News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Gomme Invernali

Aperto da guapo81, Novembre 22, 2012, 11:11:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

orsothomas

io credo che dovrebbe diffondersi l'idea che essere attrezzati sia un dovere e dall'altra la legge dovrebbe essere meno lacunosa e più "uguale per tutti" come è scritto a grandi caratteri in ogni tribunale.

orsothomas

...d'altra parte è anche difficile fare leggi che valgano per tutti. A Pachino (estremo sud della Sicilia) ci sono state 2 nevicate significative nel secolo scorso, 1905 e 1956. Come si fa a fargli tenere le catene a bordo?

Prendiamola sportivamente!

Novembre

Le catene a bordo non sono un gran sacrificio, anche perché mica si usurano se non le usi!!
Altro discorso è l'obbligo delle gomme invernali, quelle non puoi metterle obbligatorie ovunque. Anzi, forse solo in 3-4 regioni italiane, e comunque ai soli residenti, secondo me. E forse più che un discorso di regioni dovrebbe essere un discorso di comuni...
Giulia

Checco-79

Sono d'accordo con Giulia, anche se mettere le gomme invernali nei mesi più freddi dovrebbe essere più una questione di coscenza che altro, ovunque, se si va per strada ci si dovrebbe andare attrezzati adeguadamente alle condizioni meteo e della strada.. oppure meglio non uscire di casa.. ::)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

orsothomas

in linea teorica sarei d'accordo con Checco e Giulia ma poi penso a quante volte i miei colleghi camionisti passano giornate fermi, lontani da un bagno e da un bar solo perchè qualcuno, non attrezzato, s'intraversa bloccando tutto, traffico, mezzi di soccorso e mezzi sgombraneve. Quante volte il tratto appenninico dell'A1 rimane bloccato, pur essendo l'unico collegamento valido nord-sud dell'Italia? Le alternative sono la A15, una statale con i caselli e la E45, se decidono di finirla. Al di là dei casi umani, possiamo fermare l'economia di una nazione che si vanta di essere tra le prime 8 al mondo se non siamo in grado di affrontare la normalità? Accade infatti da diversi anni che arrivi l'inverno e che durante questa stagione capiti la neve è più la norma che l'eccezione...
Scusate lo sfogo.

Checco-79

appunto.. se la gente va in giro attrezzata e preparata queste situazioni non dovrebbero più capitare o almeno diminuire, ma purtroppo è quasi un'utopia.. anche io sono stato dieci ore FERMO in autostrada con la neve per colpa di un camion intraversato in galleria...
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Mangimix

Eccomi qua:
questa notte in val di non ha fatto una bella nevicata, una ventina di cm e mi son trovato dietro ad un camion senza pneumatici invernali.... per fortuna conoscevo le strade alternative e avevo le gomme da neve !

Vi lascio una bella panoramica presa dal mio ufficio!

sfigatto

Monto pneumatici invernali da novembre a metà aprile. Sono emiliano, non vivo in montagna, ma comunque nevica e anche spesso.
Li monto anche sulla piccola C1 pur sapendo che su fondi innevati la guido quasi altrettanto bene con le estive, sulla multipla le trovo imprescindibili come su tutte3 le auto un po' pesanti. La sicurezza non è una libera scelta individuale quando coinvolge gli altri. Se non vuoi mettere la cintura affari tuoi, ma se giri senza freni sono affari di tutti.

orsothomas

CIAO
condivido quasi tutto. Il rispetto per gli altri utenti della strada, la propria sicurezza. A chi guida senza cintura (o ubriaco) farei pagare i costi di ambulanza, carro attrezzi e ospedale. Detesto, come membro della collettività, dover pagare l'imbecillità altrui.

sfigatto

Basterebbe la clausola decesso: se guidi senza cintura ti lasciamo fermo lì... se decedi non paghi nulla, se sopravvivi si.
Ubriachi son pericolosi per tutti. Più california e multivan=più ubriachi beatamente addormentati in parcheggio = meno incidenti.

orsothomas

Berlusconianamente: più California per tutti!

orsothomas

a proposito di alcol alla guida. La scorsa settimana mi chiama la polizia da un'area di servizio della A22. Hanno notato che un autista estone non stava (letteralmente) in piedi e hanno chiamato me invece che il suo capo a causa della lignua. Gli hanno fatto l'alcol test: 2,71 per mille.
L'agente mi ha detto: è pieno come un uovo! Rispedito a casa, l'autista si è giustificato dicendo che soffre di diabete e lui si cura con la vodka.

sfigatto

Ne fermano in continuo di autisti Baltici, Rumeni, Russi, Moldavi etc con tassi alcolici più appropriati ad un negroni ben fatto che al sangue umano. Ma nei loro paesi come sono le sanzioni per l'alcool?