Impianto elettrico batteria servizi da zero

Aperto da Mike, Aprile 26, 2017, 06:25:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lo Re

Scusate ragazzi, ma che tipologia di fusibile avete usato tra bm e BS? Quanti ampere?
Potreste inviarmi qualche foto o link? Per capire meglio.


Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Teq

Citazione di: raudo il Maggio 02, 2017, 12:36:31 PM
O ne metti 4-5 piccole in parallelo.
Io ho fatto così su un trafic opel che non ricordo il nome mi par vivaio o orto botanico, messe 4 da 22Ah x sopperire all'asta della regolazione in altezza del sedile.
Così te le giostri x bene.

Ciao, ma se poi le devi attaccare ad un caricabatterie/mantenitore di carica (es: c-tek), basta attaccare il caricabatteria a una qualsiasi di quelle in parallelo?
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Maggio 09, 2018, 08:19:36 PM
Alessandro, 4mm sono pochini; con la batteria all'80% dopo una notte di frigo, all'avviamento del motore mi registra un assorbimento di 25amp. se la batteria e' piu' giu', l'assorbimento e' maggiore senz'altro, anche se per adesso non ho dati.
25 amp comunque non sono pochi!
forse stefano ha altri dati?

Concordo; io ho un amperometro ad effetto hall sempre inserito sulla BS e, quando la BS non è al max e accendo il motore, possono passare per un po' di tempo (dell'ordine del minuto) anche 17A; da qui la necessità di cavi di seione generosa per la carica della BS
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Teq

Ciao,
mi confermate che se seguo questo schema andrà tutto alla grande?

Il mio DVSR ha un filo corto, da schema dovrei metterlo in zona BM,
posso allungare il filo con un collegamento e tenere il relè sotto il sedile
dove metterò la BS?

Grazie



Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

Lo Re

Ma intendi il filo o cavo sottile per l'attivazione del relè oppure quello che porta corrente dalla BM? Se ti riferisci a quello che porta corrente mettilo doppio, tipo 25 mmq, se invece ti serve la 12 volt della batteria motore per eccitare il relè non è necessario passare un cavo fino alla batteria. Nel quadro fusibili trovi la 12 v della bm. Spero di essere stato chiaro.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Teq

LO Re forse stiamo dicendo la stessa cosa, nello schema quel filo piccolo saldato al relé va messo al negativo della BM
Non so a cosa serva, ovviamente, quindi lo chiamo filo piccolo nero...

Dici quindi che posso trovare un negativo nella scatola dei fusibili?

riposto lo schema che vorrei seguire perché prima non si è caricato l'allegato.
Mi confermate che se seguo questo schema non sbaglio?
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

raudo

il filo corto serve solo come riferimento al VSR per calcolare la tensione di ingresso della batteria master, nel tuo caso la batteria motore, senza quello non saprebbe a cosa riferirsi.
Quindi, vista praticamente l'assenza di circolazione di corrente in tal filetto, che andrà certamente vs un comparatore ad alta impedenza, prolungalo quanto vuoi ma se fosse mio lo attaccherei alla massa più vicina (vite bullo ne ecc ecc.).
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Lo Re

Credevo fosse positivo.. se negativo qualsiasi massa.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

raudo

Mandatemi una foto ma a memoria è così.
Che se ne farebbe di 3 positivi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Teq

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

Teq

E questa

Inviato dal mio Multivan 2.5 TDI '96 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

stefanot4

#206
La foto non è chiara, però mi sembra che sia scritto "GND WIRE" che significa cavo di terra, massa, cioè il meno.
Attaccalo pure ad un bullone che trovi comodo lì vicino, ma fai attenzione che faccia bene contatto con la carrozzeria (la massa).

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

"Connect the black wire to DC Ground"
Non avevo dubbi ma un "double check" non fa mai male.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

MultiLu

#208
Buongiorno a tutti, mi ricollego a questo topic per condividere il lavoro che sto facendo sul mio T5.
Grazie alle dritte di un utente del forum "antenna1982" sto finendo il mio impianto batteria servizi.

Ho comprato un Cyrix al quale ho collegato la batteria motore, sdoppiando un cavo che arrivava sotto al sedile del guidatore e dall'altra parte ho collegato la batteria servizi con questo ordine:

cyrix - fusibili utenze - fusibile 100Ah - Batteria servizi il tutto utilizzando cavo da 25mmq sia per la massa che per il positivo della BS (forse ho esagerato... )

La massa l'ho trovata sotto al sediele sia guidatore che passeggero, al centro c'è una barra filettata collegata direttamente al telaio della macchina, il dado è verniciato del bagno di colore dell'auto.

Alla fusoliera collegata direttamente alla BS metto due utente 12v una per il frigoe una per la pompa dell'acqua, poi collegherò anche un inverter che comprerò successivamente.

Sotto al sedile guidatore ho identificato i fusibili delle prese 12v presenti sul retro del van, ho tagliato i rispettivi cavi rossi e li ho collegati alla batteria servizi, così le prese 12v vengono alimentate dalla BS e protette dai fusibili originali.

A questo punto avrei bisogno di un'info:

che dimensione dovrebbero avere i cavi per un eventuale inverter?

Se avete consigli..commmenti.. fate pure, sono molto ignorante sull'argomento infatti ho tartassato di domande il "povero" utente del forum che mi ha aiutato veramente tanto.

Allego uno schemino del mio lavoro...
il MultiBeach! - T5 Startline 4motion 140CV

raudo

Dipende da che inverter vuoi montare
Con la banale formula
I=P/V ti calcoli la corrente I che pretenderebbe l'inverter a potenza massima, V sarà la tensione della batteria quindi 12.4 circa, P la potenza del l'inverter in Watt.
Calcolata la I la maggiori del 20% ed usi questo valore per il fusibile di protezione inverter.
Poi il valore della I lo dividi per 3 ed avrai la sezione in mmq del cavo da utilizzare.

Esempio.
Inverter da 300W
I=300/12.4= 24.19A facciamo 25
Fusibile = 25x1.2= 30A
Cavo = 25/3=8,33mmq, userò il valore commerciale appena superiore ovvero il 10mmq

Chiaro?
Buon lavoro.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm