News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Strano problema bocchetta riscaldamento posteriore

Aperto da Dave Van Damme, Gennaio 22, 2013, 12:23:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dave Van Damme

Ciao a tutti!
Vi aggiorno. Qui la situazione si fa sempre più confusa. Sto tenendo aperto il mezzo il più possibile, ma purtroppo stamattina è venuta giù dell'altra acqua, e così ho potuto aprire il mezzo solo oggi pomeriggio.
Comunque vedo che è molto umido, se non addirittura bagnato, in tutto il bordo dello scalino appena dietro i 2 sedili anteriori. Ho cerctao di guardare fuori se vedevo del ristagno d'acqua, ma ho notato solo un piccolo punto nell'angolo inferiore sx del parabrezza. Ho scosso il mezzo per vedere se cadeva qualche gocciolina ma nulla.
Ho addirittura ipotizzato che il problema possa venire da sotto, magari un foro in zona pianale da cui passa tutta l'acqua che con le ruote tiro su, ma mi sembra un po' così come idea.... Adesso mi sa che se entro pochi giorni non riesco a capire qualcosa, lo porto in carrozzeria e sento che mi dicono....

mizio500

#16
Ciao,
non vorrei dire una caxx....ta, ma hai guardato se la guarnizione appoggia bene sul vetro da tutte le parti?
non vorrei che con il tempo i fori che ci trovano solitamente nella zona bassa della cornice del vetro si tappano e l'acqua che passa sotto la guarnizione si va a trovare un'altra via d'uscita....

P.S. non sò se l'hai già visitata, ma qui c'è qualcosa x la pulizia della 'vasca dei pesci':

http://www.vwt4.info/modifiche/41-carrozzeria/56-vasca-dei-pesci.html
Sotto i 1000 non è vacanza

Dave Van Damme

Ciao Mizio! Grazie del link!

Oggi pomeriggio sono andato avanti nella ricerca, dopo aver asciugato per l'ennesima volta il mezzo,  ho trovato, sotto al telaio, questo:
E' una crepa da dove esce acqua, proprio in corrispondenza della zona dove risulta essere più bagnato, ovvero nello scalino dietro i sedili anteriori. Potrebbe essere lei a riempirmi il mezzo dell'acqua proveniente dalla ruote ant sx durante il movimento. Quel che è sicuro è che da lì l'acqua esce. L'ho asciugato, dopo un paio di ore son ritornato a vedere e quel punto era di nuovo bagnato....
Può essere plausibile come cosa?

Dave Van Damme

Ciao a tutti! Continuano i controlli sul mio Phoenix per trovare l'origine del problema. Ieri a Bologna ha piovuto e nevicato, allora ho lasciato il T4 fermo a casa mia apposta (così non l'ho sporcato nè ho tirato su del sale dalle strade), per vedere se si sarebbero formate nuove chiazze d'acqua. stamattina ho controllato e ciò sembra non essere avvenuto. La zona interessata dal bagnato, ovvero subito dietro ai sedili, era asciutta. Poco fa ho dato una nuova occhiata e ho notato delle gocce d'acqua che cadevano, a portellone laterale aperto, dall'alto sullo scalino di salita posteriore. Ma non penso sia una cosa correlata. È acqua che è caduta dalla neve sul tetto del furgone, immagino. Comunque verificherò. Una prova che farò sarà quella di innaffiare il furgone, con qualcuno dentro, per vedere se nota qualcosa. Di più non saprei cosa fare. A questo punto però avanza l'ipotesi che magari l'acqua entri da sotto...
Mi sta un po' logorando questa cosa, non sopporto il fatto di non trovare l'origine del problema. Ad ogni modo appena ho news vi aggiorno! Ciao a tutti!

marco60

Io sul mio T4 California del 92, ho un rumore che proviene (presumo) dalla o dalle ventole delle bocchette anteriori . Non le ha mai sostituite nessuno ? Si accede dall'abitacolo o dal motore ? Avete qualche link che spiega dove si trovano ed eventuale sostituzione.
Ciao a tutti
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

gianfausto

Ciao Dave, hai risolto o fatto qualche progresso?
credo di avere un problema simile (moquette bagnata).
grazie!

Mangimix

Citazione di: marcozan60 il Aprile 23, 2013, 03:38:30 PM
Io sul mio T4 California del 92, ho un rumore che proviene (presumo) dalla o dalle ventole delle bocchette anteriori . Non le ha mai sostituite nessuno ? Si accede dall'abitacolo o dal motore ? Avete qualche link che spiega dove si trovano ed eventuale sostituzione.
Ciao a tutti
Alla ventola dell'abitacolo si accede dall'abitacolo, si trova qualche info su T4-wiki.de

Dave Van Damme

Citazione di: gianfausto il Agosto 25, 2013, 12:56:29 PM
Ciao Dave, hai risolto o fatto qualche progresso?
credo di avere un problema simile (moquette bagnata).
grazie!

Ciao! Scusa se mi faccio vivo dopo 2 mesi e passa... Problema non risolto purtroppo, mi sta facendo dannare questa cosa   >:(

raudo

Sarà lo scambiatore bucato.
O lo cambi o bypassi mettendo i tubi assieme ma son difficili da intercettare.
Comunque l'accesso è da sotto.
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Dave Van Damme

Ciao Raudo! Mi spieghi meglio per favore? Scusa ma io non sono molto esperto, cos'è lo scambiatore?
Dove lo trovo per poter verificare il'eventuale problema?
In questo ultimo periodo sto mettendo sotto raggi x il mio 'Phoenix' perchè. Mi sta facendo qualche scherzetto di troppo e ciò non deve succedere ( con tanto di battutine poco simpatiche degli amici sul fatto che è un mezzo vecchio, ai quali io non rispondo nemmeno, non possono capire la mia passione)!
Grazie di essere sempre un valido sostegno nei momenti un po' di 'smarrimento meccanico' ( situazione in cui mi trovo io adesso) a presto!

Dave Van Damme

Ciao a tutti! Continuano le ricerche. Ho provato a chiudere i canali di scolo presenti nella vasca dei pesci con del nastro adesivo, per vedere se l'acqua si intrufola in abitacolo da lì ( magari per il fatto che sono ostruiti da fogliame e robaccia varia). Ora aspetto la prossima pioggia poi verifico. Vi aggiorno. Devo risolvere questo problema assolutamente. Non lo tollero più! Ciao a tutti!

Marchinovis

Non ho capito se  te lo  fa' sempre o solo quando piove...
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Dave Van Damme

Quando piove. Capita che il mio T4 stia fermo anche per più di una settimana. Quando torno ad usarlo, se in quei giorni è piovuto, trovo bagnato in quella zona. Il fatto è che non lo trovo bagnato poco, ma molto....

Mangimix

Citazione di: Dave Van Damme il Febbraio 04, 2013, 06:38:22 PM
Citazione di: Mangimix il Febbraio 04, 2013, 02:36:40 PM
Potrebbe essere dal parabrezza, è una delle cause più comuni di infiltrazione sul t4.
Ciao Enrico! Domani, con la luce, proverò a controllare bene la guarnizione del parabrezza (cavolo però, l'ho cambiata nemmeno 2 anni fa...). L'ipotesi dell'infiltrazione d'acqua a questo punto ha preso piede, il liquido di raffreddamento non cala ( e per avere tanta acqua così, converrete tutti che si dovrebbe vedere dalla boccetta nel cofano) e la puzza che sentivo era effettivamente di acqua stantia, di tessuto bagnato per intenderci, che risulta comunque sgradevole...
La cosa che oggi non son riuscito a trovare è un'eventuale percorso 'bagnato' che mi potesse aiutare a trovare l'origine del problema. Vi posso dire solo che comunque la zona destra del T4 è asciutta, tranne dalla bocchetta posteriore dx....
Domani ci darò un'occhiata, spero di aggiornarvi al più presto
Ciao a tutti!
Potrebbero essere anche i "tappi " che occludono la nervatura del tetto in corrispondenza della guarnizione, hai presente quelle strisce nere che partono dal fondo e entrano sotto il profilo di alluminio che tiene il telo ?
Poi l'acqua entrando da li potrebbe correre fino al montante della portiera.... e da li scendere verso il basso.

Dave Van Damme

Citazione di: Mangimix il Dicembre 02, 2013, 03:17:36 PM
Citazione di: Dave Van Damme il Febbraio 04, 2013, 06:38:22 PM
Citazione di: Mangimix il Febbraio 04, 2013, 02:36:40 PM
Potrebbe essere dal parabrezza, è una delle cause più comuni di infiltrazione sul t4.
Ciao Enrico! Domani, con la luce, proverò a controllare bene la guarnizione del parabrezza (cavolo però, l'ho cambiata nemmeno 2 anni fa...). L'ipotesi dell'infiltrazione d'acqua a questo punto ha preso piede, il liquido di raffreddamento non cala ( e per avere tanta acqua così, converrete tutti che si dovrebbe vedere dalla boccetta nel cofano) e la puzza che sentivo era effettivamente di acqua stantia, di tessuto bagnato per intenderci, che risulta comunque sgradevole...
La cosa che oggi non son riuscito a trovare è un'eventuale percorso 'bagnato' che mi potesse aiutare a trovare l'origine del problema. Vi posso dire solo che comunque la zona destra del T4 è asciutta, tranne dalla bocchetta posteriore dx....
Domani ci darò un'occhiata, spero di aggiornarvi al più presto
Ciao a tutti!
Potrebbero essere anche i "tappi " che occludono la nervatura del tetto in corrispondenza della guarnizione, hai presente quelle strisce nere che partono dal fondo e entrano sotto il profilo di alluminio che tiene il telo ?
Poi l'acqua entrando da li potrebbe correre fino al montante della portiera.... e da li scendere verso il basso.
Ciao Enrico! Intendi all'esterno o all'interno del soffietto? Dove si trovano esattamente questi tappi?