Impianto elettrico batteria servizi da zero

Aperto da Mike, Aprile 26, 2017, 06:25:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mike

Alur:
oltre alla batteria agm da 100ah

Un inverter per le piccole utenze tipo caricabatterie Pc o tablet, telefono o Garmin
Non so sinceramente quanto mi serva potente...bastano 300w? Onda pura o onda modificata

In pratica dove e quanti ah trovo i relè per il parallelo batterie e cosa mi serve oltre allo
Stacca batteria?

Strumenti tipo CBE che mi segnalano la carica della batteria servono?

Pensavo di prendere almeno due prese da incasso accendisigari e una usb ma
Comunque per alcune cosette come il carica spazzolino mi servirà una presa 220 giusto? La trovo nell inverter?






stefanot4

Citazione di: Mike il Maggio 10, 2017, 12:09:58 PM
Alur:
oltre alla batteria agm da 100ah OK (più grande è meglio è)

Un inverter per le piccole utenze tipo caricabatterie Pc o tablet, telefono o Garmin
Non so sinceramente quanto mi serva potente...bastano 300w? Normalmente SI, però se vuoi attaccarci un bollitore, come ho letto più in alto, magari no... Onda pura o onda modificata Onda sinusoidale pura: costano di più, molto di più, però sei sicuro che non disturbino gli apparecchi elettrici sofisticati e scaldano di meno.

In pratica dove e quanti ah trovo i relè per il parallelo batterie e cosa mi serve oltre allo
Stacca batteria? Lo stacca batteria è un optional (io l'ho montato ma non è "obbligatorio". A te serve un "relè parallelatore", tradizionale, cioè comandato dal segnale D+ del motore o moderno, cioè con l'innesco comandato dal voltaggio del sistema (molto più costoso).

Strumenti tipo CBE che mi segnalano la carica della batteria servono? Si e no... li puoi installare successivamente.

Pensavo di prendere almeno due prese da incasso accendisigari e una usb ma Prendine una USB doppia perché con la presa accendisigari c'è poca roba (l'inverter attaccalo direttamente alla batteria).
Comunque per alcune cosette come il carica spazzolino mi servirà una presa 220 giusto? La trovo nell inverter? SI.
Ciao a tutti,
Stefano


Mike

Grazie Stefanot4

Sei stato ultraesauriente!!

Consideravo di prendere un bollitore a 12v comunque non a 220v..

Riconsiderando:

Batteria agm (mettiamo caso una 100ah)

Inverter sinus da almeno 300w se non 500w

Fusibili?qui mi servirebbe una grossa mano non avevo molta idea di come posizionarli e soprattutto come quantificarli? Quanti ampere?

Il relè parallelatore si mette in base agli ah della batteria servizi? Cioè BS 100ah relè 100ah

Mi sa che faccio prima a prendere il relè di Kiravans su ebay.it  col cablaggio della batteria e tutto..

Prese metto allora una doppia usb e un doppio luci/pompa H2o

Luci metto dei faretti che ho gia a led sempre che mi stanno, devo controllare quanto spazio ho, questi sono alti 40..forse troppo..








xgiacomo

quello di prima non si apriva..
https://www.aliexpress.com/item/12V-DC-to-AC-220V-50HZ-Car-Auto-Power-Pure-Sine-Inverter-Converter-Adapter-Adaptor-200W/32704106212.html?shortkey=yYn6n6rM&addresstype=600
io mi sono trovato bene: ne ho montato uno simile: tutti i giorni alimenta un frigo ad ammoniaca a 220v da oltre un anno!  ;)
California AXG
Firenze

orange van

http://m.ebay.it/itm/152049172347?_trksid=p2060353.m1438.l2649&_mwBanner=1
Questo è il fantastico relè parallelatore x caricare la bs con l alternatore.io ho questo.. su raudoconsiglio.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..


stefanot4

Citazione di: Mike il Maggio 10, 2017, 04:13:07 PM
Grazie Stefanot4

Sei stato ultraesauriente!!

Consideravo di prendere un bollitore a 12v comunque non a 220v.. Perfetto: meno passaggi fai meglio è!

Riconsiderando:

Batteria agm (mettiamo caso una 100ah)

Inverter sinus da almeno 300w se non 500w Da 300W è più che sufficiente per alimentare apparecchi fino ad un piccolo televisore piatto.

Fusibili?qui mi servirebbe una grossa mano non avevo molta idea di come posizionarli e soprattutto come quantificarli? Quanti ampere? La maggior parte degli utilizzatori hanno il loro proprio fusibile, poi ne devi mettere uno grande, principale, entro 20cm dalla batteria, da 30/50Ah. Oppure un interruttore magnetotermico, come quello che si ha in casa, che salta come un fusibile ma si può riarmare senza sostituirlo.

Il relè parallelatore si mette in base agli ah della batteria servizi? Cioè BS 100ah relè 100ah No, però sono tutti belli potenti (tipo 120/140/150/200 Ah e più), quindi metti il meno costoso.

Mi sa che faccio prima a prendere il relè di Kiravans su ebay.it  col cablaggio della batteria e tutto.. Questo? http://www.kiravans.co.uk/voltage-sensitive-relay-a-smarter-version-of-old-split-charge-relays-1 Bello, OK. In passato avevi postato il link di un cablaggio completo: vanno bene, però stai attento che le prese siano europee (non UK).

Prese metto allora una doppia usb e un doppio luci/pompa H2o OK. Le luci le metterai fisse, immagino, quindi direttamente sulla batteria con il loro interruttore e fusibile. La pompa dell'acqua se è "volante" va bene con presa accendisigari, altrimenti fissa anche quella, con interruttore e fusibile.

Luci metto dei faretti che ho gia a led sempre che mi stanno, devo controllare quanto spazio ho, questi sono alti 40..forse troppo.. Altrimenti vai di striscia LED (cerca un mio post in merito).
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Se mi dai un po' di tempo ti faccio un progettino ad hoc.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: dedo il Maggio 05, 2017, 08:52:43 AM
Non ne sarei così sicuro che il liquido non debba sentirsi. Le AGM sono, a tutti gli effetti, batterie ad acido libero. Le differenze principali con le batterie da avviamento normali risiedono nello spessore delle piastre e nella interposizione di tappetini in fibra di vetro tra di esse caratteristica che gli cosente, la prima, di sopportare scariche più profonde e la seconda di essere più resistente a vibrazioni o di poter essere coricata senza problemi per le piastre stesse. E' vero che le AGM sono sigillate ma esistono anche AGM che possiedono i tappini per l'elettrolita e la sigillatura dei tappini medesimi esattamente come molte batterie da avviamento. Chiaramente per la posizione coricata quelle completamente sigillate sarebbero forse da preferire ma probabilmente è una questione più psicologica che altro.
Le agm sono a tutti gli effetti.. agm e non sono batterie ad acido libero! Se le agiti non sciaguattano  ;D
California AXG
Firenze

vit vit

Boh la Mutlu non mi risponde e io non so se fare il reso ad amazon(per descrizione articolo errata)
vero che l'ho pagata poco(95ah 160€) ma ho visto altri prodotti alla stessa cifra a camping sport magenta con la chiara descrizione AGM scritta sul prodotto.
Multivan '92 2,4D AAB

Mike

Citazione di: xgiacomo il Maggio 10, 2017, 04:22:35 PM
quello di prima non si apriva..
https://www.aliexpress.com/item/12V-DC-to-AC-220V-50HZ-Car-Auto-Power-Pure-Sine-Inverter-Converter-Adapter-Adaptor-200W/32704106212.html?shortkey=yYn6n6rM&addresstype=600
io mi sono trovato bene: ne ho montato uno simile: tutti i giorni alimenta un frigo ad ammoniaca a 220v da oltre un anno!  ;)
Perfetto gli darò volentieri un occhiata  ;)
Citazione di: vit vit il Maggio 10, 2017, 04:38:24 PM
Qualche spunto

https://www.google.it/search?q=dual+battery+on+land+rover&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=nCUTWZbxMM75wAKd8YTwCg
Grazie ne terrò conto mi leggerò qualcosa anche in inglese che non mi fa male..
Stavo infatti guardando anche io come si sistemano sotto il sedile..

Citazione di: orange van il Maggio 10, 2017, 04:34:46 PM
http://m.ebay.it/itm/152049172347?_trksid=p2060353.m1438.l2649&_mwBanner=1
Questo è il fantastico relè parallelatore x caricare la bs con l alternatore.io ho questo.. su raudoconsiglio.

Ottimo adesso ho capito serve una bella bestia..non è più disponibile ma guarderò con questa dicitura altri shoponline.

Citazione di: raudo il Maggio 10, 2017, 06:26:32 PM
Se mi dai un po' di tempo ti faccio un progettino ad hoc.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk


Ok Raudo io intanto sto cercando di capire come funziona questa roba elettrica  ;D
Già con i chiarimenti ricevuti capisco cosa sto per fare,
Adesso magari mi leggo qualcosa sui rudimenti elettrici  per poi non fare cazzate al montaggio ::)

raudo

Ma è una batteria motore.
e tutti i piani su agm e affini e vapori in ricarica ecc ecc?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

dedo

Non credo sia una foto sua  ;)

Visto comunque che devi studiare, che non se ne è parlato affatto e visti anche i ridotti spazi di manovra dell'installazione, occhio quando scolleghi a scollegare sempre prima il negativo e poi il positivo. Quando ricolleghi invece prima il positivo e poi il negativo. Obbiettivo è avere la massa staccataa quando operi sul positivo in modo che se vai a toccare la base del sedile con la chiave non fai il botto.

orange van

Citazione di: raudo il Maggio 11, 2017, 08:03:08 AM
Ma è una batteria motore.
e tutti i piani su agm e affini e vapori in ricarica ecc ecc?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
È una foto di t5 inglese.. ha il freno mano sul sedile dx. Che stranezze..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..