News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciuchino

miiiii....... non ci posso credere!!!!!!!!

mi fischiano le orecchie....mai sentito parlare così tanto del nostro paesino, mio e di Manfred.


Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

orsothomas

con una "S" davanti (Sbronzolo) ...sarebbe il luogo ideale per ogni raduno.

Manfred

Citazione di: orsothomas il Aprile 11, 2014, 11:46:48 PM
con una "S" davanti (Sbronzolo) ...sarebbe il luogo ideale per ogni raduno.


hahahah , questa non l'avevo mai sentita, sarà per questo che mi ci trovo bene :)
T4 2.5 TDI Cali 98

Erst4

Citazione di: Ciuchino il Aprile 10, 2014, 03:02:35 PM
miiiii....... non ci posso credere!!!!!!!!

mi fischiano le orecchie....mai sentito parlare così tanto del nostro paesino, mio e di Manfred.
...

E pensa se si riuscisse a farvi il T4um'PV Installation Day! 8) ...diventerebbe una località leggendaria, bisognerebbe aggiornare Wikipedia e il suo nome riecheggerebbe infinitamente nei meandri del web!  ;D
Discover more

franambr

mi son letto 20 pagine ma non ho trovato le modalità di installazione seguite dai pochi che hanno proceduto...

si tratta del "vecchio" metodo proposto da raudo di incollare il pannello?... sono rimasto molto indietro, a due anni fa, invece vedo che un 240W costa effettivamente poco e ci sta elegantemente sopra al tetto.

il buco fra tetto e mezzo come viene protetto? Viene fatto con trapano?

dal pannello avete smontato i supporti o li vendono già pre-a-incollè?

il cavo deve arrivare nell'ambiente sotto il frigorifero? Dove è consigliabile passare, dietro al mobiletto?

il parallelatore è opzionale, (anche se fortemente consigliabile per chi fa l'inverno fermo)?

grazie,
  Francesco

raudo

Ciao.
l 'idea è proprio quella vecchia del Raudo.
Ciuchino è passato all'azione è ha messo in opera.
Le cose buone, la scelta di un ottimo regolatore MPPT, l 'uso di profilati inox per riquadrate il pannello incollato con sikaflex, e averlo fatto.
io ora ho un po ' di kit e devo procedere ma volevo farlo con la ciurma vediamo.
Il pannello va rimosso dai supporti, va rimossa la scatola diodi, parallelatore va messo se vuoi caricare la batteria del mezzo col sole.
Diciamo che a  sto prezzo e peso costa come una seconda batteria servizi, pesa meno di 1/3, ma porta l 'autonomia da 3-4gg a infinito...

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

franambr

Citazione di: raudo il Aprile 13, 2014, 06:28:53 PM
Ciao.
l 'idea è proprio quella vecchia del Raudo.
Ciuchino è passato all'azione è ha messo in opera.
Le cose buone, la scelta di un ottimo regolatore MPPT, l 'uso di profilati inox per riquadrate il pannello incollato con sikaflex, e averlo fatto.
io ora ho un po ' di kit e devo procedere ma volevo farlo con la ciurma vediamo.
Il pannello va rimosso dai supporti, va rimossa la scatola diodi, parallelatore va messo se vuoi caricare la batteria del mezzo col sole.
Diciamo che a  sto prezzo e peso costa come una seconda batteria servizi, pesa meno di 1/3, ma porta l 'autonomia da 3-4gg a infinito...

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

un kit che avanza? mi risparmio la lista della spesa :D

in effetti dovendo ricomprare le batterie, questa è una scelta molto più felice, addirittura potrebbe bastare una da 80ah per primavera-estate.

Brunot4


Ciao a tutti,
l'argomento casca proprio a fagiuolo ;)
Non vedo l'ora di montare il mitico kit, ma nel frattempo devo organizzarmi per la batteria servizi. Ho un multivan che al momento ne è sprovvisto, e devo capire cosa sia il caso di prendere. L'idea è che ci alimenterò il frigo, un Eberspacher da 1800w e le luci interne. Non ho un gran spazio sotto il sedile del guidatore, sono circa 35cmx17cm di base e 17cm di altezza. Al limite ho pensato che potrei usare lo stesso spazio che c'è sotto il sedile del passeggero,  nel caso fosse possibile mettere 2 batterie. Ricordo il consiglio di Ric, "meglio piangere una sola volta", ovvero meglio prenderne una da150ah e non pensarci più che poi avere problemi. Ma una così a me non ci sta di sicuro,  secondo voi cosa è meglio fare?
Anche perché si pensava di mettere l'impianto del pannello sempre sotto il sedile, vista la mancanza di mobili :P

P.S.
Inoltre Ric volevo chiederti un modello di carica batteria da prendere su ebay, mi sono letto la bellissima guida per la sostituzione del carica batterie al California, ma purtroppo il link non è più valido e da solo sbaglierei sicuramente il modello.

Grazie :D
Bruno

raudo

Ok poi guardo.
Il posto migliore x metter la seconda batteria è di fianco a quella motore all'inglese. Ce ne stanno 2 da 100Ah cosi sotto al sedile vi si mette il resto. Penso di aver linkato quella soluzione in passato.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Krypto Syncro

ma non c'era anche JFK a Bronzolo?

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

#536
Non era JFW?
...
La soluzione delle due batterie nel vano motore io non l'ho adottata in quanto sarebbero facilmente collegabili tra di loro ma non sarebbe altrettanto facile tenerle elettricamente separate nelle funzioni di batteria motore e batteria servizi (unica, primaria o secondaria).

Piuttosto avrei pensato di predisporre un alloggiamento sotto alla panca posteriore in modo da mettere o togliere la batteria in base alle necessità: in inverno, ad esempio, sarebbe indispensabile poichè il maggior assorbimento notturno (del riscaldatore) renderebbe insufficiente anche l'azione del pannello PV.
...
Come alimentatore potrebbe forse andare questo?
<link rimosso>
Discover more

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Citazione di: Erst4 il Aprile 14, 2014, 11:07:39 PM

...
Come alimentatore potrebbe forse andare questo?
http://r.ebay.com/iYc0gd

Leggi bene i feedback del venditore che per questi articoli danno molte fregature , io ne ho presa  una! >:(
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Erst4

Ok, avevo considerato solo il modello e non il venditore.
Ad ogni modo ho rimosso il link per non rischiare di promuoverlo pure.
Discover more