News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Leva del cambio che va dove vuole lei

Aperto da Paolo, Settembre 25, 2012, 03:49:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matrix 618

Salve a tutti, sono Roberto da Vicenza e ho un T4 del 1992 westfalia tetto rigido. Ho un problema simile al vostro e vi chiedo aiuto!
L altro giorno uscendo di casa la leva del cambio si è abbassata di 20 cm e, pur riuscendo ancora ad inserire le marce, riportando la leva del cambio a mano in posizione, non si inserisce quella corretta. La prima e sempre retro probabilmente proprio per l usura delle boccole.

Ho controllato a fianco alla batteria, e la boccola di dx e probabilmente consumata visto che c e gioco, quella di Sx e al suo posto ma molto secca.
Provvederò a sostituire visto che in ogni caso non sono in condizioni ottimali.

Il problema rimane per la leva che non capisco bene come e ancorata in posizione. Sembra che ci fosse una spina metallica che infilata tra il supporto in gomma che tiene compressa la molla, visibile appena sotto la cuffia internamente, e la leva metallica del cambio, sorreggesse il tutto in posizione. Mi sembra però strano che nella parte sottostante non ci fosse altro se non un componente in plastica/teflon infilato sul asta metallica che, con due fermi in metallo permette lo scorrimento in sede della leva sulla struttura avvitata appena sotto alla cuffia del cambio.

Qualche buon anima potrebbe guardare sotto la cuffia e vedere se effettivamente c e la spina in questione? Magari una foto sarebbe gradita. Secondo voi posso ordinare il singolo componente? Nella parte sottostante avete qualche altro blocco della leva in posizione o tutto il peso grava su questo componente?

Grazie a tutti dell'aiuto!
Roberto

ginetto

ti direi subito di si... a me e' capitato la stessa cosa. S'e' trattato di stringere la brugola di cui parli:

"Sembra che ci fosse una spina metallica che infilata tra il supporto in gomma che tiene compressa la molla, visibile appena sotto la cuffia internamente, e la leva metallica del cambio, sorreggesse il tutto in posizione"

ma piu' che una spina metallica, e' un anelletto tenuto in posizione da questa piccola brucola... se proprio s'e' panata o rotta, mettici una fascetta metallica all'altezza del segno che ha lasciato la brucola e riparti come nuovo :)

bac gin

Citazione di: matrix 618 il Ottobre 09, 2012, 01:19:13 PM
Salve a tutti, sono Roberto da Vicenza e ho un T4 del 1992 westfalia tetto rigido. Ho un problema simile al vostro e vi chiedo aiuto!
L altro giorno uscendo di casa la leva del cambio si è abbassata di 20 cm e, pur riuscendo ancora ad inserire le marce, riportando la leva del cambio a mano in posizione, non si inserisce quella corretta. La prima e sempre retro probabilmente proprio per l usura delle boccole.

Ho controllato a fianco alla batteria, e la boccola di dx e probabilmente consumata visto che c e gioco, quella di Sx e al suo posto ma molto secca.
Provvederò a sostituire visto che in ogni caso non sono in condizioni ottimali.

Il problema rimane per la leva che non capisco bene come e ancorata in posizione. Sembra che ci fosse una spina metallica che infilata tra il supporto in gomma che tiene compressa la molla, visibile appena sotto la cuffia internamente, e la leva metallica del cambio, sorreggesse il tutto in posizione. Mi sembra però strano che nella parte sottostante non ci fosse altro se non un componente in plastica/teflon infilato sul asta metallica che, con due fermi in metallo permette lo scorrimento in sede della leva sulla struttura avvitata appena sotto alla cuffia del cambio.

Qualche buon anima potrebbe guardare sotto la cuffia e vedere se effettivamente c e la spina in questione? Magari una foto sarebbe gradita. Secondo voi posso ordinare il singolo componente? Nella parte sottostante avete qualche altro blocco della leva in posizione o tutto il peso grava su questo componente?

Grazie a tutti dell'aiuto!
Roberto

matrix 618

Ma sei un grande!!! Risolto subitissimo il problema stringendo il grano/vite che non avevo visto perché coperto di grasso!

Grazie mille Ginetto! Mi vedevo già con 100 euro di meno nel già magro portafoglio!

È adesso.... Pronti per ripartire!
Ciauz

ginetto

de nada... avessi chiesto anche io prima in forum avrei risparmiato un centinaio di E per la distribuzione appena rifatta! semplicemente prendendomi io i pezzi e pagando solo la manodopoera.

Citazione di: matrix 618 il Ottobre 09, 2012, 07:00:57 PM
Ma sei un grande!!! Risolto subitissimo il problema stringendo il grano/vite che non avevo visto perché coperto di grasso!

Grazie mille Ginetto! Mi vedevo già con 100 euro di meno nel già magro portafoglio!

È adesso.... Pronti per ripartire!
Ciauz

matrix 618

Io ho dovuto far rifare le guarnizioni della testa, spesi 1200 euro poco meno con sostituzione anche della distribuzione. Il motorino di avviamento che era andato me lo volevano far pagare 250 euro.... L ho comprato su ebay a 80 spedito a casa! Non so quanto ci guadagni il meccanico sui pezzi ma sono sicuro che oltre al tempo impiegato non dovrebbe lucrare un altro 30% e più sui componenti!

Due settimane fa per un manicotto del radiatore che trafilava ed era da sostituire ho pagato c.ca 120 euro di cui 8 di manicotto, 80 di lavoro, resto varie tra liquidi, smaltimento ecc... Il fatto di dovere smontare il radiatore per accedere al pezzo in parte giustifica le ore impiegate ma comunque fa girare le scatole un conto così!

Non me ne vogliano i meccanici professionisti che sono sicuro tirano la cinghia come tutti ma c'è qualcosa di molto marcio nel sistema, non solo nel settore, ma proprio in tutto quello che ci circonda! Sembra che ogni cosa passi per troppi mani e alla  fine paghiamo profumatamente tutto!

Scusate lo sfogo! È una enorme gioia avere avvitato una vite e avere risparmiato un altro scontrino condito di fegato!

Ciauz

raudo

Esistono anche meccanici che montano i pezzi che gli porti tu!
Basta trovarli, il mio lo fa!
Raudo
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

matrix 618

Anche il mio l ha fatto per il motorino di avviamento ed è rimasto stupito dal prezzo! È capibile che il suo fornitore gli può proporre solo quello che commercializza ma per vitare salassi assurdi, la rete e di grandissimo aiuto!

Ciauz

faber

Ciao a tutti,

anche a me sul mio Westifalia California 2.5 tdi del 1998 le boccole del cambio sono andate....

Volevo saper se qualche amico del forum si fosse già imbattuto nella sosituzione ed avesse una procedura furba da seguire visto che ad occhio mi sembra molto scomodo lavorarci dal cofano....

Io dovrei sostituire le due boccole a pallina del T + la sede di quella piccola.


grazie a tutti
faber

Mangimix

Da quello che mi risulta il sistema di leveraggio dal 96 in poi è totalmente cambiato, sei sicuro che siano le boccole andate?

faber

Sicurissimo una manca proprio, ho guardato gli schemi del 2.5tdi e del 2.4
Le boccole sono diverse ma ci sono in entrambi i leveraggi

Malibú!

Domenica mattina sulla via della montagna,ci fermiamo x un caffe. Ci voleva.
Mrtto in moto,faccio per togliere la retro che avevo messo e pluff...la leva del cambio sprofonda. Mhhh...capito tutto! Lo scappello della cuffia e controcuffia,e il blocco con la brugoletta è libero,trovo un similcacciavite e
lo rimetto in posizione in un attimo...e si riparte! Un figurone con la mia compagna...e col can!
A questo servono le condivisioni dei problemi e le loro soluzioni,e tante volte nel momento del bisogno ce la si fa,seza carro attrezzi e senza rovinarsi la giornata! (Sai quante parole mi prendevo se non risolvevo?!?!)
Un grande GRAZIE a tutti NOI del T4um!!!
Stefano
Prov.VE

raudo

;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Grande!  :)
...ci son passato anche Io  ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Igna

 Bravo! Però io iscritto al forum da anni avrei dovuto iniziare una lunga videochat con Raudo o Roberto o chicchessia anima buona e forse non avrei risolto....
Le boccole nuove di pacca di riserva le ho vendute col verdino....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Mat-Teo

Ciao a tutti,

Leggendo qui forse dovrei vedere anche io queste famose boccole visto che la mia leva del cambio và abbondantemente verso dx ( lato passeggero). Le marce entrano tutte senza problemi ma non vorrei restare a piedi. Anche il mio è un California con motore acv 2.5 Tdi del 98 e il leveraggio dal cofano non si vede perchè coperto dai tubi dell'acqua. Ringrazio per le vostre preziose info


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Matteo