sul tavolo, misteri inspiegabili. ovviamente ti veniva vendita come sistema sigillato che se prendeva aria faceva le croste ed era inutilizzabile. poi ovviamente noi cambiamo i serbatoi completi e teniamo da parte i ricambi del vecchio che smontiamo e funzionano alla grande. 

poi hai presente dove è stato montato su ghibli e levante?

Io ai tempi in quell'azienda facevo il fiscalista, gestivo la parte fiscale delle società italiane del gruppo, quindi sul troppo tecnico vado in crisi...  ;D
Ero andato in produzione a vederli perchè mi aveva colpito il fatto che costassero un botto e che servissero per metterci dentro qualcosa che potesse ridurre le emissioni. Mi sembra così assurdo.

Adesso mi hai incuriosito...dove è stato montato su ghibli e levante?  ::)
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

teohd

l'hanno montato sotto al baule zona ruota di scorta e il tappo di riempimento è nel baule in zona centrale. in pratica per mettere l'adblue devi togliere il termoformato con la trousse nel baule e poi stravacchi il prodotto, una volta che è pieno esce come se non ci fosse un domani e impasta tutta la lamiera nel baule, uno schifo inimmaginabile. oltre a questo, se ne metti troppo, il galleggiante non legge il pieno e continua a dirti di essere in riserva. il piccolo problema è che la macchina si spegne se pensa sia finito l'adblue....
per risolvere la questione va svuotato il serbatoio e rifatto il riempimento, io personalmente faccio il riempimento sempre a quadro acceso e cosi lui sente che sale, e se va anche oltre il massimo se ne frega...
ah, il galleggiante funziona ad ultrasuoni per capire quanto liquido c'è nel serbatoio...tutta roba fatta per durare il meno possibile!

Tiz85

T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

teohd

Citazione di: Tiz85 il Agosto 13, 2020, 10:17:52 AM
Non ho parole.

poi si dice che i meccanici non hanno voglia...ormai questo settore è diventato scandaloso e le persone stanno perdendo la voglia di capirci qualcosa perchè tutti i giorni è una lotta senza sosta col datore di lavoro che guarda i tempi.
alla fine ci si stanca e si getta la spugna, per non parlare dei vari sistemi egr ad alta e bassa velocità, elettronica in ogni dove, gestioni che cambiano ogni 6 mesi (a star largo...), chi può si butta nei restauri e smette di lottare con l'incomprensibile...

raudo

Il restauro è ecofriendly


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Tiz85

Posso capire e mi rammarica pensare che chi ha passione per il proprio lavoro sia costretto a lasciare per i motivi che elenchi.

Oggi stiamo vivendo un consumismo sfrenato e un business rivolto sempre più spesso al guadagno facile e veloce senza pensare alla durata del prodotto e alla soddisfazione del cliente nel lungo periodo. Le cose vengono sostituite anzichè riparate anche perchè chi le vuole riparare si rende conto che oltre ad essere antieconomico è impossibile farlo.
A quanto posso vedere, e tu me ne dai conferma, il futuro si sposterà sempre più verso auto "gestite" dalle case produttrici, le uniche che, forse, riusciranno a gestire la manutenzione. Non a caso sta dilagando il fenomeno del noleggio a lungo termine e dell'illusione di poter avere tutto ciò che si desidera, subito, senza sforzi con semplici pagamenti rateali alla portata di tutti.
Ormai l'unico bene di lusso è il tempo.

Mi fa più paura la manutenzione del mio T5 di 4 anni con meno di 100 mila km di quella di un ipotetico T4 di 20 anni con 300 mila km.
E non passa momento in cui non pensi alla scelta che ho fatto...
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

raudo

Bravo.
È giusto pentirsi!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm