News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Ci siamo anche noi...

Aperto da Mythicfamily, Dicembre 26, 2016, 10:13:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Igna

Comunque Andrea ha appena montato un Eberspacher aftermarket sul suo t5 beach, così ha entrambi. Ma l'ha montato, se non ho capito male, dopo prova del solo webasto come il tuo di cui è risultato insoddisfatto. Quindi è già un indicatore...
Sul mio t5 beach li ho entrambi di serie, ma senza quello ad aria devo confessarti che non è affatto la stessa cosa! Una soluzione la troverai, speriamo he in Vw non facciano i fighetta...
Domanda indiscreta: il giocattolino vi è costato...?
Ciao.
Mi raccomando foto e documentazione (a me piacciono in particolare le foto ed i racconti di viaggio, e va bene anche la roulotte). ;-)
Se vuoi indicazione per il beach qui qualcosa trovi....
Ps. Forum che non ti prendono? Ma che minchia di forum è? Cos'hanno? La percentuale sulle vendite?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

danfreak

Qui trovi valori consumo a diversi regimi.

Pompa acqua 1,16 Amps,  riscaldatore al mimino 2,6 Amps+ ventole abitacolo


California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

danfreak

Di seguito consumi Eberspacher Airtronic D2 ad aria
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Mythicfamily

Vi ringrazio siete stati super gentili e disponibilissimi,frequento un altro forum(per roulotte)ma l'accoglienza non è stata così "calorosa" Aimè dopo aver sentito il concessionario ho perso ogni speranza per un eventuale sostituzione del riscaldatore,non c'è verso !!!
Avevo anche proposto la sostituzione di quello ad acqua con quello ad aria una volta che il mezzo fosse arrivato in concessionaria,anche in questo caso le speranze sono ridotte al lumicino.
Mi hanno spiegato che la presa 220v ricarica entrambe le batterie e che non dovrei avere problemi una volta allacciato alla rete elettrica.
Non nascondo un certo sconforto per un mezzo sognato da tanto tempo e che in alcune cose non soddisferà le nostre esigenze e a cui probabilmente dovremo tornare a metterci mano alleggerendo ulteriormente il portafogli.
Spero solo che la carica delle batterie possa supplire al notevole consumo elettrico del riscaldatore.
Vedo che con i T5 tutti passano a quello ad aria:solo perché assorbe parecchio oppure anche perché scalda poco ed ha altri difetti?
Per le foto ,se vi accontentate ,posso postare quello del mio attuale trenino ...
Grazie davvero a tutti...anche se adoro tutti i California posso essere poco utile in merito (vista la mia scarsa esperienza ampiamente dimostrata),posso però essere d'aiuto per quanto riguarda campeggi,aree di sosta e tutto quello che concerne la vita all'aria aperta

danfreak

Non preoccuparti,  intanto prova,  poi aggiungere un riscaldatore ad aria non è un gran lavoro. Io ho esperienza
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

Se il riscaldatore basterà: lo scopriremo solo vivendo...
Cambia concessionario.
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: raudo il Dicembre 27, 2016, 02:08:27 PM
Cambia concessionario.
;-)
Questo purtroppo penso sia poco utile, perché i concessionari non sanno nemmeno ciò che vendono.

raudo

Si ma chi compra ora lo sa...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mythicfamily

...ed è il concessionario più attrezzato e informato della provincia(se non della regione).
È stato anche disponibile,certo avessi avuto maggiori informazioni prima ,ora non mi starei mangiando il fegato...
Dimenticavo il Cali è costato perecchio anche perché gli optional indispensabili sono parecchi(il beach ha un allestimento base scarsissimo) ed il riscaldatore ad acqua viene circa 1200 euro (2000quello ad aria).
Quello ad acqua è sconsigliabile solo per l'elevato assorbimento elettrico e di carburante oppure ha altre pecche?le sfortune di solito non vengono mai da sole ...

Mattiadll

Madoi 2000 euro.   Allora decisamente meglio comprarlo a parte e montarselo

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


raudo

Citazione di: Mythicfamily il Dicembre 27, 2016, 02:24:43 PM
...ed è il concessionario più attrezzato e informato della provincia(se non della regione).
È stato anche disponibile,certo avessi avuto maggiori informazioni prima ,ora non mi starei mangiando il fegato...
Dimenticavo il Cali è costato perecchio anche perché gli optional indispensabili sono parecchi(il beach ha un allestimento base scarsissimo) ed il riscaldatore ad acqua viene circa 1200 euro (2000quello ad aria).
Quello ad acqua è sconsigliabile solo per l'elevato assorbimento elettrico e di carburante oppure ha altre pecche?le sfortune di solito non vengono mai da sole ...
La prima che hai detto.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Andrea Ursic

Ciao e benvenuto!
Non mangiarti assolutamente il fegato. Ti parlo per esperienza personale...

Il thermotop C che hai ordinato (un po' inconsapevolmente) è un ottimo riscaldatore. Se fai un uso montano del Cali o con climi freddi, io lo riterrei uno degli optional più azzeccati: eviterai qualsiasi avviamento con olio a -25/30° C se ti dovesse capitare di imbatterti, troverai motore e cabina già belli caldi, parabrezza già bello sbrinato, è molto silenzioso, riesci agevolmente (utilizzando bene tutte le bocchette cel climatronic) a mandare il caldo ai piani alti, ecc.
Certo ha la pecca di consumare più energia, ma se sei uno che si appoggia a camping o aree sosta, non avrai problemi.

Io ho montato anche il secondo ad aria, primo perché lo uso molte volte (anzi sempre) in libera in montagna, quindi l'aspetto energetico per me era fondamentale, secondo perché ero abituato ad averlo su tutti i cali che ho avuto.
Ha inoltre il pregio di riscaldare prima, quando ti serve calore immediato...

Ma ripeto, non farne una questione. Un riscaldatore ad aria si monta con estrema facilità, sul Cali lo applichi dove ha previsto VW e via...
Se hai un po' di manualità lo puoi fare da solo. Io per pignoleria ci ho messo due giorni, ma è tranquillamente fattibile in un giorno. Ora ci impiegherei anche meno.
Poi puoi scegliere di cambiare il montante centrale basso dx, per avere le bocchette originali (ma tra manicotti e montante saranno più di 150€) oppure montare delle bocchette standard (anche due, come nel mio caso) per gestire meglio il flusso dell'aria.

Quindi goditi l'acquisto, vedi se ne senti la necessità e solo dopo valuta il da farsi... C'è sempre tempo per caricarlo di 'robe'...
Per analogia mi vengono in mente tanti GS (bmw ndr) che escono iper accessoriati dai concessionari (luci di profondità, valige maggiorate, serbatoi maggiorati, kit africani...) e poi vanno al massimo all'aperitivo della domenica...

Se ti servono info, sono qua.
Ciao

Andrea

California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

vit vit

Ma se l'uso è quello in AA o campeggio perchè spendere 2000 euro quando,come detto da Raudo,con una stufetta elettrica da 30 si risolve?
Multivan '92 2,4D AAB

Andrea Ursic

E infatti...
È indispensabile solo in libera...


Sent from my iPhone using Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Mythicfamily

#29
Quindi escludendo il fatto che è parecchio energivoro,allacciato alla colonnina(considerando che venga ricaricata anche la batteria motore ) non dovrei aver problemi a scaldare  l'abitacolo?
Già utilizzo una sorta di termosifone elettrico ad olio sulla roulotte con vari step di potenza.
Mettendola sul ridere cerco di restare abbastanza snello con i vari ammennicoli ,vi ricordo che in famiglia ho tre donnine che in men che non si dica riempirebbero un autotreno di scarpe  e vestiti(a detta loro tutti necessari) figuriamoci un California !
Appena scopro come si fa posto la foto della mia roulotte