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Tetto a soffietto si, no?

Aperto da Zambo4, Luglio 02, 2021, 10:44:06 AM

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Zambo4

Ciao a tutti,

vi scrivo perché sono totalmente indeciso se montare un tetto a soffietto sul mio mezzo; immagino sia un tema molto discusso e su cui in molti ci hanno sbattuto la testa, per cui mi piacerebbe avere un vostro parere. Pur non avendo un VW t4 come la maggior parte di voi invece ha, apro questo topic perchè trovo questo forum sempre ricco di persone estremamente competenti da un punto di vista tecnico, ma non solo!

Veniamo al dunque: ho un Mercedes Viano Compact (lungo 4.78m) del 2007 con 140k km modello Fun, l'allestimento originale è come quello di un VW Multivan; ha i sedili ant. girevoli, il tavolino e la panca che forma un letto, in più ho installato un riscaldatore planar e una batteria per i servizi. Uso il mezzo prevalentemente per sport, ci dormo dentro, mi ci cambio, ci stivo l'attrezzatura, a volte ci lavoro pure, ma lo uso anche tutti i giorni se dovesse servirmi per spostamenti in città, sennò bici...Revisionato dopo l'acquisto, 1 anno fa circa, a detta del meccanico il mezzo è perfetto. Io mi ci trovo molto bene, motore perfetto (sgrat sgrat...) e consumi contenuti, ma sicuramente un pò di spazio manca; io sono alto e il mezzo ha dimensioni contenute, in più vedendo tutti quei Marco Polo/California con il tetto a soffietto, un pò di invidia sale. Le maggiori esigenze di spazio durante il giorno (stare in piedi) e la notte (più posti letto e soprattutto fresco di sopra) mi stanno spingendo ad interessarmi a valutare l'acquisto di un tetto a soffietto.

Di seguito le mie domande:

- In italia chi fa questi lavori? Ci sono solo "canali ufficiali" (es. C-Lover)?
- A lavoro finito quanto mi costerebbe (più o meno lo so).
- Il lavoro va a compromettere la struttura/stabilità/affidabilità del mezzo? Potrei andare incontro a futuri problemi? Anche i più piccoli...
- Questa modifica va riportata a libretto? Bisogna fare qualche procedimento amministrativo/legale?
- Per chi l'ha fatto mi consigliate di farlo o sono veramente troppi soldi? In una eventuale futura vendita il mezzo acquisterebbe più valore? Riuscirei a riprendere l'investimento? Contate che anno scorso l'ho pagato 13k.

In sostanza, come potete immaginare, io sono soddisfatto del mio mezzo, ma non so se ha senso fare questo investimento ora oppure aspettare qualche anno per poi cambiare direttamente furgone e guardare o un MP o Cali o un Ducato furgonato, ma siamo veramente su altre cifre (25/30k ?!?) che non posso considerare in questo momento.

Fatemi sapere cosa ne pensate, qualsiasi consiglio sarà molto apprezzato!
Grazie mille, ciao
Mercedes Viano Fun 116 CV

paolo26



Ciao  se guardi nella rubrica "Allestimenti " tipo da pag,7 in su trovi vecchi post con tanta robba e risposte alle tue domande
Non vorrai mica che ti diciamo tutto subito !!!

Ricordati che sei entrato nella Bibbia ..de T4  ma troverai risposte alle tue domande
Leggi Studia e appassionati e che La Forza sia con te!  8)
Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

teohd

eh, quante domande con risposte multiple! mica semplice dirti cosa è giusto e cosa no, la cosa certa è che si restringe il cerchio dei tetti disponibili per il viano w169 come il tuo. quindi di sicuro sarà già una bega trovare il ricambio...
per il discorso omologazione dirti che non conviene farla sarebbe una cosa sbagliatissima, quindi il consiglio è sempre quello di essere a norma per la circolazione stradale. e un lavoro fatto bene non va ad alterare l'affidabilità tealistica del mezzo.
per ultimo il valore residuo del mezzo, è ovvio che aumenta ma magari non te lo ripaghi in toto, dipende sempre quanto lo paghi e quanto te lo godi.
io fossi in te, ma sono di parte, venderei e cercherei un t4 california ultima serie. tanto il montaggio tetto da professionisti ti costerebbe almeno 5000€ e la differenza si assottiglierebbe molto

raudo

C'è anche il fai da te.
La Camproof polacca secondo me potrebbe avere il kit per il tuo mezzo.
Cerca!
www.Camproof.eu
Per il resto l'omologazione andrebbe fatta, però neanche i professionisti citati o meno aggiornano sempre le carte.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

e per il fai da te c'è qualcuno che potrebbe essere d'aiuto...

Zambo4

Grazie mille a tutti per le risposte.

@paolo26: letto il tuo topic, lavorone..complimenti! Ecco io non sarei in grado, mi dovrei affidare sicuramente a qualcuno di specializzato.

@raudo: grazie per il link, dice appunto che il tetto+ letto saranno in arrivo anche per Mercedes. Cosa intendi con omologazione andrebbe fatta? Che è illegale montarlo e non farla?

@teohd: non sono troppo d'accordo sul vendere il mezzo. Ha pochi km, il motore funziona bene e non è troppo vecchio. Non ho mia guidato un t4, ma mi da l'idea che la guida sia un pò più "datata"? magari dico cazzate eh, ma visto che uso il furgone anche come mezzo da tutti i giorni, non vorrei fare un passo indietro nella "tecnologia e comodità di guida". trovare un mezzo di pari condizioni meccaniche, ma con soffietto (e quindi MP/California) mi sembra ci vogliono molti più soldi, da qui l'idea di fare l'investimento per il mio. Poi, capibilissimo il tuo pensiero, il t4 ha indubbiamente più fascino, ma d'altra parte non trovo veramente un difetto al mio mercedes.
Mercedes Viano Fun 116 CV

teohd

come il tuo ne ho guidati e credimi, se provi un t4 ultima serie è più confortevole anche se le date di produzione farebbero supporre il contrario.
comunque con questo non voglio assolutamente farti cambiare mezzo se ti trovi bene col tuo, quindi si butta su un tetto e via!
per il discorso omologazione quelli che intende raudo è che in italia come al solito è tutto un terreno minato. in sostanza se guardi i libretti di circolazione non c'è mai la dicitura "tetto a soffietto" oppure l'altezza del veicolo. gli allestitori che lo montano, nel 99% dei casi, non vanno a fare nessun adeguamento in motorizzazione. ecco il perché, a tuo rischio e pericolo, potresti montarlo o fartelo montare con la consapevolezza di non essere in regola e salvarti col "tanto nessuno sa neanche di cosa parliamo, non è come avere un cerchio da 19 pollici su una panda che si vede lontano un miglio".
comunque esiste un certificato di omologazione che va oltre il libretto di circolazione, si chiama coc e riporta tutte le specifiche del veicolo in oggetto. quindi rimarrebbe fuori regola. tieni presente che molti tetti in giro sono privi di tale omologazione e girano comunque ma tieni presente il trafiletto qui sopra.

Marchinovis

Presente ; sono uno di quelli che lo ha montato seguendo i consigli del Raudo nazionale , ho apportato alcune modifiche al tetto originale con rinforzi ed altro poiché non avevo i lamierati originali tantomeno quelli Reimo ma io lavoro i metalli e non è stato difficile , solo dispendioso in tempo e denaro.
Il mio è un multivan ed ho passato due revisioni biennali e qualche "parata" ai posti di blocco delle FO , mai nessun problema, ma ovviamente dirti che è tutto a norma non sarebbe onesto, ma è anche vero che alcuni multivan hanno tetto westfalia non riportato a libretto...insomma una giungla burocratica
Per quanto riguarda il valore del mezzo credo non ci siano dubbi , è aumentato.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA