batterie agm e centralina

Aperto da Aliberto47, Novembre 14, 2012, 07:13:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanop

Citazione di: Mangimix il Gennaio 10, 2013, 01:41:49 PM
Citazione di: stefanop il Gennaio 10, 2013, 10:06:22 AM
Citazione di: Aliberto47 il Gennaio 10, 2013, 09:48:01 AM
Citazione di: stefanop il Gennaio 10, 2013, 09:35:13 AM
Citazione di: Aliberto47 il Gennaio 09, 2013, 10:50:21 AM
ciao Mizio; da quanto ho capito io, dei quattro switch posti sul retro della centralina, il primo va posizionato in " On" quando sono montate due batterie di servizio e in "off" quando la batteria di servizio è una sola; il secondo switch in posizione "on" in presenza di "batterie tipo DETA" e in "off" per batterie tipo "sonnenschein" (letteralmente luce solare).

con le mie vecchie batterie al gel lo switch era posizionato su "off" e tale penso sia logico mantenerlo con batteria al gel; traducentoi disegni (Hi!) del tuo librettino (per il testo mi devo ancora attrezzare...), mi sembrano corretti i voltaggi che tu riscontri al momento della carica (tra 14,1 e 14,4 volt) e se a questo corrispondono i settaggi sopraindicati della centralina direi che puoi andare tranquillo.

io con il passaggio alle batterie AGM ho spostato lo switch n. 2 in posizione "on" (batterie tipo DETA), sperando di avere fatto bene, ma finora non ho ancora avuto una conferma certa; come ho già scritto, verifichero appena possibile i valori di carica per le due diverse posizioni dello switch.

Allora ce l'ho fatta. Nel senso ho switch-ato mettendo una sola batteria e mettendo su posizione batteria tipo DETA avendone messa una all'acido.
Quando riuscirò a fare dei test vi aggiorno.
Ora mi chiedo e vi chiedo siamo sicuri che DETA siamo per le batterie AGM e Acido e Sonneinschein per il GEL ?


ciao e benvenuto, come ho già detto non ho certezze in proposito; l'unica cosa certa è che quando avevo ancora le batterie al gel lo switch era posizionato per sonnenschen (in genere è l'impostazione di fabbrica) e di conseguenza mi è parso corretto spostarlo su DETA mettendo le batterie AGM.

cmq sembra appurato che i settaggi della centralina influiscono solo per la ricarica da rete mentre la ricarica dall'alternatore non viene influenzata (spero di non dire eresie) e quindi, finchè non mi attacco alla rete non dovrei avere problemi..

solo dopo una verifica della tensione di carica, forse, ci capirò qualcosa di più.



Ecco per esempio non avevo ancora capito che la centralina gestisce solo la ricarica da rete e non quella da alternatore....questo significa per me che questo test è rimandato al periodo estivo....non avendo garage o posto dove potermi collegare alla rete elettrica.
Oggi e a breve passo da un'officina WW per chiedere le differenze tra batterie sonneinschein e deta. Dopodichè vi aggiorno

Dubito fortemente che in VW sappiano la differenza, potresti essere fortunato se trovi qualcuno  che ha voglia di approfondire ( in 20 anni come cliente VW ne ho trovato una di persona così).
Il California non sanno quasi cosa sia....

Come Volevasi Dimostrare....non ne sanno una mazza (VolksWagen ITALIA).
A questo punto vi chiedo, ma voi se dovete sostituire le batterie dei servizi, cosa mettereste (80AMPERE) :
GEL
AGM
ACIDO
ed eventualmente con quali altre caratteristiche (oltre 80 ampere c'è scritto) di modo che possa avere una lunga durata (considerando l'investimento e il poco che deve tirare avanti frigo-pompa acqua-ventola riscaldamento-plafoniere)
Grazie per le risposte!
nessun filo spinato potrà fermare il vento (l.cherubini)

Aliberto47

mi sembra che ormai sia confermata la superiorità delle AGM, io ho optato per questa soluzione.

prima erano due GEL da 80 A/h e ora due AGM da 75 A/H.

acido no per il rischio di emissione di vapori tossici.

Andrea Ursic

AGM!
Molto più tolleranti. Sopportano grosse correnti di carica.
Costano meno.

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

furetto981

Se può essere utile :

Quali sono le differenze tra le batterie AGM e quelle al Gel?
Quali sono più indicate per l'utilizzo nei servizi?

Spesso si crea molta confusione sull'utilizzo dei due termini e si tende a chiamare tutte le batterie ermetiche "al gel", ma occorre distinguere con precisione le differenti tecnologie di costruzione di queste performanti batterie.
Innanzitutto è da sottolineare il fatto che la qualità di entrambe queste tipologie di batterie è molto elevata. Per quanto riguarda l'utilizzo nei servizi è più adatta la tecnologia AGM in quanto idonea e meno delicata nel sopportare numerosi cicli di scarica profonda. Questi accumulatori, infatti, sono realizzati al loro interno con piastre di tipo piombo calcio nelle quali è avvolto un materiale assorbente imbevuto di acido; tale tecnologia permette all'elettrolito di evaporare durante la fase di carica e scarica (ossia quando la temperatura all'interno aumenta), al termine della quale le bollicine prodotte si rimescolano con l'acido portando la batteria a mantenere un rendimento efficiente. Gli accumulatori al GEL, invece, sono composti internamente da acido gelatinizzato e da piastre al piombo calcio più delicate perché facilmente danneggiabili nel tempo se caricate e scaricate più volte a causa della differenza di temperatura che viene a generarsi al loro interno provocando la solidificazione del gel;  per questa ragione esse sono ritenute più adatte ad un uso tampone (es. gruppi di continuità o altri utilizzatori che raramente richiedono energia), nonostante le alte prestazioni che sono in grado di offrire.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Aliberto47

Citazione di: furetto981 il Gennaio 10, 2013, 11:39:48 PM
Se può essere utile :

Quali sono le differenze tra le batterie AGM e quelle al Gel?
Quali sono più indicate per l'utilizzo nei servizi?

Spesso si crea molta confusione sull'utilizzo dei due termini e si tende a chiamare tutte le batterie ermetiche "al gel", ma occorre distinguere con precisione le differenti tecnologie di costruzione di queste performanti batterie.
Innanzitutto è da sottolineare il fatto che la qualità di entrambe queste tipologie di batterie è molto elevata. Per quanto riguarda l'utilizzo nei servizi è più adatta la tecnologia AGM in quanto idonea e meno delicata nel sopportare numerosi cicli di scarica profonda. Questi accumulatori, infatti, sono realizzati al loro interno con piastre di tipo piombo calcio nelle quali è avvolto un materiale assorbente imbevuto di acido; tale tecnologia permette all'elettrolito di evaporare durante la fase di carica e scarica (ossia quando la temperatura all'interno aumenta), al termine della quale le bollicine prodotte si rimescolano con l'acido portando la batteria a mantenere un rendimento efficiente. Gli accumulatori al GEL, invece, sono composti internamente da acido gelatinizzato e da piastre al piombo calcio più delicate perché facilmente danneggiabili nel tempo se caricate e scaricate più volte a causa della differenza di temperatura che viene a generarsi al loro interno provocando la solidificazione del gel;  per questa ragione esse sono ritenute più adatte ad un uso tampone (es. gruppi di continuità o altri utilizzatori che raramente richiedono energia), nonostante le alte prestazioni che sono in grado di offrire.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


grazie, spiegazione chiarissima e utilissima.

se tu riuscissi anche a spiegarci in modo certo le differenze tra batterie tipo "sonnenschein"  e tipo "DETA" meriteresti un monumento o una menzione speciale sul forum.....

aiutoooooo.....

stefanop

Citazione di: Andrea Ursic il Gennaio 10, 2013, 11:03:04 PM
AGM!
Molto più tolleranti. Sopportano grosse correnti di carica.
Costano meno.

Andrea


Vi ringrazio per le risposte.
Aggiungo anche che sono tornato in VW Firenze, sperando di trovare un addetto più competente, ed in effetti ho avuto qualche risposta in più.
Con il numero di telaio sono risaliti ai pezzi di ricambio ed è venuto fuori questo:
2 Batterie 12V85AH EXIDE (Exide è la marca)
Si raccomandano che le due batterie siano dello stesso produttore (sonnenschein o exide)
Prezzo 312 euro per batteria....totale 624 euri.
Altrimenti una batteria (osservare istruzioni di uso per veicoli con riscaldamento autonomo) da 12V140AH EXIDE costo 533 euro.
Però non mi hanno saputo dire la tipologia di queste batterie (gel o agm)
Vi allego il file che mi hanno stampato.

624 euri...mah....



nessun filo spinato potrà fermare il vento (l.cherubini)

stefanop

Citazione di: Aliberto47 il Gennaio 11, 2013, 09:19:12 AM
Citazione di: furetto981 il Gennaio 10, 2013, 11:39:48 PM
Se può essere utile :

Quali sono le differenze tra le batterie AGM e quelle al Gel?
Quali sono più indicate per l'utilizzo nei servizi?

Spesso si crea molta confusione sull'utilizzo dei due termini e si tende a chiamare tutte le batterie ermetiche "al gel", ma occorre distinguere con precisione le differenti tecnologie di costruzione di queste performanti batterie.
Innanzitutto è da sottolineare il fatto che la qualità di entrambe queste tipologie di batterie è molto elevata. Per quanto riguarda l'utilizzo nei servizi è più adatta la tecnologia AGM in quanto idonea e meno delicata nel sopportare numerosi cicli di scarica profonda. Questi accumulatori, infatti, sono realizzati al loro interno con piastre di tipo piombo calcio nelle quali è avvolto un materiale assorbente imbevuto di acido; tale tecnologia permette all'elettrolito di evaporare durante la fase di carica e scarica (ossia quando la temperatura all'interno aumenta), al termine della quale le bollicine prodotte si rimescolano con l'acido portando la batteria a mantenere un rendimento efficiente. Gli accumulatori al GEL, invece, sono composti internamente da acido gelatinizzato e da piastre al piombo calcio più delicate perché facilmente danneggiabili nel tempo se caricate e scaricate più volte a causa della differenza di temperatura che viene a generarsi al loro interno provocando la solidificazione del gel;  per questa ragione esse sono ritenute più adatte ad un uso tampone (es. gruppi di continuità o altri utilizzatori che raramente richiedono energia), nonostante le alte prestazioni che sono in grado di offrire.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


grazie, spiegazione chiarissima e utilissima.

se tu riuscissi anche a spiegarci in modo certo le differenze tra batterie tipo "sonnenschein"  e tipo "DETA" meriteresti un monumento o una menzione speciale sul forum.....

aiutoooooo.....

Forse ci siamo e vi dò la mia interpretazione.
Siccome alla VW dà le batterie EXIDE come ricambio ufficiale sono andato nel sito di EXIDE dal quale si evidenzia che EXIDE ha comprato il marchio tedesco DETA  .
Da cui svelato l'arcano, DETA è un marchio, come Sonnenschein.
nessun filo spinato potrà fermare il vento (l.cherubini)

mizio500

Citazione di: stefanop il Gennaio 11, 2013, 09:22:24 AM

Vi ringrazio per le risposte.
Aggiungo anche che sono tornato in VW Firenze, sperando di trovare un addetto più competente, ed in effetti ho avuto qualche risposta in più.
Con il numero di telaio sono risaliti ai pezzi di ricambio ed è venuto fuori questo:
2 Batterie 12V85AH EXIDE (Exide è la marca)
Si raccomandano che le due batterie siano dello stesso produttore (sonnenschein o exide)
Prezzo 312 euro per batteria....totale 624 euri.
Altrimenti una batteria (osservare istruzioni di uso per veicoli con riscaldamento autonomo) da 12V140AH EXIDE costo 533 euro.
Però non mi hanno saputo dire la tipologia di queste batterie (gel o agm)
Vi allego il file che mi hanno stampato.

624 euri...mah....






Ciao,
Quando ho preso il mio Vito, il vecchio proprietario aveva cambiato entrambe le batterie, e mi disse che quella dei servizi -che è una 'EXIDE' l'ha presa in germania ad un prezzo di circa 150 € (mi sembra), dovrei avere la fattura tra i documenti..
Nel week end, se mi riesce, te la cerco,  magari  puoi provare lì...

Mizio
Sotto i 1000 non è vacanza

furetto981

Un mio collega ha preso questa da 140Ah

http://www.giocamper.it/index.php?main_page=index&cPath=227_228&zenid=85h3jkrgjv72ud0anpu1dvl6t2

Dopo tre anni è ancora perfetta ...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

raudo

Ma, a suo tempo avevamo fatto una colletta di T4isti (pre litigation, mi pare) ed avevamo preso in gruppo le FIAMM AGM
Io ho optato per una sola da 150Ah, saran passati un paio d'anni e devo dire nessun problema.
La precedente era una Exide in gel, costano come l'oro e alla fine bisogna vedere se il gioco vale la candela, la mia era gonfia e da soli 100 Ah perchè il mezzo non aveva il riscaldatore dall'origine.
Alla fine forse è meglio sostituire la agm dopo 6-7 anni che spendere il doppio all'inizio.
Le AGM sono meno delicate delle gel in quanto a sopportazione di eventuali sovratensioni in ricarica.
La mia FIAMM mi pare sia la F209, l'avevo pagata qualcosa più di 200 euro, ben spesi.
Per dare un idea dell'autonomia 5 notti con webasto acceso senza mai ricaricare.
Saluti
Raudo.


Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Aliberto47

Citazione di: stefanop il Gennaio 11, 2013, 09:22:24 AM
Citazione di: Andrea Ursic il Gennaio 10, 2013, 11:03:04 PM
AGM!
Molto più tolleranti. Sopportano grosse correnti di carica.
Costano meno.

Andrea


Vi ringrazio per le risposte.
Aggiungo anche che sono tornato in VW Firenze, sperando di trovare un addetto più competente, ed in effetti ho avuto qualche risposta in più.
Con il numero di telaio sono risaliti ai pezzi di ricambio ed è venuto fuori questo:
2 Batterie 12V85AH EXIDE (Exide è la marca)
Si raccomandano che le due batterie siano dello stesso produttore (sonnenschein o exide)
Prezzo 312 euro per batteria....totale 624 euri.
Altrimenti una batteria (osservare istruzioni di uso per veicoli con riscaldamento autonomo) da 12V140AH EXIDE costo 533 euro.
Però non mi hanno saputo dire la tipologia di queste batterie (gel o agm)
Vi allego il file che mi hanno stampato.

624 euri...mah....





le mie due BATTERIE VARTA tipo AGM 75 A/h pagate intorno ai 165 euri cadauna..... se proprio vuoi montare le Exide ti conviene cercare un rivenditore diverso da VW e il tuo portafogli non dovrà fare cure dimagranti....

http://www.exide.it/

mizio500

Citazione di: stefanop il Gennaio 11, 2013, 09:22:24 AM
Citazione di: Andrea Ursic il Gennaio 10, 2013, 11:03:04 PM
AGM!
Molto più tolleranti. Sopportano grosse correnti di carica.
Costano meno.

Andrea


Vi ringrazio per le risposte.
Aggiungo anche che sono tornato in VW Firenze, sperando di trovare un addetto più competente, ed in effetti ho avuto qualche risposta in più.
Con il numero di telaio sono risaliti ai pezzi di ricambio ed è venuto fuori questo:
2 Batterie 12V85AH EXIDE (Exide è la marca)
Si raccomandano che le due batterie siano dello stesso produttore (sonnenschein o exide)
Prezzo 312 euro per batteria....totale 624 euri.
Altrimenti una batteria (osservare istruzioni di uso per veicoli con riscaldamento autonomo) da 12V140AH EXIDE costo 533 euro.
Però non mi hanno saputo dire la tipologia di queste batterie (gel o agm)
Vi allego il file che mi hanno stampato.

624 euri...mah....





Buongiorno,

non ho trovato la fattura della batteria del mio marcopolo, peò guardando su ebay.de ho trovato questa:

http://www.ebay.de/itm/Exide-Gel-Batterie-12V-85Ah-85-Ah-G85-Gel-/230617178621?pt=DE_Autoteile&hash=item35b1dae1fd

dovrebbe essere simile a quella che t'ha prospettato VW....

magari cercando un pò potresti trovare di meglio...


saluti

Mizio
Sotto i 1000 non è vacanza

stefanop

Vi ringrazio per le risposte !!!
nessun filo spinato potrà fermare il vento (l.cherubini)