News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Cambiare tenda soffietto

Aperto da guapo81, Agosto 29, 2012, 04:03:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

guapo81

Ciao a tutti....
anche Voi pian piano rientrati nella solita routine lavorativa?!!!

Io si da solo due giorni ma già rimpiango i giorni spensierati spagnoli passati con westly!!!

Ora al ritorno, mi sono deciso definitivamente a sostituire la tela del soffietto in quanto non mi piace più vederlo con quella enorme toppa marrone che il precedente proprietario aveva cucito.(foto allegata).

Penso quindi di comprare la tela sul sito tedesco
http://www.stoffamstueck.de/shop/themen2/faltenbalg/faltenbalg-grau-t4-1991-1996.html a 320 Euro compresa spedizione.

Qualcuno di Voi l'ha già acquistata?Posso fidarmi a comprare in internet senza vedere?

Una volta in mio possesso , pensavo di installarla insieme ad un amico seguendo la guida di un olandese dal sito http://www.eldiape.com/tentvervangen/tentvervangen.htm
La allego in formato doc tradotta in italiano in modo che se serve a qualcun altro è già fatto.
Da qui due domandine visto che ho compreso abbastanza quanto dice l'olandese:
- qualcuno l'ha già fatto da solo?
- devo comprare una nuova guarnizione nera o posso usare quella che ho già?
- non capisco cosa vuol fare con la corda legata al sedile e l'altra in cima al tetto soffietto (ma secondo me non è fondamentale)
- accettati qualunque consiglio per ottenere un bel lavoro

grazie mille
ciao
Andrea

piccola_madu

Buon lavoro Andrea e grazie per il documento che sarà sicuramente utile ad altri.

Ciao Stefano
California Ocean
Ex Westfalia Freestyle

Mangimix

La corda e' fondamentale se hai il sistema a pistoni, per evitare di mettere in tensione il telo durante la fase di montaggio.
Con il pantografo devi trovare il sistema di non andare a fine corsa con lo stesso per lo stesso motivo.

raudo

Ciao, io ho comprato un paio di anni fa il telo proprio di stoffamstueck ma con una particolarità, è a 3 finestre.
Se ce l'hanno ancora ti consiglio questa variante, i post 96 hanno le 2 finestre a semicerchio laterali che garantiscono una circolazione d'aria maggiore, e perchè non avere ancora l'anteriore?
Allora avevo chiesto se facevano una versione a 3 finestre e me l'han fatta.
Perfetta, ha calzato come un guanto, il lavoro l'ho fatto da solo (ho solo bestemmiato un po' per rimetter la gommina nera inferiore che può esser rimontata con un mazzuolo in gomma, e con un bastone ho tenuto il tetto a mezz'asta per fissarlo, a tetto esteso è impossibile.
Per la gomma nera l'avevo sostituita perchè nella mia cominciava a staccarsi la guarnizione dal profilino del tetto.
320 euro per il telo spedito al difuori di ebay, direttamente da stoffamstueck, 56 per la guarnizione.
Poi ti dirò ho una discreta esperienza a riguardo, ho scoperchiato e dotato di soffietto un T3 syncro, ho scoperchiato e dotato di tetto un T4 passo lungo (il fu Marzio) ed il telo l'ho fatto in opera con macchina da cucire e tanta pazienza.
E' venuto un bel lavoro, se conti che la stoffa costa 80 euro con un po' di passione e tempo libero (sempre che si abbia una certa manualità nel cucito) si può pensare anche al fai da te.
Io ho tale manualità ma purtroppo non ho mai tempo allora approfitto delle cose già fatte (sul passo lungo invece non si trova quasi nulla).
Infatti ti sto scrivendo dalla giungla tanzanese, son qui per avviare una centrale idroelettrica ed il mio povero T4 è a casa a prender polvere!
Salutoni e se serve un help sono a disposizione.
Raudo.
8)

Citazione di: guapo81 il Agosto 29, 2012, 04:03:30 PM
Ciao a tutti....
anche Voi pian piano rientrati nella solita routine lavorativa?!!!

Io si da solo due giorni ma già rimpiango i giorni spensierati spagnoli passati con westly!!!

Ora al ritorno, mi sono deciso definitivamente a sostituire la tela del soffietto in quanto non mi piace più vederlo con quella enorme toppa marrone che il precedente proprietario aveva cucito.(foto allegata).

Penso quindi di comprare la tela sul sito tedesco
http://www.stoffamstueck.de/shop/themen2/faltenbalg/faltenbalg-grau-t4-1991-1996.html a 320 Euro compresa spedizione.

Qualcuno di Voi l'ha già acquistata?Posso fidarmi a comprare in internet senza vedere?

Una volta in mio possesso , pensavo di installarla insieme ad un amico seguendo la guida di un olandese dal sito http://www.eldiape.com/tentvervangen/tentvervangen.htm
La allego in formato doc tradotta in italiano in modo che se serve a qualcun altro è già fatto.
Da qui due domandine visto che ho compreso abbastanza quanto dice l'olandese:
- qualcuno l'ha già fatto da solo?
- devo comprare una nuova guarnizione nera o posso usare quella che ho già?
- non capisco cosa vuol fare con la corda legata al sedile e l'altra in cima al tetto soffietto (ma secondo me non è fondamentale)
- accettati qualunque consiglio per ottenere un bel lavoro

grazie mille
ciao
Andrea
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

guapo81

Grazie Raudo

volevo aggiornarti visto che ho comprato proprio qualche giorno fa la tenda con 3 finestre..anche io la volevo così perchè 3 finestre hanno il suo perchè!!!

Domani me la dovrebbero spedire quindi se tutto va bene il prossimo weekend provo a montarla..Penso anche io che non sia nulla di complicato ,mi spaventa solo un po vedere tutte quel viti da avvitare al tettuccio..

Ma domandina :
queste viti sono solo da svitare un pelino fino a quando non si sfila la tenda oppure devono essere proprio svitate completamente?
Cioè : la tenda nella parte alta è solo pizzicata oppure le viti bucano proprio la tenda?
Se sono solo da svitare un po, fa si che il profilo grigio resti li al suo posto e secondo me semplifica molto il lavoro..
spero di essermi spiegato!!!
Ciaoooooooo
PS
Come prosegue l'installazione nella giungla?
Ciao
Andrea

Andrea Ursic

Citazione di: raudo il Agosto 30, 2012, 08:51:19 AM
Infatti ti sto scrivendo dalla giungla tanzanese, son qui per avviare una centrale idroelettrica ed il mio povero T4 è a casa a prender polvere!
Salutoni e se serve un help sono a disposizione.
Raudo.
8)


Se hai un po' di tempo libero, ti invidio. Altrimenti no 8)
Come si avvia una centrale? Ha lo spago come i fuoribordo?!?  ;D
Un salutone.

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

raudo

Ciao, allora l'installazione prevede purtroppo lo smontaggio completo del profilo in alluminio superiore perchè perfora la tela, è diviso in 4 parti, avvitatore a batteria e via tutte le viti, poi sotto si deve semplicemente sfilare la gommina nera che vedi tra alluminio e telo contenuta all'interno della cava del profilo stesso.
Una volta rimosso tutto prendi le misure e centri la parte anteriore montando il primo pezzo di profilo di alu anteriore che è + largo del posteriore, poi monti il posteriore, si fa + fatica perché spazio non ce n'è e ti devi spalmare all'interno del letto meglio con cacciavite baby. poi i fianchi si tendono da soli e metti i fianchi dritti. Una volta fissato il telo nella parte superiore casca giusto per quella inferiore.
Metti il tetto un po' abbassato per evitare che si tenda troppo la tela e la incastri nella cava senza il famoso tubetto nero, una volta incastrata sotto, meglio essere in 2 perchè è talmente a misura che bisogna tirare bene l'ultimo angolo, se ti pare ce sia inserita bene puoi procedere a reinfilare il rofilino partendo dal  centro della parte posteriore e con mazzuolo in gomma lo fai entrare bene  nel profilo, alla fine di tutto l'ambaradan che richiederà un paio d'ore alzi il tetto e la tenda si tende per bene, vedrai che goduria poi dall'interno aprire le 3 finestre, una spaziosità e soprattutto un ricambio d'aria molto diversi rispetto alla finestra singola anteriore poi se uno dorme sopra come me quando ti svegli apri la finestra e guardi fuori!
Raudo.
N: lavoro quasi finito in Tanzania, per avviarla bisogna conoscere la programmazione dei PLC, un po' di visual basic, una buona competenza nel processo della macchina, saper smanettare sulle varie configurazioni dei pc, tanta pazienza e sangue freddo e 20 anni di cantiere non guastano...tempo libero, un po' ma sono a 3 ore di pista dalla prima strada asfaltata...avere un bel T3 syncro per andare qui e li a zompare sarebbe una cosa bellissima ma qui ci son solo toyota land cruiser. guida a destra e driver dedicato. un esperienza bella comunque, i poveri tanzanesi che lavoran qui prendono 100000 scellini tanzanesi al dì, uno scellino ha il valore più ò meno della vecchia lira, la bella vita non la fan proprio...uagali, beams è il pasto classico, una polenta bianca poco cotta e fagioli.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

guapo81

grazie mille per le info

ieri ho sentito il sito e hanno spedito la tenda

la sto attendendo con ansia!!!

Vi faro' sapere

ciao

Andrea Ursic

Citazione di: raudo il Settembre 13, 2012, 11:14:26 AM
N: lavoro quasi finito in Tanzania, per avviarla bisogna conoscere la programmazione dei PLC, un po' di visual basic, una buona competenza nel processo della macchina, saper smanettare sulle varie configurazioni dei pc, tanta pazienza e sangue freddo e 20 anni di cantiere non guastano...tempo libero, un po' ma sono a 3 ore di pista dalla prima strada asfaltata...avere un bel T3 syncro per andare qui e li a zompare sarebbe una cosa bellissima ma qui ci son solo toyota land cruiser. guida a destra e driver dedicato. un esperienza bella comunque, i poveri tanzanesi che lavoran qui prendono 100000 scellini tanzanesi al dì, uno scellino ha il valore più ò meno della vecchia lira, la bella vita non la fan proprio...uagali, beams è il pasto classico, una polenta bianca poco cotta e fagioli.


Ok. Allora ti invidio solo per la esperienza umana e un po' per quella professionale   :D
Buona permanenza.
Ciao

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

orsothomas

Citazione di: raudo il Settembre 13, 2012, 11:14:26 AM
N: lavoro quasi finito in Tanzania, per avviarla bisogna conoscere la programmazione dei PLC, un po' di visual basic, una buona competenza nel processo della macchina, saper smanettare sulle varie configurazioni dei pc, tanta pazienza e sangue freddo e 20 anni di cantiere non guastano...tempo libero, un po' ma sono a 3 ore di pista dalla prima strada asfaltata...avere un bel T3 syncro per andare qui e li a zompare sarebbe una cosa bellissima ma qui ci son solo toyota land cruiser. guida a destra e driver dedicato. un esperienza bella comunque, i poveri tanzanesi che lavoran qui prendono 100000 scellini tanzanesi al dì, uno scellino ha il valore più ò meno della vecchia lira, la bella vita non la fan proprio...uagali, beams è il pasto classico, una polenta bianca poco cotta e fagioli.


Qui Raudo un poco t'invidio. Per il poter vedere un paese diverso dall'interno, non da turista. Io andrei in giro a cercare del bel legno (ebano, wengè & more) ma... mi viene in mente che la i boschi son pien di insettacci e serpentoni. Un mio ex collega tornò da un tour in fuoristrada nel Sahara, una specie di Parigi-Dakar self made dicendomi che il tuareg gli spiegò che se veniva morso da una certa bestiaccia: "se ti morde questo, prega. Dio, Allah, quello che vuoi. Non c'è altro rimedio" Però loro ci convivono.
Mi vien anche in mente che...ho terminato da poco un libro sulle tigri nelle zone protette della siberia orientale. Loro convivono con gattoni da 280 a 320 kg dicendo che anche noi, in città, se non stiamo attenti, le macchine ci uccidono ma ci si convive.

raudo

Io di esperienze di viaggi così ne ho migliaia, è 20 anni che giro il mondo, l'approccio è veramente diverso, il contatto con i locali anche. Chi va alle Maldive e mangia pastasciutta in villaggio italiano di certo eccetto il mare non ha nessun tipo di scambio vero con la gente del posto. io qui eccetto il colore della pelle vivo come loro, anche se ho la doccia in camera (dalla quale esce acqua marrone, vabbè, ma col sapone ci si lava lo stesso), e ho una camera, the man-power crew vive nelle tende.
Tanto qui il clima è sempre quello, 18-19 gradi la mattina e qualcosa + di 20 aal pomeriggio, siamo a 1300 metri, poche bestie se non qualche bipede umano + selvatico di quanto ci aspetti, ma non per questo per forza di colore!
Io sfoggio una barbone che se continua così sembro un fan sfegatato degli ZZ Top.
Ciao!
Ric.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

guapo81

Mi è arrivata la tenda ieri

Domani si passa ad installarla

Sperem!!!!

Ciaoooooo

raudo

In bocca al lupo, poi saremo in 2 con la "trifora"...
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

guapo81

E' STATA DURA MA CE L'ABBIAMO FATTA

Lavoro che una volta concluso mi ha dato un grossa soddisfazione..rispetto a prima non c'è paragone...
Se uno riesce a farselo da solo in compagnia spende poco/niente (tranne un po di mancia all'amico!!!!) e dopo il risultato è eccezzionale....

Senza parlare poi della goduria delle finestrelle laterali!!!

Grazie anche a tutti Voi per i preziosi consigli..allego qualche foto

Ciaoooo

orsothomas

bel lavoro e belle le foto del prima, durante e dopo. Manca solo l'aggiunta dei fumetti con pork, put...and so on!