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Gomme Invernali

Aperto da guapo81, Novembre 22, 2012, 11:11:55 AM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

guapo81

Ciao

ma Voi che siete Alzatetto a Tradimento da molti più inverni di me!!!!!,

avete sempre messo 4 invernali o qualcuno in crisi come me ne mette anche solo 2?!!!

Tralasciando ovviamente il fatto che la legge vuole 4 route invernali sulle strade..

Ma la mia idea era quella di mettere 2 ruote invernali davanti e portare dietro le catene che ho acquistato per lo scorso inverno..

Lo scorso inverno sono andato molte vole in montagna anche sotto nevicate in diretta e con delle gomme M+S sono sempre salito e sceso dappertutto tranne in due occassioni che ho dovuto mettere le catene..

Visto il costo e la tenuta del mezzo , pensavo di risparmiare mettendone solo 2...

Pareri?!!!

grazie

PS
Ma Voi comprate da GOMMADIRETTO?

grazie

Ciao
Buona Giornata
Andrea


Andrea Ursic

Mmh, solo due non ne metterei mai.
Con una macchina e per divertimento può essere divertente... ma perdere il posteriore del furgo in curva (con quello che pesa), meglio di no...
Per quanto riguarda gommadiretto, sì, l'ho usato due volte e sono molto competitivi, oltre che veloci.
Ciao

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

raudo

Ciao.
Perdere il culo del T4 non te lo consiglio...già successo.
Poi penso che montare le termiche solo lato trazione non sia neanche ammesso dal codice.
Piuttosto meglio 4 invernali economiche.
Ancora + conveniente di gommadiretto è www.oponeo.it al limite si prova da una parte e dall'altra e si vede chi fa meglio.
Comunque nel dubbio Nokian, Nokian, Nokian.
Io le ho invernali (Nokian WR 195/70 R15 102T) e anche estive (Nokian H 215/65 R15 100H).
Perfette!
Come ogni invernale che si rispetti una volta montate o rimontate vanno rodate per qualche km perchè all'inizio sono un po' scivolose penso sia dovuto alla vulcanizzazione che un po' avanza.
Saluti,
Raudo.


Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

guapo81

Ok grazie

Anche io pensavo alle NOKIAN

immagino Vi sia partito in discesa il culo....Io l'altro weekend sono sceso da 2000 metri in piena nevicata con le gomme normali e non ho avuto nessuna difficoltà , ovvio che non ho superato per circa 20 km i 10/15 Km orari ma del resto non avevo nessuna nessuna fretta!!!

Ciaoooo

manlio

Inoltre volevo segnalare che da noi in trentino alto adige la gomme invernali sono obbligatorie in caso di neve gelo o fanghiglia di neve, così come sono obbligatorie in Austria e Germania.
Ciao Manlio

Mangimix

In trentino vige l'obbligo dal 15/11 al 31/3.
Quindi se passate in trentino, procuratevi le gomme!

furetto981

Ormai l'obbligo di catene a bordo o gomme invernali e valido in tutte le strade statali del veneto dal 15/11, la ss47 da prove del grappa l'obbligo e dal 01/11 fino ai confini del trentino

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Novembre

Citazione di: Mangimix il Novembre 23, 2012, 06:21:11 AM
In trentino vige l'obbligo dal 15/11 al 31/3.
Quindi se passate in trentino, procuratevi le gomme!

Cioè?? L'obbligo delle gomme invernali?? Anche se ci passi e basta? Stranissima questa cosa... sicuro che non sia "obbligo di gommeda neve/catene a bordo", come è anche da noi? Se fosse solo gomme non lo trovo molto regolare!
Giulia

Andrea Ursic

Ti dico com'è in Austria.
Se sulla sede stradale c'è neve, fanghiglia, 'sporcizia',... ecc, servono i pneumatici invernali.
Questo si traduce nel fatto che con le estive circoli solo se c'è il sole e non nevica da un mese...
Infatti le catene le puoi usare SOLO se la strada è completamente innevata, pena salate multe.
Ergo servono gli invernali.
Ah, ...sono molto severi...

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
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Ex California 2.4D '91 bianco

Novembre

Citazione di: Andrea Ursic il Novembre 23, 2012, 02:24:16 PM
Ti dico com'è in Austria.
Se sulla sede stradale c'è neve, fanghiglia, 'sporcizia',... ecc, servono i pneumatici invernali.
Questo si traduce nel fatto che con le estive circoli solo se c'è il sole e non nevica da un mese...
Infatti le catene le puoi usare SOLO se la strada è completamente innevata, pena salate multe.
Ergo servono gli invernali.
Ah, ...sono molto severi...

Andrea

Sì certo, il discorso può tornare per quanto riguarda le strade secondarie, ma non mi pare così corretto che altrettanto possa valere su autostrade o strade statali, dove magari ci sono mezzi che sono solo di passaggio. Tra l'altro lo leggerei come scarsa manutenzione...
Giulia

orsothomas

ciao Guapo,
i rischi sulla strada son talmente tanti che dove posso non cedo a nessun compromesso. Girare con solo 2 invernali è illegale ma mi preoccupa assai più ridurre il mio margine di sicurezza. E qui rispondo anche a Giulia dicendo che una invernale anche senza strada innevata, in virtù della differente mescola e scolpitura da maggiore sicurezza a basse temperature (frenate + corte, tenuta in curva) su strade bagnate, coperte di brina o semplicemente più fredde degli asfalti estivi.
Aggiungo alle notizie sulle norme austriache che essere trovati con le estive in condizioni invernali ha prezzi molto differenti, determinati dall'interpretazione che ne da chi ti ferma. Mi spiego: se il vigile constata solo l'inadeguatezza della mia attrezzatura, me la cavo con una multa da 35 euro. Se però ritiene che la mia attrezzatura sia fonte di pericolo per gli altri utenti della strada la multa è di 5000 euro.
Come molti sanno, lavoro in una grande azienda di autotrasporti internazionali, normali ed eccezionali. Tra i miei colleghi ho un avvocato che l'azienda ha assunto per le questioni assicurative (incidenti, danni alla merce, danni causati dai traspori eccezionali). Ho chiesto a Francesco: cosa succede se causo un incidente e risulta che circolavo con le estive in inverno o le invernali in estate? Non c'ha pensato più di tanto e m'ha risposto che la compagnia paga i danni a chi ho danneggiato ma poi mi farà causa con la cosidetta "azione di rivalsa". Ha aggiunto che per un danno da 300 euro non mi farà causa ma per glia ltri sicuramente non si fa scappare l'occasione.

Novembre

...tornando al discorso... L'Austria è un conto, il Trentino un altro. Nel primo caso si parla di un intero paese, può avere le sue regole. Il Trentino... lasciamo perdere i commenti sull'Italia.
Altra cosa ancora è il discorso gomme: un conto è girare con quelle estive in inverno, un conto con le quattro stagioni, magari con il simbolino della neve. Non vanno bene neanche quelle? Cioè, questo decreto parla proprio di obbligo di gomme invernali?
Giulia

Aliberto47

quindi se ho capito bene, a differenza del resto d'Italia, se voglio venirmi a vedere i mercatini di Natale in Alto Adige, non mi bastano le catene a bordo ma sono OBBLIGATO!! a montare le gomme da neve, anche solo per percorrere l'autostrada e gli svincoli per entrare nelle città???

lo stesso discorso vale anche in Austria e Germania???

mi sa che dovrò affrontare la spesa.... sob!!!


Andrea Ursic

No, solo se trovi condizioni 'invernali'...
E qui si può aprire il mondo delle interpretazioni...

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

orsothomas

ecco cosa riporta il periodico Quattroruote in un articolo apparso quest'anno in marzo:

In questi giorni di inizio primavera le temperature si sono innalzate quasi in tutta la penisola e in alcune zone hanno superato abbondantemente le medie stagionali. Il clima mite a molti avrà fatto sicuramente venire voglia di mettersi in auto per fuggire dalla città e raggiungere le località di villeggiatura. Attenzione, però, all'equipaggiamento della vostra vettura: nonostante la situazione atmosferica favorevole, infatti, è ancora in vigore l'obbligo di montare pneumatici invernali oppure di avere le catene a bordo in numerose tratte stradali e autostradali del nostro Paese. Gran parte delle ordinanze sono valide dal 1° novembre sino al 15 aprile, anche se in alcuni casi scadono il 31 marzo.

Che cosa si rischia. Il Codice della strada (legge n° 120 del 29 luglio 2010) consente agli enti proprietari o gestori della strada di disporre, mediante ordinanza, l'obbligo per tutti gli veicoli di circolare con a bordo le catene da neve o, in alternativa, di essere dotati di gomme invernali. La prescrizione, sia chiaro, è valida anche se non nevica; quindi se si viene fermati in una splendida giornata di sole con una temperatura di 20° C, strade sgombre e senza rischio di precipitazioni, se non si è in regola si rischia di essere comunque sanzionati. E le conseguenze possono essere pesanti. L'articolo 6 comma 4 lettera e), prevede infatti una multa da 80 a 318 euro. Ma questo è il meno. L'agente accertatore, infatti, può anche intimare al conducente di non proseguire il viaggio senza essersi dotato di mezzi idonei alla marcia su neve o ghiaccio. E se ciò accade in autostrada, può essere ancor meno piacevole.

Sicurezza innanzitutto. L'obiettivo delle ordinanze è di tutelare la sicurezza stradale a prescindere dalle condizioni meteorologiche, scoraggiando gli automobilisti a mettersi in viaggio senza dotazioni idonee, anche se c'è un sole che spacca le pietre. La mancanza di gomme da neve o catene, infatti, potrebbe avere ripercussioni devastanti sulla viabilità e sull'incolumità degli altri automobilisti; basta un veicolo fermo, peggio ancora se di traverso, per bloccare il traffico con tutti i rischi conseguenti. Ma allora perché le ordinanze non vengono modificate in funzione delle reali condizioni atmosferiche? Esistono due diverse ragioni. Innanzitutto perché la segnaletica è nella maggior parte dei casi fissa e cambiarla con pannelli a messaggio variabile è oneroso, anche se tecnicamente fattibile, soprattutto in autostrada. In secondo luogo, in questo periodo l'escursione termica è ancora notevole e nonostante faccia caldo nelle ore centrali della giornata, in alcune zone appenniniche durante la notte la temperatura scende notevolmente e il rischio di gelate o nevicate non è del tutto assente.

Usura e prestazioni. Pur nel rispetto delle regole, tuttavia, c'è un aspetto tutt'altro che trascurabile. Le gomme invernali offrono le prestazioni ottimali sotto i 7°C. Allora con temperature di 15/20 gradi che succede? Innanzitutto l'usura del pneumatico è decisamente maggiore, ma soprattutto le prestazioni peggiorano sensibilmente rispetto alle gomme estive. Ciò significa, per esempio, che in fase di frenata una vettura equipaggiata con pneumatici da neve richiede uno spazio d'arresto maggiore rispetto alle gomme estive. Il consiglio, quindi, è di sostituirli quanto prima allo scadere dei termini previsti dalle ordinanze. Ne gioverà la sicurezza e il portafogli. Qui sotto l'elenco delle tratte stradali e autostradali interessati.