Smontaggio Cucina

Aperto da Westfalia Digital Nomads, Giugno 03, 2017, 10:06:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Westfalia Digital Nomads

Ciao a tutti, oggi ho provato a smontare la cucina, purtroppo ci sono riuscito a meta. Ho trovato un vecchio post e copio le istruzioni:

- Smonta il fianco in plastica a dx  cucina (quello con prese e fuses) FATTO
- Un bullone lo trovi in alto alla dx cucina M8 testa 13mm FATTO
- altri 6 nel fondo del mobile (BHO...IO NE HO SOLO UNO A TERRA SULLA PARTE DESTRA DEL MOBILE, ALTRI BULLONI SONO SUL FONDO, MA NON SONO QUELLI DA NON TOGLIERE)OVVERO I BULLONI CHE TENGONO SU LA TANICA DELLE ACQUE GRIGIE?
- rimuovi il carter del rubinetto di scarico e tira ( si sfila all'interno) FATTO
- altro paio di viti a sx verso armadio FATTO (APRENDO IL FRIGO)
- sgancia tubo gas se c'è FATTO E ANCHE SCOLLEGATO ACQUE GRIGIE
- sgancia collegamenti sotto al frigo FATTO
- bullone tra frigo e mobiletto in basso FATTO

Il mobile pero' non si sfila! :)

nepalese

#1
Smontata ieri.
Sul lato sinistro ci sono 3 bulloni da togliere che collegano il mobile blocco cucina al mobile posteriore alto (una in basso che si svita dall'interno del pensile della cucina e due in alto che si svitano dall'interno del mobile posteriore alto).

Sul lato destro ci sono due bulloni...uno sul pavimento e uno attaccato alla carrozzeria (in alto). Questo si svita togliendo la plastica dove sono alloggiati i fusibili.

Le viti sul fondo non vanno rimosse,  servono solo a tenere la tanica per le acque di scarico.

Sganciare il tubo della doccia dal tubo che arriva dalla tanica posteriore dell'acqua pulita. Sganciare il contatto elettrico della doccia che attiva la pompa e l'altro vicino che è collegato al serbatoio acque grigie.
Sganciare tubo di scarico che dalla tanica delle acque grigie arriva al pavimento.

Ora rimane il frigo. Io consiglio di toglierlo separatamente perché rimuovere il mobile è poi più facile essendo più leggero.

Per rimuovere il frigo scollegare i due tubi d'aria grandi a soffietto allenando le fascette (se non riuscite a scollegarli sopra e sotto fateli prima ruotare su se stessi in modo che si sblocchino da eventuali incrostazioni). Togliendoli si ha accesso ad uno dei tre bulloni che collega il blocco frigo al pavimento. Svitarlo insieme agli altri due frontali. Togliere il tubo grigio del troppo pieno che è vicino ai due grandi tubi a soffietto tolti prima. Basta allentare la fascetta e tirare.

Scollegare i contatti col trasformatore (tre cavi).

Controllare se ci sono viti che collegano il lato destro del frigo (vedendolo frontalmente) all'anta del mobile (sul mio ce n'erano due ma non so se previste in origine).

A questo punto il frigo può essere tolto...basta sfilarlo.

Stessa cosa per il mobile della cucina, ora più leggero senza il frigo. Per facilitare l'operazione e rendere tutto ancora più leggero, rimuovere anche il cassetto, gli sportelli del mobile e ripiani se volete). Prima di rimuoverlo, inclinatelo leggermente in avanti e sganciate il tubo dell'acqua che arriva dalla pompato, dai gancetti che lo ancorano al mobile.


È un lavoro che consiglio a tutti di fare per pulire bene un T4.

Spero di esservi stato d'aiuto.

Ciao,
Ale

amazigh

Grazie.

Ho copiato e salvato il post; dovrò farlo prima o poi.

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

lightkey

Citazione di: nepalese il Agosto 28, 2017, 09:16:02 AM
Smontata ieri.
Sul lato sinistro ci sono 3 bulloni da togliere che collegano il mobile blocco cucina al mobile posteriore alto (una in basso che si svita dall'interno del pensile della cucina e due in alto che si svitano dall'interno del mobile posteriore alto).

Sul lato destro ci sono due bulloni...uno sul pavimento e uno attaccato alla carrozzeria (in alto). Questo si svita togliendo la plastica dove sono alloggiati i fusibili.

Le viti sul fondo non vanno rimosse,  servono solo a tenere la tanica per le acque di scarico.

Sganciare il tubo della doccia dal tubo che arriva dalla tanica posteriore dell'acqua pulita. Sganciare il contatto elettrico della doccia che attiva la pompa e l'altro vicino che è collegato al serbatoio acque grigie.
Sganciare tubo di scarico che dalla tanica delle acque grigie arriva al pavimento.

Ora rimane il frigo. Io consiglio di toglierlo separatamente perché rimuovere il mobile è poi più facile essendo più leggero.

Per rimuovere il frigo scollegare i due tubi d'aria grandi a soffietto allenando le fascette (se non riuscite a scollegarli sopra e sotto fateli prima ruotare su se stessi in modo che si sblocchino da eventuali incrostazioni). Togliendoli si ha accesso ad uno dei tre bulloni che collega il blocco frigo al pavimento. Svitarlo insieme agli altri due frontali. Togliere il tubo grigio del troppo pieno che è vicino ai due grandi tubi a soffietto tolti prima. Basta allentare la fascetta e tirare.

Scollegare i contatti col trasformatore (tre cavi).

Controllare se ci sono viti che collegano il lato destro del frigo (vedendolo frontalmente) all'anta del mobile (sul mio ce n'erano due ma non so se previste in origine).

A questo punto il frigo può essere tolto...basta sfilarlo.

Stessa cosa per il mobile della cucina, ora più leggero senza il frigo. Per facilitare l'operazione e rendere tutto ancora più leggero, rimuovere anche il cassetto, gli sportelli del mobile e ripiani se volete). Prima di rimuoverlo, inclinatelo leggermente in avanti e sganciate il tubo dell'acqua che arriva dalla pompato, dai gancetti che lo ancorano al mobile.


È un lavoro che consiglio a tutti di fare per pulire bene un T4.

Spero di esservi stato d'aiuto.

Ciao,
Ale
Ciao Nepalese riprendo la discussione, perché sono in cerca dello split charger ma nn è nel canonico posto cioè dove ci sono le due viti in alto a sinistra come da foto allegata.
Seguendo i fili dovrebbe essere attaccato ad un pannello di legno dietro al frigorifero ( o magari da altre parti...a questo punto nn so che pensare).  Dalla tua foto nn riesco a distinguere lo split charger anche tu lo avevi dietro a frigo ? Grazie ciao

Sent from my H8314 using Tapatalk


xgiacomo

A seconda dell'anno o di come si svegliavano la mattina in westfalia, il parallelatore lo montava o in 3 posti diversi: sotto il frigo (più comune) o nell'intercapedine sotto l'armadio alto all'altezza della presa esterna 220v o raramente vicino al faro posteriore
California AXG
Firenze

lightkey

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 24, 2022, 08:48:13 AM
A seconda dell'anno o di come si svegliavano la mattina in westfalia, il parallelatore lo montava o in 3 posti diversi: sotto il frigo (più comune) o nell'intercapedine sotto l'armadio alto all'altezza della presa esterna 220v o raramente vicino al faro posteriore
Grazie, la cosa strana del mio è che ha le viti sul pannello di legno vicino al frigorifero , ma il relè nn c'è...Bo devo vedere meglio sia vicino alla presa 220 che magari dietro la batteria . Grazie Nepalese

Sent from my H8314 using Tapatalk


Peeter01

Buongiorno a tutti, e grazie Nepalese per le dritte.
Anche io vorrei smontare la cucina per togliere la griglia/barra metallica che sta dietro per dargli una ripitturata. E' arrugginita dietro il lavandino e la cosa mi infastidice un po'.
Sapete che codice colore è quel lilla/Blu dei profili Westfalia? Vorrei portarla a far ripitturare a polvere insieme alle altre parti metalliche ma non conosco il codice colore.


xgiacomo

Stesso lavoro fatto settimana scorsa. Non importa che gli dai il codice, ci pensano loro
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: lightkey il Gennaio 24, 2022, 09:13:51 AM
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 24, 2022, 08:48:13 AM
A seconda dell'anno o di come si svegliavano la mattina in westfalia, il parallelatore lo montava o in 3 posti diversi: sotto il frigo (più comune) o nell'intercapedine sotto l'armadio alto all'altezza della presa esterna 220v o raramente vicino al faro posteriore
Grazie, la cosa strana del mio è che ha le viti sul pannello di legno vicino al frigorifero , ma il relè nn c'è...Bo devo vedere meglio sia vicino alla presa 220 che magari dietro la batteria . Grazie Nepalese

Sent from my H8314 using Tapatalk
Come ti ho detto, se non è su quel pannello, devi smontare lintercapedine dell'armadio e nella peggiore delle ipotesi il faro posteriore. Volendo poi lo puoi posizionare sotto al frigo, se ricordo bene ci si arriva senza giuntare I cavi
California AXG
Firenze

lightkey

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 24, 2022, 11:44:24 AM
Citazione di: lightkey il Gennaio 24, 2022, 09:13:51 AM
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 24, 2022, 08:48:13 AM
A seconda dell'anno o di come si svegliavano la mattina in westfalia, il parallelatore lo montava o in 3 posti diversi: sotto il frigo (più comune) o nell'intercapedine sotto l'armadio alto all'altezza della presa esterna 220v o raramente vicino al faro posteriore
Grazie, la cosa strana del mio è che ha le viti sul pannello di legno vicino al frigorifero , ma il relè nn c'è...Bo devo vedere meglio sia vicino alla presa 220 che magari dietro la batteria . Grazie Nepalese

Sent from my H8314 using Tapatalk
Come ti ho detto, se non è su quel pannello, devi smontare lintercapedine dell'armadio e nella peggiore delle ipotesi il faro posteriore. Volendo poi lo puoi posizionare sotto al frigo, se ricordo bene ci si arriva senza giuntare I cavi
Ok grazie mille Nepalese ... Vediamo un po'

Sent from my H8314 using Tapatalk


xgiacomo

Però io sono Giacomo, non nepalese  ::)
California AXG
Firenze

lightkey

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 24, 2022, 11:54:06 AM
Però io sono Giacomo, non nepalese  ::)
C'hai ragione so rincoglionito.. grazie Giacomo e scusa

Sent from my H8314 using Tapatalk


Payo77

#12
Citazione di: nepalese il Agosto 28, 2017, 09:16:02 AM
Smontata ieri.
Sul lato sinistro ci sono 3 bulloni da togliere che collegano il mobile blocco cucina al mobile posteriore alto (una in basso che si svita dall'interno del pensile della cucina e due in alto che si svitano dall'interno del mobile posteriore alto).

Sul lato destro ci sono due bulloni...uno sul pavimento e uno attaccato alla carrozzeria (in alto). Questo si svita togliendo la plastica dove sono alloggiati i fusibili.

Le viti sul fondo non vanno rimosse,  servono solo a tenere la tanica per le acque di scarico.

Sganciare il tubo della doccia dal tubo che arriva dalla tanica posteriore dell'acqua pulita. Sganciare il contatto elettrico della doccia che attiva la pompa e l'altro vicino che è collegato al serbatoio acque grigie.
Sganciare tubo di scarico che dalla tanica delle acque grigie arriva al pavimento.

Ora rimane il frigo. Io consiglio di toglierlo separatamente perché rimuovere il mobile è poi più facile essendo più leggero.

Per rimuovere il frigo scollegare i due tubi d'aria grandi a soffietto allenando le fascette (se non riuscite a scollegarli sopra e sotto fateli prima ruotare su se stessi in modo che si sblocchino da eventuali incrostazioni). Togliendoli si ha accesso ad uno dei tre bulloni che collega il blocco frigo al pavimento. Svitarlo insieme agli altri due frontali. Togliere il tubo grigio del troppo pieno che è vicino ai due grandi tubi a soffietto tolti prima. Basta allentare la fascetta e tirare.

Scollegare i contatti col trasformatore (tre cavi).

Controllare se ci sono viti che collegano il lato destro del frigo (vedendolo frontalmente) all'anta del mobile (sul mio ce n'erano due ma non so se previste in origine).

A questo punto il frigo può essere tolto...basta sfilarlo.

Stessa cosa per il mobile della cucina, ora più leggero senza il frigo. Per facilitare l'operazione e rendere tutto ancora più leggero, rimuovere anche il cassetto, gli sportelli del mobile e ripiani se volete). Prima di rimuoverlo, inclinatelo leggermente in avanti e sganciate il tubo dell'acqua che arriva dalla pompato, dai gancetti che lo ancorano al mobile.


È un lavoro che consiglio a tutti di fare per pulire bene un T4.

Spero di esservi stato d'aiuto.

Ciao,
Ale


Aggiungerei: svitare ferretto della tendina posteriore che si fissa alla cucina lato armadio.
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)