Impianto elettrico batteria servizi da zero

Aperto da Mike, Aprile 26, 2017, 06:25:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

La caduta di tensione è proporzionale alla lunghezza del cavo;nel California i generosi cavi di parallelo attraversano tutto il furgone perché la BS è in angolo sotto l'armadio. Se la metti sotto il sedile quindi più vicino, a parità di ampere e sezione di cavo, la  caduta,ti dimezza.
California AXG
Firenze

Mike

Citazione di: stefanot4 il Giugno 29, 2017, 07:58:52 AM
Cosa intendi esattamente con "deviatore"?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Pensavo servisse questo, poi adesso ripensandoci ma a me questo lavoro non me lo fa il relè VSR?
Mi sbaglio?

http://www.ilportaledelsole.it/helios/deviatore_multibatteria.pdf

stefanot4

Esatto: non è esattamente la stessa cosa ma con il VSR fai tutto.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

Mike

Citazione di: xgiacomo il Giugno 29, 2017, 08:50:43 AM
La caduta di tensione è proporzionale alla lunghezza del cavo;nel California i generosi cavi di parallelo attraversano tutto il furgone perché la BS è in angolo sotto l'armadio. Se la metti sotto il sedile quindi più vicino, a parità di ampere e sezione di cavo, la  caduta,ti dimezza.

Ok quindi è sicuramente meglio avere i cavi più corti ma sempre opportunamente dimensionati.

Ragionando con un amico che qualcosa più di me ne capisce è venuto fuori il discorso di una specie di centralina dove poi verranno collegate le varie utenze...sapreste consigliarmi su cosa mi dovrei orientare?

Mike

Citazione di: Mike il Luglio 03, 2017, 05:27:04 PM
Citazione di: xgiacomo il Giugno 29, 2017, 08:50:43 AM
La caduta di tensione è proporzionale alla lunghezza del cavo;nel California i generosi cavi di parallelo attraversano tutto il furgone perché la BS è in angolo sotto l'armadio. Se la metti sotto il sedile quindi più vicino, a parità di ampere e sezione di cavo, la  caduta,ti dimezza.

Ok quindi è sicuramente meglio avere i cavi più corti ma sempre opportunamente dimensionati.

Ragionando con un amico che qualcosa più di me ne capisce è venuto fuori il discorso di una specie di centralina dove poi verranno collegate le varie utenze...sapreste consigliarmi su cosa mi dovrei orientare?
Scusate la confusione, in pratica a me basta collegare la BS ad una fusebox e da lì partire con le varie utenze che mi servono dimensionando i fusibili correttamente giusto?

stefanot4

Giusto!
Un bel cavo grosso alla fusebox, e poi un cavo di sezione adeguata per ogni utenza (4, 6, 8, ecc utenze), con il relativo fusibile e interruttore eventualmente.
In seguito potrai aggiungere pannelli di controllo e altri ammennicoli.
Ciao a tutti,
Stefano

fabes

Ciao A tutti,
mi collego a questo topic visto che fondamentalmente vorrei realizzare la stessa cosa sul mio caravelle t5 del 2015.
Premetto che non ho grandi consumi per i servizi, per ora, ma vorrei cmq avere la possibilità di aggiungere liberamente servizi e soprattutto poter utilizzare la batteria servizi in caso di emergenza per sopperire a quella motore.
Quindi avrei bisogno di alcuni consigli e suggerimenti, nonché schemi elettrici e quant'altro.
La batteria si può installare solo sotto il sedile (quindi batteria avg) oppure si riesce a sistemare a fianco a quella originale (batteria classica)?
Nel primo caso (avg) la batteria ,e volendo in caso di emergenza utilizzarla per l' avviamento, deve essere ad alto spunto?
Utilizzando uno stacca batteria di tipo marino, che mi permette di scegliere quale batteria utilizzare per l' avviamento, e nel caso di avvio di emergenza con la BS, con il motore in moto posso poi riportare la posizione dello stacca batteria su quella motore (BM)senza problemi?
L 'alternatore montato di serie sul caravelle t5, sprovvisto di batteria servizi, riesce a ricare entrambe le batterie, una volta montata anche quella servizi con il VSR.
La BM è 67 ah, quella servizi deve essere uguale oppure può essere anche maggiore ?(ovviamente con dimensioni da sotto sedile?
Ci sono particolari problemi o criticità per il mezzo?(centralina, allarmi, canbus, ecc)
Mi scuso se alcune domande possono sembrare ridicole, grazie in anticipo.
Ciao Fabio.


raudo

#157
Senza esagerare la servizi può essere più grande.
Per la ricarica puoi prendere un relè voltmetrico che fa la commutazione automatica quando l'alternatore carica (chiedi a Orange).
La AGM (non agv) può tranquillamente sopportare anche messe in moto (le auto start&stop montano agm).
In bocca al lupo.
R.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fabes

Grazie mille per la risposta!!!....proverò a fare qualcosa di utile.. ;)

MultiLu

Citazione di: stefanot4 il Maggio 26, 2017, 12:30:36 PM
Perfetto! E' già cablato? Il collegamento è semplice: un unico grosso cavo dal + della batteria motore al + della batteria di servizio (con il relè e il fusibile in mezzo, ovviamente  ;) ) e un pezzo di cavo anche questo bello grosso dal - della batteria di servizio ad un punto di massa sulla carrozzeria (bello pulito, senza vernice ne ruggine ne altro...) e basta. Poi ci sono i collegamento delle apparecchiature, ovviamente...
Il cavone del + proteggilo bene, magari dentro un tubo corrugato da impianto elettrico casalingo.

Leggendo questo topic, in quanto mi sto informando per installare una batteria servizi, ho letto questo post...... io collegata alla batteria motore ho un cavo in più collegato ad un polo (adesso non so quale sia perchè non cel'ho sotto mano) oltretutto ha un'etichetta vw... possibile sia il cavo per la batteria servizi? io sotto il sedil guidatore ho fusibili etc ma nessun cavo libero che arriva da sotto, magari devo guarda bene...... dopo posto una foto
il MultiBeach! - T5 Startline 4motion 140CV

stefanot4

Potrebbe essere, però dovresti già avere una batteria di servizio montata, o almeno due morsetti liberi da qualche parte... altrimenti non è quello.
Ciao a tutti,
Stefano

MultiLu

Citazione di: stefanot4 il Febbraio 22, 2018, 03:40:32 PM
Potrebbe essere, però dovresti già avere una batteria di servizio montata, o almeno due morsetti liberi da qualche parte... altrimenti non è quello.

Niente è il cavo del gancio traino..!
il MultiBeach! - T5 Startline 4motion 140CV

Elton

Ciao a tutti.
Mi collego a questa discussione visto che voglio montare anche io un pannello solare con bs e impianto elettrico sul mio transporter. Premetto che capisco qualcosa di elettricità ma non ho mai visto un impianto di un camper anche se ho idea come è fatto. Sul vostro quando siete collegati al 220 l'alimentatore carica la bs e poi da lì parte il 12v per le utenze oppure è l'alimentatore che fornisce direttamente le utenze senza passare dal bs. Io avevo pensato di portare una linea 12v dal bs ed una 12v dal l'alimentatore in un deviatore bipolare tipo on/off/on da cui si usciva con il 12v per le utenze in modo da usare la bs in libera e l'alimentatore quando collegato al 220 senza stancare la bs. L'alimentatore è un 20A tipo comune che si trova su eBay con il quale faccio andare già senza problemi un frigo 12v indelB a compressore più tv e luci led. Come pannello solare volevo mettere 2 semiflessibili da 100w tot 200w con una bs da 100Ah. Consigli e suggerimenti sono molto apprezzati. Grazie in anticipo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xgiacomo

Citazione di: Elton il Febbraio 25, 2018, 10:29:41 PM
Ciao a tutti.
Mi collego a questa discussione visto che voglio montare anche io un pannello solare con bs e impianto elettrico sul mio transporter. Premetto che capisco qualcosa di elettricità ma non ho mai visto un impianto di un camper anche se ho idea come è fatto. Sul vostro quando siete collegati al 220 l'alimentatore carica la bs e poi da lì parte il 12v per le utenze oppure è l'alimentatore che fornisce direttamente le utenze senza passare dal bs. Io avevo pensato di portare una linea 12v dal bs ed una 12v dal l'alimentatore in un deviatore bipolare tipo on/off/on da cui si usciva con il 12v per le utenze in modo da usare la bs in libera e l'alimentatore quando collegato al 220 senza stancare la bs. L'alimentatore è un 20A tipo comune che si trova su eBay con il quale faccio andare già senza problemi un frigo 12v indelB a compressore più tv e luci led. Come pannello solare volevo mettere 2 semiflessibili da 100w tot 200w con una bs da 100Ah. Consigli e suggerimenti sono molto apprezzati. Grazie in anticipo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
come sarebbe la batteria stanca? che fa russa? ??? ;D
il problema e' il sovraccarico: non gli fa bene alla batteria carica rimanere collegata all'alimentatore per molto tempo, specialmente se questo esce con un voltaggio elevato. pero' ci sono strumenti piu' adatti di un deviatore (perche' poi bipolare??) da azionare a mano
California AXG
Firenze

Elton

"Stancare la batteria " mi è venuto spontaneo hai ragione. Modo di dire non usare la bs quando c'è l'alimentatore collegato. Deviatore bipolare (perché c'è l'ho già ) da azionare a mano ma sicuramente ci saranno altri sistemi e strumenti ma come ho detto capisco qualcosa di elettricità ma sempre livello fai da te. Di elettronica sono principiante per non dire livello 0.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk