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Ho circa 30000 euro. Chiedo consigli su come spenderli!

Aperto da Alecs, Luglio 21, 2017, 02:20:55 AM

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Alecs

Ciao a Tutti!
Mi sono appena iscritto e spero di poter entrare presto a far parte della allegra compagnia di felici possessori di un "furgone" camperizzato Volkswagen!
Ho 35 anni e abito a Livigno (Sondrio) con la mia Fidanzata..

Dilemma:

Con un budjet di circa 30.000 euro senza iva (a Livigno acquistiamo senza pagare iva, quindi circa 35.000 con iva esposta) vorremmo possedere un T5 camperizzato.

Dopo alcune indagini ho capito che le vie sono essenzialmente 2 (credo..)
- compro un T5 California usato con tetto a soffietto e cucina integrata.
- compro un T5 Kombi o Transporter o Caravelle, stando sotto i 20.000 euro e lo faccio camperizzare (costa molto! dai 13.000 in su!).

Voi cosa Fareste?????

Altra domanda:
Qual'è secondo voi la motorizzazione più solida e duratura?

Grazie in anticipo del vostro aiuto! Ogni risposta sarà Super Gradita!!! :D

Alecs e Je




andrea e adriano

#1
direi un california in quanto ogni lavoro fatto in seguito può dare rogne,un tetto a soffietto o alto montato dopo può fare più acqua del titanic (dopo l'iceberg ovvio) . Resta l'incognita pannello solare,ma c'è chi te la potrà spegare meglio di me.

Come motorizzazione benchè io giri a diesel con un ABL ti consiglio un motore a benza. Più semplice da riparare,parte meglio col freddo,non ha candelette che si bruciano tutti i momenti  e ha meno pezzi che si possono rompere.
Ovvio che consuma di più (molto di più) e devi farti un calcolo chilometrico se conviene o no.

L'unica cosa è EVITARE come la morte un cambio automatico,specialmente se accoppiato a una motorizzazione turbodiesel. I mezzi TD automatici sono una cambiale in stile banco ambrosiano
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

deltabi

Se non hai esigenze specifiche di allestimento io andrei su un T5 California, motore 2.0 tdi da 140 cv. Eventualmente valuta il 4motion visto che abiti come me in (belle) zone montane. In bocca al lupo.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Alecs

Grazie per la celerità!!

Beh direi che l'infausto incontro con un Iceberg rende l'idea  ;D
Però motori a benzina non credo di averne mai visti per un T5.. i km immagino saranno molti, quindi il Diesel sia una scelta quasi obbligata.
Provo allora ad "affinare" la ricerca escludendo il DSG!

Grazie mille dei consigli!

Ogni dritta o idea sempre ben accetta!!!! (sono ancora moooolto ignorante in materia ::) )

Ciuchino

un amico e utente del Forum , ha in vendita un bel mezzo.

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=5337.msg78076#msg78076



il prezzo non è molto distante dal tuo budget e magari trovate un'accordo


Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Alecs

Grazie della dritta Ciuchino!

Mezzo stupendo ma sono un po fuori budjet purtroppo..

Poi so che è molto difficile.. (almeno qui in italia) ma sto cercando di trovare un mezzo con iva esposta in modo tale da arrivare a spenderne 30.000 per un mezzo che con iva ne costa sui 35.000 (W Livigno!)

In Italia la vedo dura.. In Germani invece qualcosa su autoscout ho trovato..

Voi che dite? c'è rischio fregatura o andrei sul sicuro nel portarmelo a casa comprato a scatola chiusa in germania???????

amazigh

Citazione di: Alecs il Luglio 21, 2017, 12:36:31 PM

Voi che dite? c'è rischio fregatura o andrei sul sicuro nel portarmelo a casa comprato a scatola chiusa in germania???????

A scatola chiusa non  si compra nulla.

Calma e gesso; negli acquisti spesso il peggior nemico è la fretta.

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Alecs

In effetti ho riassunto un pochino male con "scatola chiusa". Intendevo dire che mi mancherebbe "solo" un prova su strada prima di prenderlo.. per il resto chiedo sempre consiglio a voi e faccio il terzo grado al concessionario!
Purtroppo in Italia con Iva esposta non ne trovo.. anche se non ho frettissima quindi aspetto sempre di trovare il top per quello che possiamo spendere..

Grazie ancora!

amen

Citazione di: andrea e adriano il Luglio 21, 2017, 05:35:34 AM
direi un california in quanto ogni lavoro fatto in seguito può dare rogne,un tetto a soffietto o alto montato dopo può fare più acqua del titanic (dopo l'iceberg ovvio) . Resta l'incognita pannello solare,ma c'è chi te la potrà spegare meglio di me.

Come motorizzazione benchè io giri a diesel con un ABL ti consiglio un motore a benza. Più semplice da riparare,parte meglio col freddo,non ha candelette che si bruciano tutti i momenti  e ha meno pezzi che si possono rompere.
Ovvio che consuma di più (molto di più) e devi farti un calcolo chilometrico se conviene o no.

L'unica cosa è EVITARE come la morte un cambio automatico,specialmente se accoppiato a una motorizzazione turbodiesel. I mezzi TD automatici sono una cambiale in stile banco ambrosiano
Consigliare un furgone benzina? Gli vuoi male? Va bene che su il carburante costa poco...
VW T5 caravelle 2010, letto e frigo con birre fresche

andrea e adriano

hai presente che gioia è cambiare le candelette su un abl?  Inoltre per freddo che faccia il benzina tiri l'aria e parte sempre. Il diesel se non sei più che  aposto di batteria,motorino di avviamento e candelette NO.

Inoltre si può mettere il gas,sul diesel no
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

amen

Citazione di: andrea e adriano il Luglio 22, 2017, 05:28:13 AM
hai presente che gioia è cambiare le candelette su un abl?  Inoltre per freddo che faccia il benzina tiri l'aria e parte sempre. Il diesel se non sei più che  aposto di batteria,motorino di avviamento e candelette NO.

Inoltre si può mettere il gas,sul diesel no
Scusa ma di che mezzi parli? Non trasformare la tua esperienza in sapienza comune. L'aria? Parli di mezzi non a iniezione? Di quanti anni fa? Devo ancora sentire di gente con t5 diesel che non parte col freddo (e sono praticamente il 99%), e non mi pare che si parli si trasformazioni a gas.. Un diesel moderno va benissimo e consuma il giusto e soprattutto spinge in montagna
VW T5 caravelle 2010, letto e frigo con birre fresche

Californialilla

Cambiare le candelette non è difficile e comunque va fatto con una frequanza tale da non considerarlo problematico specie in un ABL che ha nel cofano tanto di quel posto che quasi ci si può entrate a lavorare. ;D ;D
I miei diesel AAB e ACV non hanno impiegato mai più di due secondi ad avviarsi anche con -14°.
O vivi al polo o hai qualche altro problema, se vuoi ti diamo una mano ad individuarlo!! ;)

Ciao.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

andrea e adriano

#12
il mio mezzo più o meno (batteria  a parte ,ma finchè mio fratello mi passa le "quasi morte" dell'officina ....va). E' agevole cambiare le candelette sull'abl? Anche quelle dietro alla pompa di iniezione? Per me proprio no... Sopratutto perchè a me non va di buttare soldi e provo gli ohm per trovare quella morta tutte le volte che qualcosa non eroga
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Alecs

Ma... esiste il t5 california a benzina??

Beh comunque qui a Livigno i -15 sono una consuetudine in inverno e il mio buon Renault Trafic 2.0 Diesel  di quasi 15 anni si è sempre più o meno acceso :)

Scusate l'ignoranza... a cosa si riferiscono le abbreviazioni: ABL AAV ACB ?

Grazie ;D

Californialilla

Citazione di: andrea e adriano il Luglio 22, 2017, 04:24:36 PM
il mio mezzo più o meno (batteria  a parte ,ma finchè mio fratello mi passa le "quasi morte" dell'officina ....va). E' agevole cambiare le candelette sull'abl? Anche quelle dietro alla pompa di iniezione? Per me proprio no... Sopratutto perchè a me non va di buttare soldi e provo gli ohm per trovare quella morta tutte le volte che qualcosa non eroga

Eh, vedi che qualocsa c'è.
Tutto si fa, e se non si riesce a fare ci sono gli specialisti.
Battterie "quasi morte" candelette dubbie, è ovvio che lo puoi tenere come vuoi, ma non diciamo che l'ABL non parte.
Diamo info reali e non falsate da situazioni trascurate per vari motivi magari strettamente personali... ;)

Ciao.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

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Alessandro, Officinacondivisa, Roma


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