News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Riscaldamento da fermo

Aperto da ar.rizzi, Ottobre 01, 2012, 07:58:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nicola

grazie ho chiamato, e in uno ho parlato con una donna veramente poco affidabile, nell'altro un signore da lontano urlava ecccheccazzzo ne so....!!! ho poca fiducia ma provo
vwt4 96 california.... pure surf spirit

top3b

Citazione di: raudo il Novembre 08, 2012, 10:01:06 AM
Ciao,
eccetto le note qualità di webasti o eberspacheri vari il discorso stufetta è perfetto.
In passato ho utilizzato un Caldobagno De Longhi per riscaldare il mezzo.
Se sei in campeggio questi termoventilatori soffiati hanno l'indubbio vantaggio di poter funzionare con una o 2 resistenze.
Il mio ha 2 termoresistenze da 600W, visto il limite di 3A con il normale allaccio dei campeggi bisogna chiaramente scaldare a metà potenza, 600W resistivi portano ad un assorbimento di circa 2,60A.
tra il 2010 e il 2011 ero a Vienna, fuori -7 e lasciavo il camper col caldobagno acceso sui 18 gradi, una volta tornati era perfetto.
Se uno si appoggia ai campeggi un'ottima stufetta con termostato costa sui 100 euro, un webasto montato, anche il più scarso costa 1000 euro, quindi, quoto la stufetta!
Vedi invece di alimentare il camper con un cavo con 3 conduttori da almeno 2,5mmq altrimenti si scalda più il cavo che la stufetta.
MOLTO IMPORTANTE, òa stufetta in questione deve esser dotata di protezione da ribaltamento, per provare basta farla cadere in modo che l'aria non circoli e vedere se si spegne, in tal caso si prevengono eventuali possibilità di incendio del mezzo, sarebbe brutto tornare e vedere un blocco di carbone fumante al posto dell'amato T4.
Anche i webasto che funzionano con vera e propria fiamma ad aria forzata potrebbero portare ad incendiar tutto ma c'è una protezione termica a sicurezza intrinseca che taglia tutto in caso di surriscaldamento.
Meglio trovarsi un cubetto di ghiaccio sano che un fumante tizzone.
Saluti,
Raudo.


Ciao Raudo,

mi interessa la stufetta con la caratteristica anti-ribaltamento, sai indicarmene qualcuna?
Grazie
Home is where you park (T5 Cali)

raudo

Non ho riletto tutto ma importante che ci sia il blocco per alta temperatura così se cappotta si ferma.
Caldobagno De Longhi con termostato dovrebbe essere ok ha anche 2 interruttori per altrettante resistenze ma informati prima di comprare.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Lupin

planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996

Van Cec

klaatu barada nikto!!

Elton

A chi dà fastidio il caldobagno c'è sempre il buon vecchio radiatore ad olio. Un po' ingombrante però.

raudo

Si 30 kg. .
Troppo.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Payo77

Riprendo questo vecchio post.
Ho da poco acquistato un T4 California Coach 2500Tdi - 102cv del 2000 con 145.000km circa, fermo in un garage da oltre 10 anni.

Il riscaldamento Eberspacher non funziona... appena avrò tempo cercherò maggiori informazioni per provare a ripararlo in autonomia.
Nel mentre, se può essere di interesse, condivido la mia buona esperienza con l'installazione di una stufetta elettrica Ocean TECH che sembra fatta su misura per il T4. Avevo fatto l'acquisto per l'utilizzo nella Maggiolina con "batteria portatile con inverter".
Dimensioni su misura, basso consumo elettrico alla minima potenza (440w circa), la mezza resistenza funzionante in modalità eco è proprio verso il retro del mezzo e la sicurezza in caso di ribaltamento sono punti che apprezzo.
La mancanza di un termostato onboard è l'unica pecca che ho riscontrato ad ora.

Facilito il link:
https://www.amazon.it/OceanTec-Riscaldatore-barche-yacht-camping/dp/B077K78VYB

T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

teohd

Citazione di: Payo77 il Dicembre 18, 2022, 11:02:05 PM
Riprendo questo vecchio post.
Ho da poco acquistato un T4 California Coach 2500Tdi - 102cv del 2000 con 145.000km circa, fermo in un garage da oltre 10 anni.

Il riscaldamento Eberspacher non funziona... appena avrò tempo cercherò maggiori informazioni per provare a ripararlo in autonomia.
Nel mentre, se può essere di interesse, condivido la mia buona esperienza con l'installazione di una stufetta elettrica Ocean TECH che sembra fatta su misura per il T4. Avevo fatto l'acquisto per l'utilizzo nella Maggiolina con "batteria portatile con inverter".
Dimensioni su misura, basso consumo elettrico alla minima potenza (440w circa), la mezza resistenza funzionante in modalità eco è proprio verso il retro del mezzo e la sicurezza in caso di ribaltamento sono punti che apprezzo.
La mancanza di un termostato onboard è l'unica pecca che ho riscontrato ad ora.

Facilito il link:
https://www.amazon.it/OceanTec-Riscaldatore-barche-yacht-camping/dp/B077K78VYB

mi sembra di vedere le barre sul tetto....se hai un caricatore cd ai piedi del passeggero so che cali è e hai fato un bel colpo. veramente top!
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Homar

#24
Stufetta che uso in negozio:
Comprata ormai dieci anni fa, pagata 30€, 1000w.

Nel pulmino, tenuto a "2" su una scala di "10" attacca per circa 15 secondi ogni 20 minuti.

Con - 4 fuori.

Anche quest'anno, il riscaldatore lo monterò il prossimo anno...

P. S. Qui è in servizio nel gazebo, sopra il copri-potti: le mie "sedute" spesso vanno per le lunghe...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Payo77

Citazione di: teohd il Dicembre 18, 2022, 11:10:28 PM
Citazione di: Payo77 il Dicembre 18, 2022, 11:02:05 PM
Riprendo questo vecchio post.
Ho da poco acquistato un T4 California Coach 2500Tdi - 102cv del 2000 con 145.000km circa, fermo in un garage da oltre 10 anni.

Il riscaldamento Eberspacher non funziona... appena avrò tempo cercherò maggiori informazioni per provare a ripararlo in autonomia.
Nel mentre, se può essere di interesse, condivido la mia buona esperienza con l'installazione di una stufetta elettrica Ocean TECH che sembra fatta su misura per il T4. Avevo fatto l'acquisto per l'utilizzo nella Maggiolina con "batteria portatile con inverter".
Dimensioni su misura, basso consumo elettrico alla minima potenza (440w circa), la mezza resistenza funzionante in modalità eco è proprio verso il retro del mezzo e la sicurezza in caso di ribaltamento sono punti che apprezzo.
La mancanza di un termostato onboard è l'unica pecca che ho riscontrato ad ora.

Facilito il link:
https://www.amazon.it/OceanTec-Riscaldatore-barche-yacht-camping/dp/B077K78VYB

mi sembra di vedere le barre sul tetto....se hai un caricatore cd ai piedi del passeggero so che cali è e hai fato un bel colpo. veramente top!

Beccato... grazie!!!
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

xgiacomo

La stufa elettrica va bene se la usi attaccato alla colonnina delle rete 220v. 440w sono quasi 20 amp a 12v. In 2 ore sono 40ah e hai prosciugato una batteria da 150ah per una fonte di calore forse sufficiente a riscaldare un po' col tetto chiuso (il riscaldamento originale arriva a 3000w).
California AXG
Firenze

California Lilla

E con quella potenza non scaldi nulla.
Poi se stai bene a 10° tanto di guadagnato..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Io lho usata molto  in campeggio sul bianchino. Scaldavo con la d2l poi mantenervo la temperatura con la stufetta elettrica. La d2l fa troppo caldo al minimo e troppo vecchia e pericolosa da lasciare accesa tutta la notte
California AXG
Firenze

California Lilla

Per carità, tutto dipende dalla t esterna e quale valore interno si ritiene confortevole.
Normalità sono min 18° il resto sono gusti personali, io ho un amico che in alta montagna dorme senza riscaldatore e trova accettabile  il ghiaccio nelle bottiglie.....
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com