News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Alimentatore ko?

Aperto da Alessandro Gabellotto, Agosto 18, 2017, 07:50:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro Gabellotto

Ciao Ragazzi, un consiglio dagli esperti. Siamo in umbria, arriviamo in campeggio, collego il cavo di alimentazione alla colonnina e... Niente. Alla presa 220 interna arriva corrente ma non appare l'icona della spina nella centralina.
Ho controllato i fusibili, ho anche smontato l'alimentatore sotto al frigorifero per verificare si ci fossero segni di bruciature, oppure odori strani ma niente, sembra in ordine, ho controllato bene che i cavi fossero connessi, il fusibile dentro all'alimentatore (quello lungo) sembra intatto.
C'è qualche altra prova che possa fare?
Qualche altro fusibile nascosto?
mannaggia.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

T4 California 1996

raudo

Passato a miglior vita
Capita
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rbedini

#2
Controlla con un tester se l'uscita dell alimentatore a vuoto é sopra i 13 V; se no caput! Altrimenti manca per qualche motivo il sensing alla centralina E153 e non appare quindi
l'icona


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Se hai controllato anche sulla presa tedesca tipo computer che va allalimentatatore che arriva il 220v.. C'e poco altro da fare  :(
Il mio mi abbandonò 2 anni fa a Sarajevo a inizio vacanza e non avevo neanche il pannello.. Una bella palla!
California AXG
Firenze

Alessandro Gabellotto

Purtroppo non ho un tester, vediamo se qualcuno qui riesce a prestarmelo domani. Ho verificato che la tensione arriva alla presa 220v ma non avevo modo di testare direttamente sull ali. Domanda sciocca, se mi procuro uno di quei caricabatterie auto con funzione di mantenimento che credo facili da reperire anche in mezzo al nulla dove sono ora (i meravigliosi monti sibillini) e lo collego direttamente ai cavi conv+ e conv- con quel cavo maschio/femmina in dotazione, rischio di danneggiare qualcosa ?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

T4 California 1996

Alessandro Gabellotto

Citazione di: rbedini il Agosto 18, 2017, 11:36:37 PM
Controlla con un tester se l'uscita dell alimentatore a vuoto é sopra i 13 V; se no caput! Altrimenti manca per qualche motivo il sensing alla centralina E153 e non appare quindi
l'icona


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se domani trovo un tester farò anche questa orova di sicuro. Grazie

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

T4 California 1996

raudo

Citazione di: Alessandro Gabellotto il Agosto 19, 2017, 12:25:24 AM
Purtroppo non ho un tester, vediamo se qualcuno qui riesce a prestarmelo domani. Ho verificato che la tensione arriva alla presa 220v ma non avevo modo di testare direttamente sull ali. Domanda sciocca, se mi procuro uno di quei caricabatterie auto con funzione di mantenimento che credo facili da reperire anche in mezzo al nulla dove sono ora (i meravigliosi monti sibillini) e lo collego direttamente ai cavi conv+ e conv- con quel cavo maschio/femmina in dotazione, rischio di danneggiare qualcosa ?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
No.
Stacchi l'alimentatore e metti il caricabatterie direttamente sui poli della batteria.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Alessandro Gabellotto

Citazione di: raudo il Agosto 19, 2017, 07:45:07 AM
Citazione di: Alessandro Gabellotto il Agosto 19, 2017, 12:25:24 AM
Purtroppo non ho un tester, vediamo se qualcuno qui riesce a prestarmelo domani. Ho verificato che la tensione arriva alla presa 220v ma non avevo modo di testare direttamente sull ali. Domanda sciocca, se mi procuro uno di quei caricabatterie auto con funzione di mantenimento che credo facili da reperire anche in mezzo al nulla dove sono ora (i meravigliosi monti sibillini) e lo collego direttamente ai cavi conv+ e conv- con quel cavo maschio/femmina in dotazione, rischio di danneggiare qualcosa ?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
No.
Stacchi l'alimentatore e metti il caricabatterie direttamente sui poli della batteria.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ecco il risultato, ho staccato l'alimentatore, e ho collegato con le fascette un caricabatterie marcisismo preso all'eurobrico a 29 euro (5ah, sono pochissimi, ma qualcosa piu di nulla dovrebbbe fare, con un cavo ups femmina ho fatto la prolunga della 220 e collegata al caricabatterie. Tempo di lavoro, qualche minuto, il più è stato svuotare il cali. Ora non mi resta che provarlo sperando non esploda . Funzionerà?

T4bianco96 ;)

T4 California 1996

rbedini

Mah...se carica a 5A mi accontenterei, considera che la corrente di carica é meglio che non superi 1/10 della capacità in Ah della batteria.
Quindi una bella caricata per le ore sufficienti e vai avanti....
Poi con calma vedi dove é il problema dell alimentatore istallato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Alessandro Gabellotto

Citazione di: rbedini il Agosto 20, 2017, 04:52:09 PM
Mah...se carica a 5A mi accontenterei, considera che la corrente di carica é meglio che non superi 1/10 della capacità in Ah della batteria.
Quindi una bella caricata per le ore sufficienti e vai avanti....
Poi con calma vedi dove é il problema dell alimentatore istallato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gli faccio fare la carica stanotte e domani lo stacco, non mi fido a tenerlo sempre inserito, non vorrei fare un falò o danneggiare la batt. ( È una 100 ah agm ) Intanto il display segna 13.5 sicuramente le due ore di marcia han dato una mano.
Certo che oggi, tra rottura del gommino del cambio, andavano solo 2 e 4 marcia, riparato con 2 fascette e alimentatore c'è da mettere un cero
Se non fosse per voi e questo splendido forum starei fermo in campeggio a sperare di trovare un mecca.




T4bianco96 ;)

T4 California 1996

rbedini

Bene, anch'io a luglio dopo un viaggio Slovenia Ungheria Romania Serbia , ahi  ahi in Croazia mi si sono svitate tutte e due le viti che tengono il ponticello sulla sfera che controlla quinta e retromarcia. Mi son fatto Zagabria Pisa max in quarta e senza retromarcia.
Poi sentito il forum ho capito e riparato tutto da solo, il forum...altro che il meccanico!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

stefanot4

Non sono sicuro che il caricabatterie possa essere di potenza inferiore al massimo che può assorbire il frigo più gli altri apparecchi insieme: la prima volta che lo usi con tutto acceso magari controllalo spesso e aspetta a chiudere il vano.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

Alessandro Gabellotto

Citazione di: stefanot4 il Agosto 20, 2017, 06:08:53 PM
Non sono sicuro che il caricabatterie possa essere di potenza inferiore al massimo che può assorbire il frigo più gli altri apparecchi insieme: la prima volta che lo usi con tutto acceso magari controllalo spesso e aspetta a chiudere il vano.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
A me basta che duri sta settimana, all'idea di dover spegnere il frigo e trovare la birra calda mi vien l'ansia .
Intanto ho chiuso tutto, il cali è talmente pieno che al ritorno sarà un trasloco!

Mi rutengo fortunato a non dover usare il riscaldamento.


T4bianco96 ;)

T4 California 1996

raudo

Il solo frigo consuma 55W che a 12V son qualcosa meno di 5A.
Facendo i conti della serva il nuovo caricabatterie tiene su il frigo senza problemi (perchè il frigo va on-off quindi i 55W non sono sempre assorbiti).
Ce la fai.
Poi luci e altre piccole utenze non assorbono chissà che, basta essere parsimoniosi.
Se non attacchi il riscaldamento tiri avanti ad oltranza.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Alessandro Gabellotto

Citazione di: raudo il Agosto 21, 2017, 09:04:25 AM
Il solo frigo consuma 55W che a 12V son qualcosa meno di 5A.
Facendo i conti della serva il nuovo caricabatterie tiene su il frigo senza problemi (perchè il frigo va on-off quindi i 55W non sono sempre assorbiti).
Ce la fai.
Poi luci e altre piccole utenze non assorbono chissà che, basta essere parsimoniosi.
Se non attacchi il riscaldamento tiri avanti ad oltranza.
R.
Confermo.
Bs carica dopo una notte. Tensione su display 14v. Frigo impostato a 6gradi.
Grazie

T4bianco96 ;)

T4 California 1996