News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

"Problema" batteria servizi

Aperto da BigMac91, Luglio 20, 2012, 09:36:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ilmarzio

Appunto! il circuitino stampato te lo sei rifatto? il tubetto in plastica va sacrificato nell'intervento?
il silicone va bene per risigillarlo?
Buona giornata
M.

Mangimix

Allora vuoi conoscere tutti i miei segreti;-)
Il tubo si perde, si sostituisce con tubo da acquario.
Si devono temere i terminali in plastica ripristinando i fori.
Il tutto si incolla con colla da PVC, ma non troppo, altrimenti si cola tutto.
Poi si deve recuperare il circuito e sostituire i reed magnetici(14mm comprati 100 in Cina) poi si applicano vicino ai reed i magnetini recuperati dal gel che isola il circuito.
Poi si inserisce il circuito nel nuovo tubo e si testa con il tester.
Per ripristinare il gel, uso un bicomponente a reticolazione rapida per l'isolamento delle scatole di derivazione elettriche, raytech, circa 40€ a confezione.
Fine. Se me la mandi facciamo prima.

ilmarzio

No, sai è che tendo all'autarchia per quanto posso, MA in questo caso non posso che inchinarmi alla tua maestria e umilmente ti chiedo in privato l'indirizzo per la spedizione... :-[
Ciao
Marzio

Checco-79

Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Checco-79

Riparata la centralina, 5 euro per due diodi nuovi e via.. montato il caricabatterie nuovo (prezzo da definire, sui 150 euro circa) ora la centralina funziona ma segna ancora i trattini (fissi) e non da il voltaggio.. sembra che siano andate entrambe le batterie dei servizi, ne metto una nuova e cerco di vedere se almeno una delle due che ho si recuperano..

to be continued..
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

ilmarzio


Checco-79

si Marzio, diciamo che ho rifatto tutto l'impianto elettrico dei servizi nuovo.
Alla fine batteria nuova (le due da 100Ah fottute), caricabatterie nuovo (il vecchio è colato) e due diodi nuovi.. sperando che il tutto sia apposto per un bel pezzo ringrazio il Diodo che non ha preso fuoco tutto il camper e bona lì.. ;)

PS: tanto ancora non ho tirato fuori una lira.. c'è tempo per piangere   :-X
e oggi tanto per non farci mancare niente un bel giro dal carrozziere a sistemare un paio di cosette.. specchietto e canalina per veranda, se poi c'è tempo volevo montare i famigerati pistoni per il tetto..   ::)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

raudo

Ma,
per quel che costano gli originali consiglierei di metter quelli con blocco eliminando completamente il pantografo.
http://www.serialkombi.com/volkswagen-t4-9-1990-2003-verins-de-toit-relevable-t4-9-1990-2003-california-westfalia-la-paire-N313269.html
Saran ben 209 euro ma il risultato è superlativo e si usano i fori originali.
Anzi, qui ancora meno cari, una 70ina in meno:
http://www.vwbusshop.de/epages/GuenzlClassicParts.sf/de_DE/?ObjectPath=/Shops/GuenzlClassicParts/Products/218010113025-2
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Checco-79

infatti, sarebbe la soluzione migliore ma avendo già da una annetto i pistoni della tigra (pagati 20 euro più le staffe) in garage, credo che proverò a far montare quelli.. meglio di niente.. l'unica mia paura è che una volta montati possano in qualche modo interferire con il collaudato sistema originale del pantografo.. ???
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

marco60

Ciao Checco, io ho il tuo stesso problema di dover sostituire l'alimentatore urgentemente, ma alla fine quale hai montato. e al display della centralina è tutto ok ?
Grazie
marcozan60
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Checco-79

Per il caricabatterie adatto mi sono affidato all'elettrauto... alla centralina ho cambiato due diodi e tutto è andato apposto per fortuna, solo che oggi nel richiudere il tetto il display è rimasto penzolante.. ma ora è apposto di nuovo.. :)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

gillo

 Ciao a tutti, sono un felicissimo possessore di un T4 del '93 che, tuttavia, ultimamente mi ha reso abbastanza infelice...

Un paio di premesse:
- Ho dovuto, mio malgrado, lasciare il t4 fermo per tutto l'inverno, durante il quale non ho caricato la batteria dei servizi.
- Quando sono andato a riprenderlo, la batteria dei servizi non dava segni di vita. Dopo vari test, la batteria era risultata defunta, probabilmente per solfatazione.
- Inserita altra batteria dei servizi e cercato di caricarla con la 220v, il display ha dato qualche segno di vita ma dopo un po' si e' spento.
- Controllando un po' ho notato che il salvavita (di serie) era completamente partito. Mistero, e prima visita dall'elettrauto...
- Provo nuovamente a ricaricare con la 220v, e il display inizia a lampeggiare con la scritta 15v!! Altro controllo (e altri soldi) dall'elettrauto, mostra che la tensione che arriva alla batteria dei servizi dal carica batterie (quello originale http://www.vwbusshop.de/epages/GuenzlClassicParts.sf/de_DE/?ObjectPath=/Shops/GuenzlClassicParts/Products/9820253451119) e' di 19-20v. Decisamente troppo.
- Il "genio" dell'elettrauto nota che uno dei "ponti" nel carica batterie e' bruciato, quindi va lui a saldare un nuovo ponte. Nada, tensione ancora troppo alta (magari e' stato questo che ha distrutto il salvavita?)

Comunque, dopo questo noioso riassunto, adesso ho portato il carica batterie da un elttrotecnico un po' folle che ha detto che forse riuscira' ad aggiustarlo. Le mie domande per voi sono:

- Vale la pena rischiare nuovamente invece di comprare un caricabatterie nuovo? Mi pare di capire che i modelli suggeriti da voi siano:
** http://www.cbe.it/it/content/cb516
** http://www.labazzza.com/154-STANDARD/ALIMENTATORE-STRISCE-LED-220-12V-15A-SWITCHING.html
** http://www.nordelettronica.it/scheda_prodotto.asp?idprod=355#add

- Noto una grande disparita' di prezzo [quello di Labazza costa 25€??], mi posso fidare di tutti e tre?

- Nel caso in cui il mitico elettrauto avesse veramente fatto il ponte giusto, e' possibile che il problema sia da qualche altra parte?

Scusate per questa inondazione di informazioni e domande, ma e' ormai un mese che sono in balia dell'elettrauto...

Grazie!
Gillo

ps
Siccome la fortuna e' cieca, ma la sfiga ci vede benissimo, il T4 tendeva pure a non partire, l'elettrauto "guru" ha scoperto che le candelette erano bruciate e ne ha cambiate 4 su 5 (sembra che l'ultima fosse messa meglio, nonche' piu' difficile da raggiungere). Naturalmente, il t4 continua a non partire e oggi, dopo le ennesime imprecazioni, gliel'ho riportato dicendo che me lo deve sistemare una volta per tutte. E, prima che me lo diciate voi, lo so, sono un masochista a riportare il furgone dallo stesso elettrauto. :)

marco60

#42
Ciao Gillo, io l'ho fatto riparare, ma si erano bruciati i contatti in entrata del 220 volt.
Comunque anche il mio in uscita dava dai 16 ai 20 volt senza batterie attaccate. Per fare una prova corretta ho letto che bisogna collegare una resistenza da 420 - 450 ohm. E comunque cosi collegato porta le batterie di servizio a 13.8 volt e si stabilizza (o probabilmente poi si stacca). Quindi credo che il voltaggio sia corretto. Magari se qualcuno del Forum vuole fare una prova e darci la conferma.
Ciao a tutti

marcozan60
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

gillo

Aggiornamento:

1) Per quanto riguarda il fatto che il t4 non partisse, dopo averlo "accuratamente" controllato, l'elettrauto si e' accorto che era scollegato un filo che non faceva partire le candelette (non chiedetemi dettagli, perche' a quel punto ero cosi' furioso che volevo solo andarmene e basta)

2) @Marcozan60: infatti, l'elettrotecnico pazzo mi ha fatto la stessa diagnosi e mi ha consigliato di provare con una batteria di diverso carico. Adesso ce l'ho in macchina e stasera faccio qualche prova.

g

Checco-79

Ciao Gillo e benvenuto, non so perchè ma gli elettrauti hanno l'innata capacità di farti girare le palle.. credo sia un male comune però essendo io un ignorante in materia mi devo fidare..
comunque tra i tre caricabatterie scarterei quello da 25 euro di dubbia provenienza.. gli altri dovrebbero essere ok, io l'ho fatto prendere all'elettrauto ed è costato 160 euro, non ricordo la marca e il modello perchè come dici tu volevo solo riportare Guido a casa.. se vuoi smonto il coperchio e controllo..
per il resto dai retta all'elettrotecnico pazzo che se è come il mio in 5 minuti e 5 euro ti fa risparmiare anche una spesa come quella della centralina nuova.
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)