News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Barre epr T4

Aperto da tatothomas, Febbraio 27, 2013, 12:15:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

tatothomas

Salve ragazzi di sicuro avete affrontato la questione , ma non so dove ripescarla ???
Il mio amico Igor mi ha dato alcune dritte ma non volendo forare il tetto in vetroresina vi chiedo se ci sono soluzioni alternative per installare le barre portatutto.
Voglio evitare di spendere 500 eurilli per la predisposizione brandrup.

raudo

Prendi 2 pezzi da 1500/1600mm di profilato bosch "Saettone" da 40x40 lo trovi nei negozi di materiale per l'industria tagliato al mm (dovremo essere sui 1-1,2 cent al mm) o su RS a pezzi (http://it.rs-online.com/web/p/tubi-e-montanti/4597205/)
Ha una cava longitudinale che può ricevere la testa delle viti che ancorano cerniere ed altro al tetto.
Teoricamente con quei 2-3 mm che devi stringere assieme non si dovrebbero neanche cambiare i bulloni (che sono i classici testa tonda e quadro antirotazione per fissare pannelli di legno a strutture metalliche bullone penso M8 ma dovrei guardare).
Quindi, incollata un po' di gommina protettiva sul lato che andrà ad appoggiare sul tetto svitiamo di un po' 2 dei bulloni e infiliamo la cava del profilato centrandolo.
Chiaramente la cosa andrà fatta disponendo i 2 profilati in testa e in coda di traverso rispetto al tetto.
Poi se bastano hanno fori, c'è la cava, si fa presto ad aggiungere 2 ganci per parte, galletti, gommone longitudinale protettivo o quant'altro per fissare il fissabile.
Dipende poi cosa ci vuoi metter sopra.
Hope this help.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

tatothomas

Super Raudo capito tutto solo una cosa quando parli di bulloni a testa piana ti riferisci a quelli gia' presenti che si trovano sopra il tetto in vetroresina vero?

raudo

Yes
Praticamente la testa è come i culi che si tolgono all'anguria prima di far le fette, una fettina di sfera, poi sotto hanno un riquadro in modo da piantarsi in un eventuale pannello in legno per non girare.
Se percaso mancassero quei 5-6mm di filetto per fare la modifica basterebbe cambiarli con analoghi più lunghi magari Inox così si fa un bel lavoro.
Ah, ciao Tatothomas, alla fine abbiamo fatto un paio di discussioni autoradio e sbarre, non avevo visto che il mittente era lo stesso.
La modifica non l'ho mai fatta ma è fattibile di sicuro.
Io una ne faccio e cento ne penso quindi qualche consiglio proviene dalle mie seghe mentali.
Sul mio T4 tempo permettendo (purtroppo il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo e di libero io proprio non ne ho):
tutto il materiale è già acquistato...
- crouise control
- impianto audio 3 vie in tasca anteriore + finale (100mm tweeter base parabrezza, mid 160mm in tasca, woofer 200mm in tasca)
- retrocamera e sensori park
- pistoncini a gas per cucina e frigo
- tenda posteriore
- verande laterali ready 2 use
già portato a termine...
- intercooler frontale
- LDA
- clima
- radiatori olio supplementari
- 5a marcia allungata
- kit 3 manometri (temp olio, press olio, press turbo)
- autoradio doppio din
- aletta parasole con schermo da 9"
- Eberspacher D2L, poi webasto Airtop 2000
- tappetini ad hoc
- spostamento bombola del gas dietro la batteria in cella segregata e ventilata (recupero di 1/2 mobiletto sotto al fornello)
- rotaie veranda a scomparsa (entrambi i lati)
- modifica tavolo con supporti magnetici e posizione gamba su rotaia esterna
Su altri mezzi:
- montaggio tetto Joker su T3 Multivan
- montaggio tetto Carthago su T4 Syncro passo lungo
- cucitura ad hoc del telo per il suddetto (tanto tempo ma bel lavoro)
- montaggio stufa truma con camino fatto ad hoc T3
- montaggio Eberspacher D2 T4
- modifica riscaldatore ad acqua con cronotermostato per uso in stazionamento T3
- impianto elettrico splittato in multivan T3 /T3 / T4
- modifica panche multivan con seduta ribaltabile T4
- sostituzione vetro portellone laterale fisso con modello apribile T4
- verifica riscaldatori Eberspacher D1L, D3LC, Hydronic Webasto Airtop, Sirokko 211...tanti ancora work in progress...ho la passione per webasti & co.
... e bla bla bla altro che mi son dimenticato.
Il tutto ritagliato nel poco tempo di un quarantenne lavoratore, trasfertista, con 2 figli...
Ciò che una volta portavo a termine in un weekend ora lo porto a termine in un anno....
Chiaramente non ho fatto tutto in casa, le cose più pesanti le faccio fare dal meccanico, anche perchè non ho il T4 al coperto...
Ora basta che sennò me la tiro troppo.
:D

Raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

tatothomas

Si raudo sono la stessa persona ;D .
Me coiooooo ne hai fatte di modifiche,sono d'accordo con te che tutto é fattibile basta volerlo, l'unica cosa che non riesco a fare e trovare , come te il tempo per fare le cose visto che ho un bimbo piccolo che ormai ce lo dietro ogni momento come un portachiavi  :D.

Tornando all'installazione delle barre stanotte (perche' la notte porta consiglio) ho pensato di costruirmi al tornio i bulloni che fissano il tetto in vetroreina quelli per intenderci a testa bombata.
Volevo farli ricavandoli da una barra piena esagonale (cosi ho gia' il fissaggio per una chiave).
Sostanzialmente avranno un filetto che verra' per dentro il tetto e dalla estemita' opposta lascero' un bel diametro che fada battuta sopra la vetroresina e un tot. di filetto che servira' per ancorare la barra direttamente. Che ne pensi?

raudo

Si, può andare ma usando il profilato Bosch MGE secondo me non si devono neanche sostituire (se ti servono pezzi di MGE me lo dici che ho qualche dritta)
Lavoraccio oggi, problemi con uno dei 2 radiatori olio (pisciava o lo riparo o nuovo da UK) poi sostituita valvola termostatica con modello a 71 gradi.
Più che altro "un lavoro sporco, ma qualcuno lo doveva pur fare ...."
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

tatothomas

Grazie Raudo se mi dai le dritte per il materiale Bosh te ne sarei grato .Ti lascio la mia mail oppure puoi scrivere anche sul forum che materile come questo puo' sempre servire per costruire altre cose.

sebastiano.losito@gmail.com

;)

Drugo2

Ciao, sono nuovo del forum.   :)

volevo sapere Tatothomas, se hai poi realizzato sta bella modifica proposta da Raudo.
E se si, com'è andata...anch'io sono restio ai buchi sul tetto !  ;D

Greg

tatothomas

Citazione di: Drugo2 il Novembre 24, 2014, 11:21:26 AM
Ciao, sono nuovo del forum.   :)

volevo sapere Tatothomas, se hai poi realizzato sta bella modifica proposta da Raudo.
E se si, com'è andata...anch'io sono restio ai buchi sul tetto !  ;D

Greg

Ciao drugo2 non ho piu' fatto niente ho imparato a stivare bene e lasciare le cose superflue a casa  ;D

Drugo2

Ah, come non detto allora.
grazie

magari proverò io ;D

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm