Impianto elettrico batteria servizi da zero

Aperto da Mike, Aprile 26, 2017, 06:25:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanot4

#90
Sulla batteria non c'è scritto AGM e sembra che sotto l'adesivo in alto ci siano i sei tappini per il rabbocco... e c'è l'indicatore del livello dell'acido sul fianco... secondo me è ad acido libero... magari è davvero a scarica lenta come dicono, però è ad acido libero...

Se te la cambiano o rimborsano senza problemi fallo, perché libera vapori di acido cloridrico quando in carica...
Ciao a tutti,
Stefano

vit vit

Lo so e nonostante le descrizioni del produttore siano ottimali,sono ormai convinto si tratti di un prodotto ibrido,forse valido ma non agm come da pagina di vendita.
Multivan '92 2,4D AAB

xgiacomo

la puoi certamente restituire, il prodotto non e' conforme a quanto descritto nel titolo
California AXG
Firenze

vit vit

In verità la capacità di emettere esalazioni è pari a zero.
Inoltre mi permetto di dirLe che questo tipo di batteria è stata progettata anche per i servizi del Camper.
Un consiglio tecnico per una lunga durate delle batterie che vengono impiegate per i servizi è quello di non farle scaricare per più del 50%.
Si rimane a sua completa disposizione per qualsiasi cosa.
Cordiali Saluti

Questo è quanto mi hanno risposto,alla constatazione che non si tratti di agm ma di un prodotto similare quanto buono rimane un'incognita,quindi pure se mi crea ulteriore stress procedero' al reso.
Multivan '92 2,4D AAB

Mangimix

Citazione di: stefanot4 il Maggio 12, 2017, 05:25:22 PM
perché libera vapori di acido cloridrico quando in carica...
Direi proprio di no , acido cloridrico nelle batterie non ce n'è. Eventualmente acido solforico e si libera idrogeno gassoso..
Che è esplosivo....

Erst4

Discover more

Erst4

Discover more

vit vit

Grazie Erst4,avevo gia letto prima di acquistare,ma sai cosa? Di Agm parlano solo loro,cioè proprio Devaaccumulatori  che mi ha spedito la Mutlu via Amazon.
Sul sito Mutlu invece non si parla di AGM,che riguarda un'altra linea chiaramente marchiata.

Quindi penso proprio ad un'informazione non perfettamente centrata.....ma potrei sbagliarmi e quindi sono combattuto se stressarmi ulteriormente nel  reso e ri-aquisto
Multivan '92 2,4D AAB

stefanot4

Citazione di: Mangimix il Maggio 12, 2017, 10:01:41 PM
Citazione di: stefanot4 il Maggio 12, 2017, 05:25:22 PM
perché libera vapori di acido cloridrico quando in carica...
Direi proprio di no , acido cloridrico nelle batterie non ce n'è. Eventualmente acido solforico e si libera idrogeno gassoso..
Che è esplosivo....


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

Erst4

Allora guarda anche qui:
http://www.istanbulaku.com/aku_fiyatlari/mutlu-aku-fiyatlari-listesi/

se non ho capito male, dovrebbero essere prodotte proprio in Turchia...
Discover more

Mike

Citazione di: raudo il Maggio 12, 2017, 01:30:53 PM
Citazione di: Mike il Maggio 12, 2017, 11:44:12 AM
Citazione di: stefanot4 il Maggio 12, 2017, 09:12:30 AM
Io l'inverter lo uso molto poco perché uso apparecchi direttamente a 12V (li puoi scegliere apposta, compresa la TV) ed ho delle prese USB a pannello che servono praticamente a tutto.
Se anche tu alla fine l'inverter lo userai poco, ti conviene lasciarlo "volante", da collegare ad una presa 12V tipo accendisigari da pannello e poi da riporre nell'armadio. Anche perché ti occuperebbe comunque lo spazio sotto al sedile dove non ce ne è molto disponibile, soprattutto se vuoi metterci la batteria dei servizi.

In effetti per quello che lo userò anch io forse non conviene montarlo fisso..posso eventualmente intanto metterlo come dici volante, al bisogno si tira fuori e via..

Per le AGM allora mi sto documentando...mi pare di capire che ce ne sono diversi tipi:
Dual purpose : sono adatte sia per batteria motore che per servizi mi pare di capire ma non sono pure AGM ovvero fanno molti più cicli di scarica rispetto alle batterie acido libero ma non capisco in cosa si differiscono dalle altre + buone..forse che queste hanno fibra di vetro che separa le placche..

praticamente quelle GEL sarebbero le migliori, e quelle più care perché  in realtà durano più delle AGM.
http://www.campingsportmagenta.com/it/accessori/luce-ed-energia/batterie-avviamento-e-servizi-accessori/batteria-agm-varta-840095085-c542-la-95-ah-353-x-175-x-190-mm
Questa può andare bene secondo voi o non essendo pura AGM mi durerà poco..


http://www.campingsportmagenta.com/it/accessori/luce-ed-energia/batterie-avviamento-e-servizi-accessori/batteria-power-line-agm-100ah-largxaltxprof-306-x-215-x-169-mm
Altrimenti questa ma ho un problema in altezza...se però come diceva Raudo si potesse coricare...
Le Gel erano, anni fa, le uniche scarica lenta che duravano a lungo.
Ma la loro tecnologia è costosa e poi le batterie sono molto delicate per la fase di ricarica.
Quindi in un camper al giorno d'oggi, montare una servizi al gel è controproducente.
AGM tutta la vita
S3 nel 92 si usavano le gel, da allora di acqua sotto ai ponti ne è passata...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Ok ottimo, adesso non ho più dubbi allora..
Citazione di: xgiacomo il Maggio 12, 2017, 01:46:52 PM
Citazione di: Mike il Maggio 12, 2017, 11:54:19 AM
http://camping-life.it/batterie-e-accessori-batteria-camping-power-agm-102a-496192b-bassa.1.9.119.gp.11001.uw

Qualcuno ha già utilizzato queste?
sono prodotte per questo negozio ma non so chi le produce e se funzionano bene poi..
Prenditi una fiamm! Ultracollaudata nel forum!  ;D :D
A natale avevo montato una cinese dice ottima che per la verità non mi aveva dato problemi. Poi tramite un amico ho trovato la fiamm 100ah a 170 euro e non ho resistito! Ottima batteria.. Tanto piombo e garanzia 10 anni!
Se la trovo a buon prezzo si...ho dovuto sostituire ora la BM che il carrozziere mi ha detto che non partiva più e non ha preso la carica nemmeno dopo 24h di ricarica..
Sicuramente meglio adesso che rimanere a piedi nel bel mezzo di un viaggio!

vit vit

Su camping sport magenta hanno anche una Varta AGM ameno di 150 euro 95ah.....dimensionalmente è un po più grossa dell'altra,ma ha più "nome".... Se decido di rendere la mia motlu prenderò quella.
Multivan '92 2,4D AAB

Mike

infatti il prezzo mi pare ottimo e batteria sui 25 kg sarebbe da prendere..
Rispecchia misure che ho già visto montate sotto sedile.

vit vit

Mah io ho faticato parecchio per metterla sotto il sedile del multivan(e le misure della Varta sono identiche alla mia):ho dovuto smontare il sedile ed ancora impedisce lo scorrimento avanti e indietro,dovro sollevare e spessorare il sedile ed alzarlo di circa 10mm.

>:( >:(
Multivan '92 2,4D AAB

Mike

Citazione di: vit vit il Maggio 13, 2017, 06:22:23 PM
Mah io ho faticato parecchio per metterla sotto il sedile del multivan(e le misure della Varta sono identiche alla mia):ho dovuto smontare il sedile ed ancora impedisce lo scorrimento avanti e indietro,dovro sollevare e spessorare il sedile ed alzarlo di circa 10mm.

>:( >:(
:o Capisco! Non è il massimo se devo fare anche io quel lavoro...oggi ancora non ho verificato domani  smonto e misuro..