News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Impianto elettrico batteria servizi da zero

Aperto da Mike, Aprile 26, 2017, 06:25:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mike

Effettivamente ho fatto confusione io  :-\

Per starci comoda la batteria dovrebbe essere alta 175mm o massimo 180mm mi ero confuso perché molte sono 175mm ma di larghezza..

vit vit

Ecco da qui era nato il mio dubbio: volevo mettere la mia mutlu coricata di lato ma non è possibile.quella power line è più compatta e starebbe tranquillamente sdraiata.
Anche io voto per inverter volante,in 1 anno l'ho usato una sola volta.
Multivan '92 2,4D AAB


Mike

Citazione di: vit vit il Maggio 14, 2017, 12:53:45 PM
Ecco da qui era nato il mio dubbio: volevo mettere la mia mutlu coricata di lato ma non è possibile.quella power line è più compatta e starebbe tranquillamente sdraiata.
Anche io voto per inverter volante,in 1 anno l'ho usato una sola volta.

Penso proprio di fare come dici con la batteria,  alla fine meglio spendere 20€ in più e stare tranquilli!! ;)

xgiacomo

Citazione di: Mike il Maggio 14, 2017, 05:22:38 PM
http://www.ebay.it/itm/TRENNRELAIS-VOLLAUTOMATISCH-ZUSATZ-BATTERIE-LASTRELAIS-DUAL-BATTERY-12-V-RELAY-/251032074437?hash=item3a72ad78c5%3Ag%3Ab0YAAOxylpNTU9nN&_trkparms=pageci%253Acbfb3d82-38b7-11e7-a357-74dbd18031b8%257Cparentrq%253A0784ed3115c0ac8034e4fe3dfffed5a2%257Ciid%253A2

Un relè di questo genere può andare bene?
Il rele di parallelo standard è pilotato dal generatore, codesto è pilotato da una qualsiasi  sorgente che porta la batteria master oltre 13,3v; quindi lavora anche con il pannello solare e l'alimentatore 220v. Quello che non mi torna tanto è che obbliga a mettere la batteria del motore come master perché collegata al l'alternatore, quindi poi devi collegare eventuali altri sorgenti con priorità BM... personalmente non mi sembra furbo!
California AXG
Firenze

raudo

Basta usarne 2.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Maggio 15, 2017, 06:16:23 AM
Basta usarne 2.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Io metterei il banale (e sicuro) relè pilotato da d+   :)
California AXG
Firenze

theroldego

Citazione di: raudo il Maggio 12, 2017, 01:27:44 PM
Azz.
Se vuoi mi fai arrivare il frigo e ci posso dare una guardata.
Qualche cosa la riesco a sistemare ancora.
;-)
In bocca al lupo!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Grazie davvero, vedo come organizzare...
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

stefanot4

Citazione di: xgiacomo il Maggio 15, 2017, 01:17:08 AM
Citazione di: Mike il Maggio 14, 2017, 05:22:38 PM
http://www.ebay.it/itm/TRENNRELAIS-VOLLAUTOMATISCH-ZUSATZ-BATTERIE-LASTRELAIS-DUAL-BATTERY-12-V-RELAY-/251032074437?hash=item3a72ad78c5%3Ag%3Ab0YAAOxylpNTU9nN&_trkparms=pageci%253Acbfb3d82-38b7-11e7-a357-74dbd18031b8%257Cparentrq%253A0784ed3115c0ac8034e4fe3dfffed5a2%257Ciid%253A2

Un relè di questo genere può andare bene?
Il rele di parallelo standard è pilotato dal generatore, codesto è pilotato da una qualsiasi  sorgente che porta la batteria master oltre 13,3v; quindi lavora anche con il pannello solare e l'alimentatore 220v. Quello che non mi torna tanto è che obbliga a mettere la batteria del motore come master perché collegata al l'alternatore, quindi poi devi collegare eventuali altri sorgenti con priorità BM... personalmente non mi sembra furbo!
A me sembra buono: quando la batteria motore (start batt) raggiunge i 13,3V significa che il motore è accesso e l'alternatore è in funzione e il relè si chiude per "creare" il parallelo, in modo che ambedue le batterie siano caricate dal motore; quando il voltaggio (della batteria motore) scende sotto a 12,8V il relè interrompe il parallelo e tutti gli apparecchi attaccati alla batteria di servizio continuano a funzionare prendendo l'energia solo da quest'ultima, lasciando la batteria del motore pronta per l'avvio.
Con questo tipo di relè si evita di usare il segnale D+ dell'alternatore che nei motori recenti non c'è più.

L'unico problema, dal mio punto di vista, è che non è bidirezionale, quindi in caso di pannello solare (ma anche di allaccio alla 220V esterna), non si può mantenere in carica la batteria di avviamento.
Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

Stringi stringi fa le stesse cose del relè normale. Per essere smart avrebbero dovuto mettere anche la condizione inversa (con un intervallo maggiore). cosi tocca prenderne due come dice Riccardo
California AXG
Firenze

raudo

Citazione di: stefanot4 il Maggio 15, 2017, 03:36:29 PM
Citazione di: xgiacomo il Maggio 15, 2017, 01:17:08 AM
Citazione di: Mike il Maggio 14, 2017, 05:22:38 PM
http://www.ebay.it/itm/TRENNRELAIS-VOLLAUTOMATISCH-ZUSATZ-BATTERIE-LASTRELAIS-DUAL-BATTERY-12-V-RELAY-/251032074437?hash=item3a72ad78c5%3Ag%3Ab0YAAOxylpNTU9nN&_trkparms=pageci%253Acbfb3d82-38b7-11e7-a357-74dbd18031b8%257Cparentrq%253A0784ed3115c0ac8034e4fe3dfffed5a2%257Ciid%253A2

Un relè di questo genere può andare bene?
Il rele di parallelo standard è pilotato dal generatore, codesto è pilotato da una qualsiasi  sorgente che porta la batteria master oltre 13,3v; quindi lavora anche con il pannello solare e l'alimentatore 220v. Quello che non mi torna tanto è che obbliga a mettere la batteria del motore come master perché collegata al l'alternatore, quindi poi devi collegare eventuali altri sorgenti con priorità BM... personalmente non mi sembra furbo!
A me sembra buono: quando la batteria motore (start batt) raggiunge i 13,3V significa che il motore è accesso e l'alternatore è in funzione e il relè si chiude per "creare" il parallelo, in modo che ambedue le batterie siano caricate dal motore; quando il voltaggio (della batteria motore) scende sotto a 12,8V il relè interrompe il parallelo e tutti gli apparecchi attaccati alla batteria di servizio continuano a funzionare prendendo l'energia solo da quest'ultima, lasciando la batteria del motore pronta per l'avvio.
Con questo tipo di relè si evita di usare il segnale D+ dell'alternatore che nei motori recenti non c'è più.

L'unico problema, dal mio punto di vista, è che non è bidirezionale, quindi in caso di pannello solare (ma anche di allaccio alla 220V esterna), non si può mantenere in carica la batteria di avviamento.
Per la batteria motore è meglio l'opzione "mantenimento".
io con un diodo da 50A e una resistenza R47 20W ho fatto la prova è si comporta bene.
Limita la corrente a circa 4A ma uomo anche esser modificata abbassando il valore della resistenza.
Ignorante ma ok.
Usarla a ritroso per caricare le servizi risulterebbe troppo blanda come ricarica quindi meglio D+ e relè di potenza oppure quello intelligente.
Lo so.
Voi lo fareste con Raspberry ed Arduino.
Volendo di carichi se ne possono gestire a gogò.
Anche il mio è ignorante al punto giusto ma ne vanno usati comunque 2.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mike

Così stavo cercando quello che mi aveva consigliato Orange Van a sua volta consigliato da Raudo ma non sono riuscito a trovarlo su ebay non è più disponibile..

altrimenti con questo già cablato spendo un po' di più ma penso sia più semplice per un arabo del elettricità  ;D

http://www.ebay.it/itm/VW-T5-Tensione-Rivelamento-VSR-Resistente-Carica-Separata-Batteria-Deep-cycle-/222440090497

stefanot4

Va bene come l'altro, questo è già cablato e c'è anche una scatola di derivazione, mi sembra. Costa molto di più... vedi tu.

Per chi come te è alle prime armi con l'elettricità di bordo va bene, poi vedrai... l'appetito vien mangiando... e allora...  ;)
Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

Che ha di piu il relè smart da 50 euro rispetto ad un relè stupido da 3 euro comandato dallalternatore che forse è anche più affidabile? Quei soldi li investirei su una buona batteria! Per il flusso inverso l'intervallo 13, 3 -12, 8 è troppo piccolo ; quando è in carica con il pannello scatta troppo e si brucia.
California AXG
Firenze

raudo

Drastico!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm