News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Impianto elettrico batteria servizi da zero

Aperto da Mike, Aprile 26, 2017, 06:25:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanot4



Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

Elton

Ciao ho messo giù uno schizzo veloce. Secondo voi avrebbe senso un impianto così ? Premetto che a parte pannello, batteria servizi, regolatori e parallelatore ho già tutto in casa compreso voltmetro e amperometro digitale. Al posto dei due alimentatori potrei mettere uno più serio da 50A 600w (da acquistare).
Ciao.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xgiacomo

#182
Un alimentatore da da 20a è sufficiente, non c'è motivo di staccare la Bs dell'impianto servizi se non eventualmente per rimessaggio a lungo termine, non hai preso in considerazione l'alternatore del motore.
Sarebbe importante aggiungere un voltmetrico che stacca la Bs quando scende sotto 10,5 perché in questo caso si stressa veramente
California AXG
Firenze

maichi

Ciao a tutti, mi collego a questa discussione per cercare di chiarirmi un po' le idee sul tema impianto elettrico.
Ho un transporter t5 del 2008 con la sola batteria "standard". Premetto che non capisco molto di elettricità ma ho cercato di informarmi il più possibile riguardo all'installazione di una batteria servizi. Non ho grandi necessità se non un paio di prese per ricaricare il cellulare o una lampada a 12v ed eventualmente qualche striscia led per l'illuminazione.
Da quello che ho capito finora avrò bisogno innanzitutto di una batteria (pensavo questa https://www.campingsportmagenta.com/it/batteria-power-line-gel-100ah-dim-306-x-215-x-169-mm). Dopodichè dovrò collegarla secondo uno schema come questo alla batteria principale http://wildness.me/wp-content/uploads/awesome-split-charge-relay-wiring-diagram-contemporary-of-leisure-battery-split-charge-wiring-diagram.jpg

Ora un po' di domande:
- il relè tra le due batterie deve avere qualche caratteristica particolare?
- i fusibili tra le batterie e il relè quali devono essere? ho letto qualcosa riguardo all'amperaggio ma non ho capito nulla  :-[
- come collego poi le prese e i led alla batteria servizi?
- che dimensione devono avere i cavi vari?

Grazie mille per l'aiuto!
m.

maichi

Ciao Alessandro, ho già fatto un po' di ricerca sia qui sul forum che in giro per il web ma purtroppo quello dell'elettricità è un mondo che ha un sacco di misteri!
Ho cercato un po' di tutto, relè sensibile, batteria servizi, relè fusibili eccetera ma faccio fatica a capire e a mettere insieme ciò che trovo nelle varie discussioni.
Questo pomeriggio ho continuato a cercare e mi sembra di aver capito che i relè in commercio abbiano amperaggi più che sufficienti. Avrei trovato questo, avete qualche altro modello da consigliare? https://www.ebay.it/itm/12V-BSR-VSR-Vollautomatisches-Batterie-Trennrelais-140-Ampere-2-Ringosen-KFZ/131925865484?hash=item1eb764f40c:g:-vUAAOSwH~palvoK
Sempre continuando a cercare per collegare le varie utenze alla batteria dei servizi dovrei aver bisogno di un fusebox collegato alla batteria servizi e da li i vari fusibili che splittano le varie utenze, giusto?
Per quanto riguarda i fusibili tra batterie e relè ho letto di maxi fuse, mega fuse ma non ho capito nulla e anche per il dimensionamento dei cavi sono un po' in crisi...ho letto più volte 16mm2 e 110ah ma ho letto anche che dipende dalla lunghezza del cavo.

Sicuramente l'argomento è stato trattato in più thread ma ti ripeto, avendo poca competenza faccio molta fatica a mettere insieme le varie informazioni.
Ogni aiuto è quindi ben accetto.  ;)
grazie!
m.


xgiacomo

Alessandro, 4mm sono pochini; con la batteria all'80% dopo una notte di frigo, all'avviamento del motore mi registra un assorbimento di 25amp. se la batteria e' piu' giu', l'assorbimento e' maggiore senz'altro, anche se per adesso non ho dati.
25 amp comunque non sono pochi!
forse stefano ha altri dati?
California AXG
Firenze

maichi

Grazie a tutti, consigli preziosissimi!
Quindi cavo 16mm, relè quello che ho postato, batteria vedrò di trovare qualche occasione!

Citazione di: xgiacomo il Maggio 09, 2018, 07:48:31 PM
Il relè va bene e anche il 16mm. Una batteria  da 100/110ah ti fornisce un'ottima autonomia dal momento che non prevedi il frigo. Sul California non c'è il fusibile fra le batterie, se vuoi puoi mettere questo

https://it.aliexpress.com/item/1Pc-50A-60A-80A-100A-150A-200A-250A-300A-Car-Audio-In-Line-Automatic-Recovery-Circuit/32840534053.html?spm=a2g0y.search0104.3.27.131d50c0nfumFe&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_3_10152_10151_10065_10068_10344_10342_10325_10546_10343_10340_10548_10341_10696_10084_10083_10618_10304_10307_10059_308_100031_10103_10624_10623_10622_10621_10620,searchweb201603_31,ppcSwitch_5&algo_expid=e78bc35c-42ea-4602-81c2-f82c9f89f4c3-3&algo_pvid=e78bc35c-42ea-4602-81c2-f82c9f89f4c3&priceBeautifyAB=0

Ho visto che il fusibile che mi hai linkato c'è di diversi amperaggi. Dev'essere legato all'amperaggio della batteria?
Grazie!
m.

vit vit

Cerca in Google "dual batterie e ti vengono fuori diversi sche.i e spunti
Multivan '92 2,4D AAB

xgiacomo

Io metterei 60/80 amp. In realtà credo lo userai solo per scollegare al bisogno l'impianto servizi dall'impianto motore; può essere comodo ad esempio  per lavorare al motore in sicurezza
California AXG
Firenze

maichi

Innanzitutto grazie a tutti!
Ma l'amperaggio di quei fusibili da cosa dipende??

maichi


xgiacomo

non fonde, e' un magnetotermico come quello di casa. il fusibile serve se fai un corto sull'impianto servizi, scatta e isola il resto, ma se metti il fusebox basta quello! sul california non c'e'! ripeto, se lo metti lo userai solo per scollegare manualmente l'impianto, quindi puoi mettere 60, 100 amp, cambia poco! ti conviene concentrarti sul rele vsr. se te la cavi con il saldatore posso spiegarti come farlo con arduino  ;)
California AXG
Firenze

maichi

Citazione di: xgiacomo il Maggio 10, 2018, 06:00:26 PM
non fonde, e' un magnetotermico come quello di casa. il fusibile serve se fai un corto sull'impianto servizi, scatta e isola il resto, ma se metti il fusebox basta quello! sul california non c'e'! ripeto, se lo metti lo userai solo per scollegare manualmente l'impianto, quindi puoi mettere 60, 100 amp, cambia poco! ti conviene concentrarti sul rele vsr. se te la cavi con il saldatore posso spiegarti come farlo con arduino  ;)

Mi piacerebbe molto ma non sono pratico per nulla! mi sa che è meglio se lo compro già fatto!  ;D

Elton

Ragazzi ma è normale che quando collego il pannello per caricare la bs si sentono dalla batteria dei rumori come se se ci fossero delle bollicine. Con voltaggio più alto lo fa di più e man mano si abbassa. Oggi ho fatto delle prove visto che il tempo ci ha graziato mi segna 14.5v di carica e 7a circa. Batteria agm 100a pannello 150w regolatore mppt 10a.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk