News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Acqua calda da scambiatore su circuito motore?

Aperto da SkiZZO, Novembre 14, 2016, 07:37:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SkiZZO

Buonasera a tutti, essendo omai giunto alle porte il freddo, ieri avanti ad un termocamino ho avuto un'idea.. che poi riflette il suo funzionamento.

Ho un VW T4 Multivan del 2000 con Eberspacher. Sono intenzionato a montare un serbatoio d'acqua sotto al pianale (CHIEDO CONFERMA PER LA FATTIBILITA') con relativa doccetta nautica con pulsantino integrato che comanda la pompa.

Ovviamente la necessità sta in una doccia con acqua calda. Guardando il termocamino, che ha due circuiti con uno scambiatore, ho pensato se fosse possibile scambiare il calore dell'acqua del motore per riscaldare l'acqua corrente della doccia.

Ho fatto una piccola ricerca in internet, ed ho trovato questo:
https://data.polsinelli.it/imgprodotto/scambiatore-di-calore-a-20-piastre-saldobrasate_1229.jpg

Questo scambiatore a 20 lamelle (esiste anche a 50), senza guarnizioni, resistente fino a 10bar, potrebbe fare al caso...

Ovviamente se l'acqua fosse a 90°C uscirebbe bollente dalla doccetta, pertanto servirebbe un'elettrovalvola termostatata che chiude l'ingresso dell'acqua calda del motore nello scambiatore quando l'acqua della doccetta è a temperatura X, e che la riapra quando scende di 5-8 gradi (riscaldando nuovamente lo scambiatore).

Unitamente a quella citata su, servirebbe un'altra elettrovalvola per isolarlo totalmente dal circuito motore quando non serve (tramite un on/off doccia calda, si isola il tutto).

Ho pensato inoltre (e qui la terza domanda), se si potesse forzare l'avviamento dell'eberspacher ingannando i sensori (legge i dati dalla centralina motore, o ha sensori a parte?) in modo da avere acqua calda "rapida" :D :D ?


...l'unico "neo" del progettino, sarebbe lo scarico del T4... praticamente una doccia affumicata ahhahaha
...vabbè credo sia l'ultimo problema, al massimo un tubo di silicone


Che ne pensate?










Albertone

Leberspacher si può avviare a piacimento mediante apposito kit venduto separatamente. Usarlo x scaldare l'acqua a 30 gradi?...  non mi convince del tutto... mi sembra tutto troppo complesso... troppi pezzi.. uguale tante rogne...

Albertone

È se un domani ti si rompe lo scambiatore ti ritrovi a far la doccia con l'antigelo?😞

SkiZZO

Ciao, il kit che dici tu costa 280€ circa, e serve per accenderlo a motore spento, sarebbe un'ottima ma dispendiosa soluzione ai fumi. A me servirebbe accenderlo quando "non serve", t. Ambiente >5, e motore freddo ma acceso, giusto per riscaldare prima il circuito (se ne può anche fare a meno, ma si dovtebbe aspettare che si riscalda il motore).

La differenza sta che tra scambiatore, elettrovalvole, sensori e tutto, non superi i 120-130€ (50€ lo scambiatore).

Per le perdite.. qualunque sistema può presentare problemi con il tempo, ma i circuiti sono saldati (come dire che il radiatore della tua auto prima o poi perderà acqua senza colpi o oggetti che si ci impattano).


Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk


raudo

Prendi un bel Thermotop C usato con pompa e scambiatore così non hai problemi.
L'idea è ok e basta un termostato che al set si fermi (riscaldando tutto il serbatoio però.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Albertone

Citazione di: SkiZZO il Novembre 14, 2016, 09:04:50 PM
Ciao, il kit che dici tu costa 280€ circa, e serve per accenderlo a motore spento, sarebbe un'ottima ma dispendiosa soluzione ai fumi. A me servirebbe accenderlo quando "non serve", t. Ambiente >5, e motore freddo ma acceso, giusto per riscaldare prima il circuito (se ne può anche fare a meno, ma si dovtebbe aspettare che si riscalda il motore).

La differenza sta che tra scambiatore, elettrovalvole, sensori e tutto, non superi i 120-130€ (50€ lo scambiatore).

Per le perdite.. qualunque sistema può presentare problemi con il tempo, ma i circuiti sono saldati (come dire che il radiatore della tua auto prima o poi perderà acqua senza colpi o oggetti che si ci impattano).


Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk


Il mio perde!😂
Esistono sistemi 12v x scaldare l'acqua.. ci hai dato un'occhiata?

SkiZZO

Citazione di: raudo il Novembre 14, 2016, 09:23:30 PM
Prendi un bel Thermotop C usato con pompa e scambiatore così non hai problemi.
L'idea è ok e basta un termostato che al set si fermi (riscaldando tutto il serbatoio però.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Mi informo sul thermotop C
..per riscaldare il serbatoio ci vorrebbe troppo tempo, oltre a problemi di igiene visto le temperature ed il moltiplicarsi dei batteri...
Per questo optavo per uno scambio al volo...

Riscaldatori elettrici? ..controllo

Grazie

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk


Mattiadll

Esistono delle resistenze ad immersione.  Forse assorbono molta energia però penso che sia l'unica soluzione semplice ed efficace.  Sono fatte per i camper.  Probabilmente per un serbatoio piccolo per il t4 basta qualche cosa che consuma poco

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Ciuchino

botta02 ha messo un piccolo Boiler 12 V per scaldare l'acqua.

semplice , ma serve parecchia evergia elettrica ...o un pannello solare in aiuto.

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danfreak

#10
Ciao con 140/160€ (scambiatore di calore + valvola) e un Thermo Top C risolvi

Se vuoi ho un Webasto Thermo Top C d'occasione.

Scambiatore calore: http://www.ebay.it/itm/252608926653
Valvola termostatica: http://www.ebay.it/itm/181909954573
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

Più che la valvola termostatica basterebbe un termostato elettrico per far accendere il Thermotop al momento giusto fino a temperatura raggiunta.
Rimane solo un problema legato alle temperature inferiori allo zero.
Ma quello è un problema noto.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Albertone


danfreak

Secondo me accendere e spegnere con valvola elettrica il Thermo Top C non è una buonissima soluzione poichè viene già regolato dalla sua centralina, ed accessive accensioni e spegnimenti non sono cosa buona per la sua candeletta e ciclo di pulizia.

Per le temperature sotto lo zero non c'è problema, se raudo si riferisce a ciò, poichè i circuiti dell'acqua che passa nello scambiatore sono distinti, quindi l'acqua fredda non viene a contatto con acqua del Thermo Top C e c'è solo uno scambio di calore. Quindi basta mettere antigelo (anzi si collega direttamente al circuito acqua motore che lo ha già) nel circuito acqua calda.
Per quanto riguarda il circuito acqua fredda, se gela e mezzo sta fuori va svuotato onde evitare problemi.
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

SkiZZO

Grazie a tutti per le risposte,
Il boiler elettrico costa una cifra...!

..Sono sempre propenso alla soluzione elettrovalvole + termostato + scambiatore (con acqua corrente, non ad immersione...).
Devo trovare un sensore termostatico che mi chiude le elettrovalvole del circuito motore nello scambiatore quando la doccia è a 40°C, e le riapre quando è a 30-33°C.

L'eberspacher o qualsiasi altro attrezzo, mi servirebbe solo per velocizzare il riscaldamento... ma posso aspettare anche 15 minuti che si riscalda il circuito motore.

Certo con il ThermoTop non dovrei nemmeno accendere il motore, ed avrei anche il riscaldamento da fermo...
Mi fai un'offerta in PVT descrivendo anche che pezzi hai (magari con qualche foto?)

Grazie