News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

cambio automatico

Aperto da Luca, Marzo 01, 2013, 10:06:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luca

Volevo aggiornarvi sulla situazione, da quando l' ho ripreso dalla VW(hanno cambiato solo l'olio) ho fatto circa 1000KM di uso quotidiano e prevalente in citta' cercando comunque di non sottoporlo ad un uso particolarmente gravoso, devo dire che il cambio e' andato sempre bene, anche meglio di prima!!! dopo 3 giorni ho avuto un inconveniente e cioè perdita dalla pompa dell'acqua!!! é rimasto fermo un altra settimana per la sostituzione della pompa e delle cinghie dentate, con relativa bella spesa (900 e), comunque ora il cambio va bene, a voler essere pignoli mi fa un piccolo difetto, cioè a 50/60 kmh quando riaccellero senza affondare l'acceleratore riprende piano piano velocità ma ci sono delle vibrazioni...oggi ho terminato di installare il radiatore per l'olio del  ed ho eliminato lo scambiatore di calore. Speriamo di aver risolto tutto definitivamente... a proposito quando ho smontato il radiatore dell'aria condizionata di sono accorto che sul fianco ci sono dei bulloni sporgenti che hanno un po' rovinato il radiatore del motore,non vorrei che a lungo andare possono rompere il radiatore !!! è bastato con la mola lisciarli un po' per ar si che non facciano contatto... se vi capita vi consiglio di andare a darci un occhiata.
ciao a tutti
Luca   
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm

BigMac91

Ciao Luca, grazie per l'aggiornamento. Scusa se non mi sono fatto sentire prima ma non mi ero proprio accorto di essere stato chiamato in causa!! Sul mio sono stati fatti i seguenti lavori per risolvere il problema:
- cambiato tutti i tubicini del motore, essendo restato fermo a lungo o comunque utilizzato mooooolto poco (l'ho preso 2 anni fa con 56mila chilometri!!) erano piuttosto intasati
- pulizia dell'impianto di aspirazione
- sostituito il pezzo finale della Wastegate, il tappo era rotto e non chiudeva a dovere, portando a valori errati di pressione del turbo (causa principale dei miei problemi).. purtroppo non sapendo niente di motori non ho capito esattamente i termini tecnici e quello che è stato sostituito
- sostituzione di olio motore e cambio automatico
- sostituzione di tutti i filtri aria e olio

Il west ha ripreso ad andare perfettamente. L'unico difetto che ha è che qualche volta mi va ancora in recovery la centralina, spengo e riaccendo e tutto funziona normale.. Adesso lo porto a fare la revisione, così con l'occasione gli faccio dare un'altra occhiata! Vediamo cosa mi dice.

raudo

Cieca la EGR..no more probs...
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

BigMac91

Citazione di: raudo il Maggio 16, 2013, 10:36:47 AM
Cieca la EGR..no more probs...
Raudo.


Ho preso settimana scorsa il lamierino che fa da tappo.. Appena un mio amico ha tempo la tappo! Non so dove sia l'EGR  ;D Dici che sia quello il problema? Spero proprio, con così poco risolvo un problema che mi ha proprio rotto le balle

Luca

Scusatemi se rispondo solo ora ma non avevo visto le vostre risposte...
Perdonatemi l'ignoranza ma che vuol dire che la centralina ti va in recovery???
Un altra cosa dove si trova il pezzo finale della wastgate il cui tappo dici era rotto? È facilmente controllabile? Big mac 91Mi sembra comunque di capire che i tuoi problemi al cambio automatico sono stati risolti intervenendo solo col cambio olio... Inoltre volevo volevo chiederti: a me ora il cambio va abbastanza bene l' unico difetto che riscontro e che quando riprendo da bassi giri(1200/1400giri) nella marcia più alta quindi a circa 50/60km/h o 70/80km/h a circa ( sui 1600/1800 giri mi pare) sento una vibrazione provenire dalla trasmissione a te e' mai capitato?
Grazie e ciao
Luca
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm

BigMac91

Ciao Luca. La centralina in recovery significa che ogni tanto (e solo a motore freddo) il motore non spinge. Io pigio e la velocità va su moooooooooolto lentamente e in salita non va proprio. Perdo velocità man mano che vado su. Per farti un esempio pratico; per arrivare a casa faccio una tangenziale in salita con rettilineo di più di 1km in galleria, normalmente prendo i 110 con pedale a fondo, mentre con la centralina in recovery se entro ai 100 mi trovo a metà galleria ai 70-80 e continuo a perdere velocità. Il problema si "risolve" semplicemente spegnando e riaccendendo.
Per quando riguarda la wastegate non so aiutarti mi spiace.
Io si ho risolto semplicemente col cambio olio, ho preso il mezzo di 10 anni con 56mila chilometri (i 2 meccanici che l'hanno visto hanno garantito che i chilometri sono realistici per le condizioni del motore e lo stato del sottoscocca), quindi chissà da quanto c'era dentro l'olio.
A parte la centralina in recovery, che dovrei risolvere tappando l'EGR da quello che ho capito, anche il mio va benone, non ho riscontrato alcun problema. Nessuna vibrazione.
Settimana prossima tappo l'EGR e dovrei aver risolto definitivamente il problema "recovery". SPERO!

Marco

Luca

Ciao Marco, grazie per la spiegazione ora ho capito di cosa si tratta...
Ma sta valvola EGR che c'è l'hanno messa a fare???? Tanto per fare le cose più complicate!!!
Grazie ancora è ciao.
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm