News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

I nostri Furgonazzi visti di lato

Aperto da Leonow, Ottobre 26, 2016, 02:11:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 16 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

suzukidr650

Citazione di: Leo91 il Agosto 13, 2020, 10:42:33 PM
CitazioneFurgonato da 5.40 con tetto a soffietto vince sul california 100 a 1. L'uno è rappresentato dall'eccessiva altezza del furgonato che in alcuni casi può rappresentare un limite.

Io ho sempre avuto furgoni per lavoro, quando ho chiuso l'attività mi era restato il daily tetto alto passo medio che volevo camperizzare... per fortuna ho cambiato idea ed ho preso il california.

Che sia un ducato con soffietto o un california entrambi rispetto ad un camper vero hanno dei pro e dei contro ed il ducato con soffietto, perdonami, ma vince sul california solo al livello di spazi interni (ovviamente, il california è meno di 5m e 1.98 di altezza) e quindi di camperizzazione, infatti un ducato camper è un vero e proprio camper che va usato per quello che è e non un mezzo multiuso come il california.
Non facciamo l'errore di compararlo ad un camper come fa il 99% della gente... che poi se lo compra e dopo un anno lo vende.
E nemmeno come una comune auto perchè la spesa non varrebbe la candela a sto punto.

Il california è nato per essere in un unico mezzo:

-Automobile da famiglia per tutti i giorni
-Camper per quando si vuole staccare o le ferie
-Mezzo ricreazionale multiuso da usare anche solo per tenere il prosecco in fresca alla domenica  ;D
-Furgone per trasportare qualsiasi cosa ingombrante togliendo il sedile

Il resto dei mezzi non compre nemmeno due delle voci sopra  8)

CitazioneDomanda: quando spiegate le vacanze che fate, dite vado in camper o in furgone?
.
Il mio ragazzo, 13 anni ora, la prima vacanza in libera l'ha fatta a 6 mesi.... Lo volevo uccidere, ma poi tutta discesa

Io dico sempre con il California, poi per chi non l'ha mia visto devo spiegare pure cos'è  ;D
Senò Furgone, Camperino, Westfalia, Pulmino ecc ecc  ;D

Prima di prendere il mio ho chiesto info a uno che abita vicino a casa mia che ha un california del 96 da più di qualche anno... anzi se l'è preso quando è nato il primo figlio. Ora girano papà, mamma e due bambini e quando ci troviamo mi dice sempre che non lo cambierebbe mai per un camper vero.

E' tutta questione di abitudine e tanta organizzazione  :D
Se parliamo del california Beach, lo paragonerei ad un'auto con i letti più che ad un camper, dato che del camper non è rimasto niente.
Più accettabile è la versione "normale" che almeno ha un minimo di cucina e organizzazione dello stivaggio abiti etc, oltre che il frigo.

suzukidr650

Citazione di: raudo il Agosto 13, 2020, 10:49:22 PM
Citazione di: suzukidr650 il Agosto 13, 2020, 10:42:14 PM
Citazione di: raudo il Agosto 13, 2020, 10:30:18 PM
A me come allestimento ultimamente i furgonati fan tutti pietà.
Mettono sto letto in coda che frega mezzo furgone alto un metro e venti per avere un garage di carico enorme poi tutta la vivibilità è un corridoio largo mezzo metro e lungo uno?
Pura claustrofobia.
Ci sarà il bagno, l'armadio no.
E sono al 99% tutti così.
Ma anche i semintegrali.
Stessa solfa.
E materiali dimmè nessun escluso anche il sopracitato Pössl.
Sinceramente preferisco il California.
Il mio.
Allestimenti furbi tipo James Cook o Sol Y Sombra non li fan quasi più.
Boh.
Sarò matusa io...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Invece nel california c'è spazio a volontà....
Ovvio che se vuoi certe comodità da qualche parte lo spazio lo devi prendere, ma è evidente che in 6 metri o 5.40 con soffietto ci sta molta più roba che in un california e lo spazio vivibile non è di sicuro inferiore.
Cmq nei furgonati mediamente il garage non c'è e i letti sono gemelli in coda o singoli a castello o addirittura matrimoniali a castello con quello sopra removibile quindi massima versatilità. Ovvio che si sta stretti, come in tutti questi mezzi, a meno che non prendi un motorhome di 7,5mt.
Per quanto riguarda i semiintegali non sai di cosa parli. L'anno scorso abbiamo fatto in 4, 10.000 km con un semintegrale da 6mt, tutt'altro che claustrofobico
Claustrofobico era il t3 syncro parcheggiato in fianco a noi a NK, ed erano solo in 2 con 1 cane
Della tua spocchia me ne faccio poco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Figurati della tua supponenza

raudo

Andiamo a braccetto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Comunque ancora non ho capito la tua funzione o i tuoi interessi qui quando i California o tutti i mezzi legati al nome del forum per te son solo sopravvalutati piccoli e inutili.
Ma.
Io penso solo che il California logora chi non ce l'ha.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

suzukidr650

Citazione di: raudo il Agosto 13, 2020, 11:00:47 PM
Comunque ancora non ho capito la tua funzione o i tuoi interessi qui quando i California o tutti i mezzi legati al nome del forum per te son solo sopravvalutati piccoli e inutili.
Ma.
Io penso solo che il California logora chi non ce l'ha.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A.me sembra che il tuo logori solo te rendendoti incapace di un parere obbiettivo su qualsiasi mezzo che non sia il tuo dato che spari a zero su rotto il resto. Io sul forum ci sto perché nonostante te, ci sono un sacco di spunti interessanti, quindi fattene na ragione che tanto mica dobbiamo andare a cena assieme

Leo91

State boni  :)

CitazioneSe parliamo del california Beach, lo paragonerei ad un'auto con i letti più che ad un camper, dato che del camper non è rimasto niente.
Più accettabile è la versione "normale" che almeno ha un minimo di cucina e organizzazione dello stivaggio abiti etc, oltre che il frigo.

Io parlo del mio coach quindi con cucina, armadi e tutto quello che ci va dietro.
Infatti il beach non può nemmeno avere l'immatricolazione "autocaravan", è un auto con i letti.

Dipende sempre dall'utilizzo che se ne fa sia per il beach che per il classico con cucina.

Resta sempre il fatto che paragonarlo ad un camper vero è assolutamente errato.
Però qualsiasi cosa (in generale) vuoi fare e in qualsiasi posto vuoi ficcarti ti asseconda sempre senza limiti.

Il California è il California, nato più 30 anni fa che ora cercano di copiarlo in tanti, compreso il tetto a soffietto  ;D 8)
Ma non ha mai voluto essere un vero camper, ma un veicolo multiuso.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

ontheroad70

Citazione di: Sba il Agosto 13, 2020, 04:38:16 PM
Citazione di: Californialilla il Agosto 13, 2020, 04:29:28 PM
Citazione di: Tiz85 il Agosto 13, 2020, 11:53:52 AM
E la sicurezza.
Che sarebbe diventata quasi totale se non si incrementassero di continuo le potenze e di conseguenza le prestazioni..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
e aggiungerei.... le distrazioni, con quei megatablet multifunzione, anche il clima touch, distrae molto di piu rispetto alle vecchie levette!

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
E pesi ed baricentro alto....per i marciapiedi indisponenti

suzukidr650

Citazione di: Leo91 il Agosto 13, 2020, 11:08:06 PM
State boni  :)

CitazioneSe parliamo del california Beach, lo paragonerei ad un'auto con i letti più che ad un camper, dato che del camper non è rimasto niente.
Più accettabile è la versione "normale" che almeno ha un minimo di cucina e organizzazione dello stivaggio abiti etc, oltre che il frigo.

Io parlo del mio coach quindi con cucina, armadi e tutto quello che ci va dietro.
Infatti il beach non può nemmeno avere l'immatricolazione "autocaravan", è un auto con i letti.

Dipende sempre dall'utilizzo che se ne fa sia per il beach che per il classico con cucina.

Resta sempre il fatto che paragonarlo ad un camper vero è assolutamente errato.
Però qualsiasi cosa (in generale) vuoi fare e in qualsiasi posto vuoi ficcarti ti asseconda sempre senza limiti.

Il California è il California, nato più 30 anni fa che ora cercano di copiarlo in tanti, compreso il tetto a soffietto  ;D 8)
Ma non ha mai voluto essere un vero camper, ma un veicolo multiuso.
Ti correggo, il beach 6.1 ha l'immatricolazione camper anche nella versione 5 posti che ha una micro cucina a scomparsa. Lo so per certo perché ho il preventivo in mano di una settimana fa quando ho cercato di riunire le mie passioni in un unico mezzo ma alla fine ho deciso per la tipologia di cui sopra pur facendo delle rinunce (il mezzo perfetto NON esiste)

raudo

Citazione di: suzukidr650 il Agosto 13, 2020, 11:05:45 PM
Citazione di: raudo il Agosto 13, 2020, 11:00:47 PM
Comunque ancora non ho capito la tua funzione o i tuoi interessi qui quando i California o tutti i mezzi legati al nome del forum per te son solo sopravvalutati piccoli e inutili.
Ma.
Io penso solo che il California logora chi non ce l'ha.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A.me sembra che il tuo logori solo te rendendoti incapace di un parere obbiettivo su qualsiasi mezzo che non sia il tuo dato che spari a zero su rotto il resto. Io sul forum ci sto perché nonostante te, ci sono un sacco di spunti interessanti, quindi fattene na ragione che tanto mica dobbiamo andare a cena assieme
Per fortuna.
Ma scusa: in un forum che si chiama T4UM per cosa penso che tifi per i Pössl di cartone?
La meccanica è ottima materiali e disposizioni no.
E se giri un po' son tutti tutti uguali.
Ma è chiaro che son di parte, c'è scritto da qualche parte di rispettare una certa par condicio per i vari allestimenti? no.
Sei tu che te ne sei uscito con le battutine sarcastiche e la mia non è supponenza ma esperienza.
E buonanotte.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Leo91

CitazioneTi correggo, il beach 6.1 ha l'immatricolazione camper anche nella versione 5 posti che ha una micro cucina a scomparsa. Lo so per certo perché ho il preventivo in mano di una settimana fa quando ho cercato di riunire le mie passioni in un unico mezzo ma alla fine ho deciso per la tipologia di cui sopra pur facendo delle rinunce (il mezzo perfetto NON esiste)

Si è vero mi ero dimenticato della cucina del nuovo beach, pensa che c'avevo anche lavorato sopra a quel piano cottura per la campionatura  ;D
In ogni caso ripeto che non è un vero camper come nessuno delle versioni, mi sembra che ti stai impuntando troppo sulla sola questione camper, non prenderla male  ;)

Non è che il mezzo perfetto non esiste, è che il mezzo che è perfetto per me magari non lo è per te e viceversa, mica siamo tutto uguali ma in particolare non tutti lo usiamo per fare le stesse cose.
I listini delle case costruttrici esistono per questo.

CitazionePer fortuna.
Ma scusa: in un forum che si chiama T4UM per cosa penso che tifi per i Pössl di cartone?
La meccanica è ottima materiali e disposizioni no.
E se giri un po' son tutti tutti uguali.
Ma è chiaro che son di parte, c'è scritto da qualche parte di rispettare una certa par condicio per i vari allestimenti? no.
Sei tu che te ne sei uscito con le battutine sarcastiche e la mia non è supponenza ma esperienza.
E buonanotte.
R.

Bè sulla questione materiali penso che il t4 california dia il giro anche ai suoi stessi nipoti, sia di mobili che di tessuti.

Poi se vieni qui in un forum che si chiama T4um è ovvio che ti diciamo che la nostra scelta è la migliore  ;D ;D ;D 8) 8) 8)

In ogni caso il mio Cali non lo cambierei ne per un camper vero ne per un range rover o tutte quelle lavatrici li  ;D


Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

teohd

leo, rimarchiano il fatto che il camper vero è il camper puro, che nasce proprio dalla trasformazione di un furgone in oggetto da svago vacanziero, così era è così è rimasto.
poi sono nati i primi furgoni con le roulotte appoggiate sopra e da lì i semintegrali, poi integrali (motorhome) e mansardati. adesso la gente si è resa più conto che i camper fatto di cartone hanno una manutenzione folle e il rischio di marcire, quindi sta spopolando la moda del camper puro di nome, ma non di fatto.
il nome è sempre esistito, ma un puro da 6 metri o più su un furgone grosso come una nave che senso ha?un ducato da 50mila (minimo) non lo metti in box perché non ci sta,non lo lasci in strada perché te lo fottono, e allora giù in rimessaggio per poi andare in campeggio nella maggior parte dei casi, perché di puri su ducati nei centri città o sulla aurelia in liguria ne vedi ben pochi. a questo punto mi compro un camper da 7,5 metri largo 220 così ho più spazio realmente, perché i puri (come vengono definiti ma non sono d'accordo) sono semplicemente dei mezzi a metà strada tra l'integrale e il puro vero. a che servono? a far finta. come il nuovo bulli bicolor che ti fa sentire un hippie...ma per piacere! se vuoi il puro te lo compri vero, altrimenti camper di cartone con isolanti migliori e abitabilità sicuramente migliore.
altrimenti fai come me e ti prendi il multivan così dormi e cucini fuori e poi attacchi la roulotte che costa un terzo da nuova e te ne fotti delle mode nate negli anni 90 per i 12 posti letto inutili con sotto il furgone dei muratori col ribaltabile ( con tutto il rispetto per la categoria, ben inteso!

suzukidr650

Per come la vedo io sul camper puro. Utilizzo ad ampio raggio, per dire partiamo in 4 il venerdì per il we a sciare o arrampicare, vestiti cibo etc già a bordo, carico solo l'attrezzatura. Non devo cercare ne un campeggio ne un'area di sosta perché sono autonomo. Che arrampichi o vada a sciare, la sera doccia veloce e spaghettata. Un 5.40 è discretamente agile per andare dove vanno le auto. Tutto fattibile anche con un California (non beach) ma con notevoli disagi in più. Poi certo nei furgonati è difficile avere la trazione integrale e difficilmente entrano nel garage di casa, è scomodo averli come unica macchina (ma non impossibile). Il pro è che garantiscono un'autonomia 8mpemsabole per altre tipologie.

teohd

#1017
sei alto, nei parcheggi alti 2 metri non ci passi. la coibentazione non è minimamente paragonabile ad un camper con cellula e sei pieno di ponti termici e umidità all'interno. non vai in box, non vai nei parcheggi dei super per le sbarre a 2mt, non hai un gavone per gli sci, non hai una porta ma un portellone che quando entri esce il caldo che con la stufa hai creato a suon di gpl (oppure gasolio, te lo concedo), non hai una vera cucina da semintegrale, neanche il frigo capiente da semintegrale, un letto sopra la dinette non è paragonabile a quello di un mansardato oppure basculante di un semintegrale, hai un bagno che per essere definito tale avrebbe bisogno di 1 mt in più. questi sono i difetti che vedo io e alla fine in montagna per sciare preferirei andarci con un camper a cellula tanto dalle sbarre non ci passi, ma dentro stai largo e al caldo. tanto per sciare non vai di certo in mezzo ai bricchi col camper, quindi l'agilità non ti servirà di certo.
pienamente d'accordo che col california la neve è una forzatura, ma io la vedo nella stessa egual maniera una forzatura anche con un ducato in lamiera da 540

specifico che per me puoi comprare quello che ti pare e non sono io a dover giudicare le tue scelte (per questo esistono già le mogli) ma concedimi di dirti il mio punto di vista, che magari potrebbe farti scoprire un qualcosa a cui non avevo pensato. il confronto potrebbe essere utile, chi lo sa!

Bananabus

Citazione di: suzukidr650 il Agosto 14, 2020, 12:32:44 AM
Per come la vedo io sul camper puro. Utilizzo ad ampio raggio, per dire partiamo in 4 il venerdì per il we a sciare o arrampicare, vestiti cibo etc già a bordo, carico solo l'attrezzatura. Non devo cercare ne un campeggio ne un'area di sosta perché sono autonomo. Che arrampichi o vada a sciare, la sera doccia veloce e spaghettata. Un 5.40 è discretamente agile per andare dove vanno le auto. Tutto fattibile anche con un California (non beach) ma con notevoli disagi in più. Poi certo nei furgonati è difficile avere la trazione integrale e difficilmente entrano nel garage di casa, è scomodo averli come unica macchina (ma non impossibile). Il pro è che garantiscono un'autonomia 8mpemsabole per altre tipologie

Perché non beach?....
In fin dei conti manca solo la cucina,  .che volendo si può montare ...
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Californialilla

Il problema è che si continua a paragonare il California ad un camper.

Come ha scritto leo sono tre mezzi in uno, camper auto e furgone, ma sfuggendo ai più che è un anello di congiunzione tra auto e furgone, trova in questo la sua unicità.
È un camper a tempo perso, auto quando vuole e furgone quando serve.

Spernacchiando tutti quelli che lo vogliono incasellare paragonandolo a veicoli specifici....

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!