batteria nuova..ma non funziona niente..o quasi..

Aperto da ramingo, Luglio 27, 2017, 07:22:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ramingo

Ciao a tutti,
dopo molto tempo,  ho finalmente cambiato la batteria di servizio oramai morta da molto, ho comprato una FIAMM AGM 150 Ah, montata ho riscontrato questo: nel  displaly della centralina lampeggiava l'icona batteria e non mi dava valore di voltaggio, ho staccato il morsetto dietro alla centralina a mò di reset ho aspettato qualche secondo e riattaccandola non lampeggiava più il simbolino della batteria ma fisso e mi da come tensione V10.7 e nessuna tacca, inoltre non vedo i simboli dei serbatoi.. ho provato ad effettuare l'auto diagnosi pigiando contemporaneamente i pulsantini temperatura-batteria-I/O- e triangolo in basso, premendo per più di sette, dieci secondi ma non compare niente..anzi si il simbolo del serbatoio per un po di tempo.... i tastini sono funzionanti: accende/spegne il frigo, si alza/abbassa la temperatura frigo si commuta la visualizzazione tensione/temperatura.
La batteria mi è arrivata carica, l'ho anche rimisurata V 12.78 ad i poli.

ho scoperto anche che non mi ricarica la batteria, non compare nessun simbolo spina.  aprendo l'alimentattore ho scoperto un fusibile saltato, l'ho sostituito ma si ri-brucia, stasera controllo meglio...

...A parte il cacrica batterie.. cosa posso fare per la centralina?... ad Agosto vorrei partire.. :(
p.s. ha rincominciato a lampeggiare il simbolo batteria.... :(

Ciuchino

Se misuri ora direttamente sulla batteria cosa trovi ?
Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Ciuchino

Non è che si sono allentati i morsetti dello shunt ?

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Ciuchino

Prima avevi una gel ?
Ora no , hai settato correttamente la centralina
Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Ciuchino

La pompa dell acqua aprendo il rubinetto del lavandino funziona ?
Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

ramingo

Ciao Roberto e grazie di aver risposto.
-La pompa dell'acqua funziona,
-in origine avevo le due a gel, poi una sola ma ad acido
-ho settato la centralina per due Deta
-Morsetti dello shunt, se sono insieme ad gli altri sul polo sono serrati bene, ma domani la ritiro fuori e controllo
-la tensione sulla batteria era quella di V 12.78, domani la ricontrollerò
adesso vado a letto e domani a mente fresca.. continuo la ricerca
Leonardo

xgiacomo

Se hai un cavo di avviamento collega il polo negativo della batteria con una buona massa (occhio a ruggine e vernice) e guarda se la centralina torna a segnare giusto
California AXG
Firenze

Ciuchino

Citazione di: xgiacomo il Luglio 27, 2017, 11:57:04 PM
Se hai un cavo di avviamento collega il polo negativo della batteria con una buona massa (occhio a ruggine e vernice) e guarda se la centralina torna a segnare giusto

così però annulli lo shunt...


Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

ramingo

allora:
-la tensione adesso è di V12.71
-ho provato a collegare il negativo della batteria alla massa della carrozzeria ma non cambia niente, (ho cercato vari punti per essere sicuro e misurato la resistenza).
adesso provo a testare la conducibilità dei vari fili collegati alla batteria e alla centralina..
Ieri sera ho smontato l'alimentatore , non vi sono danni evidenti a condensatori e o altri componenti, piste integre...ma mi riservo di ri controllare meglio..
Leonardo

xgiacomo

La tensione è 12,71 e la centralina cosa segna? Se tutto funziona e il display da i numeri potrebbe  essere la massa della centralina. Devi smontare la plastica sul montante dietro al sedile guida; c'è un attacco a faston su cui arrivano varie masse con filo marrone. Controlla
California AXG
Firenze

ramingo

Xgiacomo ho controllato le masse sotto il montante come mi hai detto, smontato, raschiato e pulito i contatti e rimesso a posto, adesso quando ricollego il fusibile di servizio appare per una frazione di secondo tutti i simboli, Tranne la spina, la tensione che visualizza il display è cambiata V 10, ancora meno di prima, la batterie misuarata a i poli mantiene la stessa carica V 12.71 
Ho pulito anche le altre masse e di vari conettori con spay pulisci contatti.

Smontando il montante ho scoperto dov'é la centralina del riscaldamento e che aveva il fusibile fulminato, poi tra i vari cavi e connettori c'è ne uno nero che non è collegato a niente..serve per il sevice per  diagnosi?
Controllo ancora in zona...

ieri pomeriggio mi sono procurato il materiale per tentare la riparazione del caricabatteria, (Condensatori ed altro ),  in  alternativa  faròil caricabatt. di Mist, tanto ho già tutto in garage.
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=852.0

xgiacomo

Il filo nero.. Dove nella centralina del riscaldatore?
Se hai la possibilità potresti farti prestare una centralina (l'altra non quella del riscaldamento  ;D)  per verificare che non sia rotta. In che zona abiti?
California AXG
Firenze

xgiacomo

California AXG
Firenze

ramingo

 ::)..si!..anzi, fiorentino esiliato a San Piero a ponti..abiti in zona? :D